Romantica ed elegantissima, la Venezia delle Alpi è una città incredibile per un viaggio di coppia

Stefano Maria Meconi, 17 Ott 2023
romantica ed elegantissima, la venezia delle alpi è una città incredibile per un viaggio di coppia

Annecy è una città affascinante situata nella regione dell’Alta Savoia, nel sud-est della Francia. Conosciuta come la “Venezia delle Alpi”, questa città è famosa per i suoi canali pittoreschi, le strade acciottolate e le case colorate. Fondata intorno al 14° secolo, Annecy è stata per lungo tempo un centro commerciale e culturale di grande importanza. La città è anche famosa per il suo castello medievale, che domina il paesaggio e offre una vista panoramica sul lago di Annecy e le montagne circostanti.

Una città moderna che non rinuncia al passato

annecy

La vista sui tetti e sul lago di Annecy

La città di Annecy ha una storia ricca e affascinante. Originariamente era la sede dei conti di Ginevra già a partire dal X secolo; successivamente, passò ai conti di Savoia nel 1401, seguendo per lungo tempo le vicende che avrebbero riguardato la futura Casa Reale dell’Italia. Durante la Riforma calvinista a Ginevra, il vescovo si rifugiò ad Annecy, che divenne un centro per la Controriforma cattolica. La città fu annessa alla Francia nel 1860, distaccandosi definitivamente dalla casa di Savoia. Nonostante il suo ricco passato, Annecy è una città moderna con un’economia in crescita che guarda al futuro. È un centro di innovazione e sviluppo, con numerose aziende nel settore tecnologico e turistico. Inoltre, la città è anche conosciuta per il suo festival internazionale del film d’animazione, che attira artisti e appassionati da tutto il mondo. Il Festival international du film d’animation d’Annecy si tiene ininterrottamente, ogni anno, dal 1960 ed ha un focus specifico sui cortometraggi e sui film TV. 

Cosa vedere a Annecy

annecy pont des amours

Il Pont des Amours è il punto più romantico di Annecy

Il centro storico è il cuore della città di Annecy, con i suoi canali incantevoli, ponti di pietra e mercati all’aperto. Il soprannome di Venezia delle Alpi non è scelto a caso, perché proprio nella Città Vecchia lo scorrere dei canali disegna un paesaggio incantevole e “lagunare”. Qui, uno dei luoghi di maggiore interesse è Palais de l’Île, una sorta di piccolo castello su un’isoletta che forma una Y tra i canali ricchi di vasi fioriti. Il Castello di Annecy, che ospita il Museo della città, è l’antica residenza dei conti di Ginevra, ed è visitabile sia normalmente che in occasione di mostre, esibizioni ed eventi tematici. Oltre alle splendide chiese di Notre-Dame de Liesse e Saint Maurice, la vera attrazione della città francese è il Pont des Amours, un piccolo ponticello che affaccia direttamente sul lago, circondato da uno splendido parco pubblico e luogo perfetto per un momento romantico.

Una città ricca di sapori

turistipercaso

Raclette e fondue sono due piatti tipici a base di formaggio da gustare ad Annecy

Annecy offre una vasta gamma di opzioni gastronomiche, dai ristoranti gourmet ai caffè accoglienti. La cucina locale è una fusione di influenze francesi e alpine, che si esprimono soprattutto nella ricca proposta di formaggi. Impossibile non lasciarsi conquistare (certo, a patto di non essere intolleranti!) dalla fondue, che viene realizzata fondendo più tipologie di formaggi, tra cui la gustosissima Gruyère. Ottima anche la raclette, preparazione a base di formaggio fuso che viene versato su spiedini di verdura, accompagnata a salumi o con le patate al cartoccio.

Come arrivare ad Annecy

Annecy è facilmente raggiungibile in treno, auto o aereo. L’aeroporto più vicino è quello di Ginevra, situato a circa 45 minuti di auto. Da lì, è possibile prendere un treno o un autobus per raggiungere la città. Ricordate che la Svizzera non si trova in Unione Europea ma, aderendo allo spazio Schengen, vi basterà viaggiare con la carta d’identità valida per l’espatrio. In alternativa, si può arrivare ad Annecy direttamente in treno prendendo un Eurocity da Milano per Brig/Ginevra e cambiando poi a Aix-les-Bains—Le Revard.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio