A Berlino con bambini piccoli

4 persone: 2 adulti + 1 bambino di 2 anni 1/2 + 1 bambino di 6 mesi dal 7 agosto 2008 al 12 agosto 20081)volo: volo Easyjet da Venezia a Berlino schoenefeld (dista circa 30 km dal centro di berlino). prezzo: 340 € in tutto (compresi due bagagli da stiva e due passeggini gratis). Abbiamo scelto le date di viaggio in base alle tariffe:...
Scritto da: inviaggio
a berlino con bambini piccoli
Partenza il: 07/08/2008
Ritorno il: 12/08/2008

prezzo: 340 € in tutto (compresi due bagagli da stiva e due passeggini gratis). Abbiamo scelto le date di viaggio in base alle tariffe: avremmo potuto spendere anche qualcosina di meno tornando un giorno prima).

Non c’è la prenotazione dei posti sul volo ma facendo presente al personale del gate che si hanno dei bambini piccoli (devono avere al massimo 2-3 anni) si ha la precedenza di imbarco senza pagare lo speed-boarding.

noi siamo saliti per primi sia in andata che ritorno e abbiamo potuto scegliere il posto che volevamo.

2) alloggio: avendo due bambini piccoli abbiamo preferito prenotare un appartamento piuttosto che l’hotel in modo da avere più spazio per i bambini, i passeggini, ecc. Una camera d’albergo sarebbe stata un po’ strettina.

Abbiamo prenotato un appartamento su una agenzia on line. Ce ne sono parecchie, basta cercare ad esempio con google “berlin apartment”. Gli appartamenti sono descritti dettagliatamente (metratura, distanza dai mezzi pubblici, equipaggiamento, ecc., quasi tutti hanno delle foto). Si possono ricercare in base al n. Di letti, alla zona della città, al prezzo. Ce ne sono davvero per tutti e gusti e per tutte le tasche.

Il nostro appartamento era al n.48 di Leipziegerstrasse (http://www.Ferienwohnung-zimmer-berlin.De, n. Appartamento 1476 – se volete più informazioni contattateci via e-mail) costo totale per 5 notti (compresa pulizia e commissione agenzia): 360 eur nella scelta abbiamo tenuto in considerazione, oltre al prezzo naturalmente, soprattutto la vicinanza al centro (inteso come “Unter den linden” o Potsdamer plaz o porta di brandeburgo) in modo da evitare zone poco frequentate negli spostamenti serali e la vicinanza ai mezzi pubblici (indispensabili!). Nel nostro caso a 100 m dall’appartamento c’era fermata bus, stazione metropolitana, taxi.

L’appartamento era al 15 piano, terrazza con splendida vista in direzione di Alexandeplatz. Non è stato necessario visitare i vari belvedere della città a pagamento.

2) spostamento da aereoporto all’ appartamento e viceceversa: Vista la mole di bagagli (2 bagagli a mano, 1 valigia, 1 lettino pertatile, 2 passeggini) e i bambini, abbiamo preferito prendere il taxi in entrambe le corse. Costo: 32 euro andata, 28 ritorno. E’ comunque possibile raggiungere l’aeroporto con i mezzi pubblici spendendo molto meno (metropolitana o treno, poi autobus per l’ultimo chilometro). Compatibilmente con il tempo a disposizione e con l’ingombro dei bagagli, in questo modo si riesce a raggiungere l’aeroporto con 2-3 euro (credo) a testa.

3) Mezzi di trasporto: consigliamo vivamente di fare la “Welcome card” (http://www.Visitberlin.De/welcomecard/index.Php?lang=en) che permette di utilizzare tutti i mezzi di trasporto per 72 ore nelle zone A e B (praticamente tutta la città, esclusa Potsdam). Inoltre offre degli sconti in diversi musei, attrazioni, negozi, ecc… Costa 21,5 euro per persona. I bambini piccoli sono gratis.C’è anche la versione da 2 giorni. Si acquista negli uffici informazioni turistiche e nei negozi di souvenirs “ufficiali”.

per maggiori informazioni:

se vi fermate più di tre giorni, potete rifare la welcome card o prendere il biglietto giornaliero per tutti i mezzi di trasporto a 6,20 euro a persona. Conviene sempre. (se fate più di 4 corse al giorno).

A chi viaggia con bambini piccoli e con passeggini, consigliamo vivamente di utilizzare il più possibile l’autobus per motivi di facilità d’accesso. Infatti, alla fermata si abbassano fino a 20 cm da terra e consentono di salire agevolmente anche con i passeggini. Al centro del bus c’è una zona senza sedili dedicata a disabili o passeggini. Qui potrete sistemarvi comodamente e le persone che occupano il posto ve lo lascieranno libero molto cordialmente. Con il bus si possono raggiungere quasi tutti i punti di interesse. La mappa fornita dell’ufficio informazioni (1 €) è fatta molto bene e ha indicate tutte le linee degli autobus (le fermate sono contrasegnate da un pallino).

autobus più utili: n.100 e n.200: attraversano tutti i principali punti di interesse (non abbiamo notato in nessun luogo la presenza di borseggiatori o ladruncoli) Sconsigliamo invece a chi ha passeggini di utilizzare la metropolitana: infatti solo le stazioni principali hanno ascensore o scale mobili (alexanderplatz, potsdamerlatz,ecc.). In ogni caso, la piantina fornita all’ufficio informazioni indica quali stazioni sono dotate di ascensore. Nel caso sia indispensabile l’uso della metropolitana , i berlinesi sono molto cordiali e si offriranno spontaneamente di aiutarvi a portare i passeggini su e giù per le scale.

Per il treno valgono le stesse considerazioni fatte per la metropolitana, anzi forse peggio perchè le stazioni sono più grandi e ci sono più scale.

[Naturalmente queste indicazioni sono valide solo per chi ha bambini piccoli con passeggini o carrozzine. Per chi invece ha bimbi più grandi che camminano, la metropolitana è forse il mezzo migliore perchè è piu veloce e frequente.] metropolitana più utile: linea U2 : passa per Potsdamerplatz e Alexanderplatz

4) Attrazioni, monumenti, musei: Tenete presente che se avete dei bambini piccoli (in passeggino) non dovete fare le code per visitare i monumenti o i musei. Potete entrare direttamente senza aspettare, a volte non serve neanche chiederlo! Questo è indubbiamente un bel vantaggio.

musei: Consigliamo di fare la card “schaulust musee”(http://www.Berlin-tourist-information.De/english/berlin-infos/e_bi_infomaterial_museumspass.Php) che permette di visitare più di 50 musei senza pagare l’ingresso. Ci sono comunque alcuni musei importanti per i quali la card non è valida (ad es. Il museo del muro al check point charlie). La card costa circa 19 euro. Se siete studenti costa solo 9,5 euro. Comunque non viene chiesta nessuna tessera di riconoscimento come studente…Nel caso l’abbiate dimenticata 😉 Anche se visiterete pochi musei, è comunque conveniente: l’ingresso al Pergamonmuseum può costare da solo anche 15 euro (dipende dall’esposizione) quindi con 2/3 musei ve la siete già riguadagnata.

molto spesso è disponibile l’audio-guida gratuita, a volte su cauzione o con una spesa di 2 euro.

Una visita completa richiederebbe molte ore per ciascun museo e questo è improponibile se si hanno bambini piccoli. Piuttosto che saltare copletamente i musei, noi abbiamo preferito fare visite veloci da circa un’ora. In questo modo abbiamo potuto vedere almeno i principali.

all’ufficio informazioni turistiche potete trovare un opuscolo (1 euro) che descrive i principali musei, circa un centinaio: dove sono, con quali mezzi pubblici raggiungerli, quanto costano, gli orari, ecc.

in molti dei musei che non sono convenzionati con la “schaulust musee” card, potete comunque avere una riduzione ( circa il 30%) se avete la “welcome card”.

