Across europe

SUMMER 2000 – ACROSS EUROPE VIAGGIO TRA GERMANIA, DANIMARCA ED OLANDA ED UNA CAPATINA IN SVEZIA MEZZO: Camper CI Caravan International Fiat Ducato 1994 1.900 TD, soprannominato LIBELAI, preso a noleggio per 17 giorni EQUIPAGGIO: VALENTINA 25 anni, impiegata Ruolo: ...

• di Valentina Vago 2

MEZZO: Camper CI Caravan International Fiat Ducato 1994 1.900 TD, soprannominato LIBELAI, preso a noleggio per 17 giorni EQUIPAGGIO: VALENTINA 25 anni, impiegata Ruolo: 1° cameraman ed addetta alla ramazza del mezzo STEFANO 25 anni impiegato e soccorritore volontario Ruolo: autista, meccanico ANGELO: 25 anni, studente di giurisprudenza, nonché assessore del proprio Comune.

Ruolo: addetto alle pubbliche relazioni, interprete e nel tempo libero 2° cameraman.

ESPERIENZE PRECEDENTI: Tragicamente NESSUNA!!!!. Tutto quello che succederà nei prossimi 17 giorni, è stato liberamente tratto dal viaggio di Magilla del 1998, di Vito e Sandra De Bellis, che sono stati i nostri profeti ed inspiratori per tutto il viaggio, alle cui sagge parole ci siamo rivolti nei momenti di sconforto e di smarrimento.

Questo diario vuole essere un doveroso ringraziamento NOTA: Contanti all’inizio del viaggio £. 1.500.000 (LA GRANDE ILLUSIONE) Prima lezione: l’unica cosa veramente necessaria in un viaggio come questo è una carta di credito VISA o MASTERCARD (preferibilmente della mamma o del papà).

CAMBI: 1 AS = £. 140,714 1 dm = £. 989,999 1 dk = £. 260 1 fo = £. 878,641 13/08/00 INVERUNO ( I )– INNSBRUK ( A ) Dopo le prime peripezie per il caricamento delle biciclette sul retro del camper, verso le 23,15 di domenica sera, partiamo in direzione Innsbruk, prendendo la A4 Torino-Milano dal casello di Arluno (MI).

Arriviamo al valico del Brennero verso le 04.00 (almeno così mi dicono perché ovviamente io stavo dormendo), ci procuriamo la famosa “vignette” per 70 scellini austriaci e facciamo il primo rifornimento di gasolio per 300 scellini (il camper ci è stato consegnato pieno dal noleggiatore).

Attraversiamo il valico dopo aver pagato £. 16.000 e proseguiamo per la ns. Meta, dove giungiamo verso le 6.00.

14/08/00 INNSBRUK ( A ) – MONACO ( D ) Dopo un breve sonnellino, ci rechiamo a piedi all’ufficio del turismo e dopo esserci muniti di cartina (AS 48), visitiamo il centro storico.

Verso le 12.00 lasciamo Innsbruck per raggiungere Monaco, ma la statale è poco adatta al camper ed il ns. Autista non ha ancora preso del tutto confidenza col mezzo, quindi si riprende l’autostrada che si dirige verso il confine con la Germania.

Alle 14,30 arriviamo alle porte di Monaco e ci buttiamo alla ricerca del CAMPINGPLATZ MUNCHEN-THALKIRCHEN, Zentrallandstr. 49, D-81379 Munchen (Tel. 089/7231707 – Fax 089/7243177) Lo troviamo facilmente dato che ci sono continue segnalazioni, quindi provvediamo al campeggio del camper, ovviamente nella zona “little italy”, e verso le 16,30 partiamo in bicicletta per un primo giro di ispezione.

Acquistiamo la carta della città (7,5 DM) in una cartoleria, visitiamo Marinen Platz con la torre dell’orologio del Municipio, gremita di gente in attesa dello scampanellare del carillon, la retrostante Fraien kirche, cattedrale gotica della città, ed il Virtual Markt.

Per tutto il tragitto utilizziamo le comodissime piste ciclabili della città, tra le quali siamo stati aiutati a districarci, per la gioia dei miei due accompagnatori, da una tipica bellezza locale che impietosita ci ha interpellato con un “can I help you? (biondina alla Schiffer) Verso le 19,00 rientriamo al campeggio, ceniamo con una spaghettata alle vongole ed una buonissima crostata cucinata da Mr. Angelo