Alcune note sui musei che abbiamo visitato: – Pergamonmuseum: – gratis con card – forse il più famoso.

ci sono un po’ di scale e non c’è l’ascensore, audio guida gratis.

– Juden museum: – gratis con card – ok con passeggini – audio guida 2 euro. Ha un bel giradino dove si puo fare pic-nic – Museo della storia della germania – sconto 50% – ok con passeggini – DDR museum: – sconto 30% – ok passeggini- non è molto grande ma riproduce la vita quotidiana ai tempi della ddr con molti oggetti originali, una trabant su ci su può salire, un piccolo appartamento arredato, etc. (4 euro con welcom card) – Bauhaus museum – gratis con card – è solo al piano terra. Museo sulla corrente artistica/architettonica Bauhaus. Audio guida gratis – Stasi museum: – 3 euro. +1 euro se si vogliono scattare foto. Questo museo è collocato in quello che era il quartier generale della polizia segreta della ddr. Tutto è rimasto come allora, arredamenti compresi.

Purtroppo l’esposizione è solo in lingua tedesca anche se all’ingresso potete richiedere in prestito un opuscolo con la traduzione in inglese. E’ disposto su tre piani e non c’è l’ascensore.

Altri luoghi visitati: -Reichstag (sede del parlamento): non si fa la coda se si hanno le carrozzine con bambini piccoli, c’è da passare un metaldetector e controllo, molto suggestiva la cupola in vetro. Si può facilmete salire in cima a godere del panorama. C’è l’ascensore.

– Olympia stadium: si raggiunge in metropolitana, mezzora circa da potsdamer platz. E’ molto bello, si può visitare con 3 euro. Vale la pena visto che l’Italia ha vinto qui i mondiali di calcio del 2006.

-Tiergarten: è un parco molto grande proprio in centro. Piacevoli passeggiate.

– Lego discovery center: per bambini, a Potsdamer platz, interrato. Costa circa 8-10 eur (sconto welcome card). Ci sono moltissimi mattoncini lego di varie misure a disposizione per tutti i bambini, ci sono spettacoli e animazione (in tedesco naturalmente), un cinema 4D, una giostrina, un negozio.

– East side gallery: circa un chilometro di muro intatto e dipinto da vari artisti (purtroppo un deturpato da firme, scarabocchi, ecc..) – gratis perchè in una stada pubblica.

– Check point charlie: è in mezzo a un incrocio, gratis.

– Monumento alle vittime ebree, vicino alla porta di brandeburgo. E’ all’aprto e gratis.

– Potsdamer platz, Sony center (internet wifi gratis all’aperto).

cose che non siamo riusciti a vedere (ma che avevamo in programma): – lo zoo (ce ne sono almeno 2 e un paio di acquari) – castello di charlottenburg – non siamo saliti sulla torre della televisione perchè avevamo già una bella vista dal nostro appartamento. In realtà ci siamo un po’ pentiti di averla saltata.

– museo del muro al check poit charlie, forse ne valeva la pena (non compreso nei musei convenzionati con la card) – un paio di musei che erano chiusi.

– molto altro… Ma torneremo.

5) mangiare Avendo affittato un appartamento, abbiamo cercato di farci da mangiare più possibile. I prezzi degli alimentari sono ai livelli di quelli italiani (anzi più bassi). Noi avevamo un supermercato “LIDL” a 200m.

A pranzo a volte conviene un panino per evitare di tornare all’appartamento, ma con i mezzi pubblici si fa abbastanza presto.

A parte i soliti fast food (McDonald), si trovano ristoranti con piatto unico a 13-15 euro a persona. + bibite.

ne consigliamo uno a Potsdamer platz: – pizzeria ristorante VAPIANO, è un self service molto giovanile, prezzi buoni se volete bere un buon caffè cercate i bar in cui è scritto “espresso”. E’ un po’ caro (2 euro) ma è buono.