Sassi di Matera cercando di non superare il budget previsto (tirchia Forever) atto secondo

Un gran bello spettacolo i sassi, attraversandoli nel concreto del loro vissuto e nel contesto di tutto ciò che c'è da vedere e da assaporare.

Diario letto 2061 volte

• di Strega ritardina

Cosa vuoi scoprire tu di una Città? Qual è il tipo di bellezza che affascina la tua mente? e il tuo pensiero? La tua fantasia? Penso di essere stata attratta da Matera grazie al fatto che è divenuta Capitale Europea della Cultura, non è cosa da poco avere, nel proprio stato, una City con codesta nomina. Ai miei occhi e al mio pensiero è divenuta subito preziosa, non tutte le città meritano tale titolo e non tutte le città diventano facilmente "Patrimonio Nazionale Dell'Umanità". Come una perla da proteggere ho camminato tra i sassi ricchi di antica storia, tracce Neolitiche son tutt'ora presenti e Visitabili. Antiche caverne son state rimesse a nuovo per poter ospitare i più curiosi ed accoglierli in quelli che ora sono moderni B&b. Chissà com'è vivere in una Roccia? L'immensa umidità che ho visto nelle pareti della caverna che ospitava l'esposizione artistica "Tutti i pani del Mondo" indubbiamente non sarà presente nelle strutture ristrutturate. L'originalità della Muffa presente e l'odore intenso non possono far convivere il dolce soggiorno di turisti possibilmente già artritici. Personalmente ho preferito soggiornare in uno dei tre Borghi di Matera; "La Martella", quello dei tre maggiormente abitato e comodo ai Bus nonostante piccoli disguidi avuti per la differenza di precisione rispetto al Nord. Il B&b "Il Borgo la Martella" dista poco più di dieci minuti di Autobus, Piazza Matteotti è veramente molto vicina e, da qui, si raggiunge agevolmente qualsiasi zona della City. La Martella, invece, è tutt'ora molto rustica è la meno coltivata rispetto ai tre borghi e semplice nel contesto. Dolce è svegliarsi al Chiccirichì acuto del gallo accompagnato da soavi uccellini.... Quasi come un'armonica orchestra che intona un'uguale melodia sempre differente. Festosi cani si uniscono simboleggiando rintocchi di tamburi. Poi il gallo smette, gli uccellini placano il loro cinguettio e rimangono solo i tamburi. L'appassionato pensavo gestisse un canile, almeno sette cani son comparsi alla mia vista, e invece no... pare sia un'amante dei pelosi e pare li curi con criterio. Giungo alla fermata del Bus per la prima volta la mattina successiva al mio arrivo; Com'è Possibile? Non ci sono informazioni su orari e tariffe e non c'è una misera panchina in cui sedersi. Guardo su google Maps; non sono indicati gli orari come invece solitamente accade... chissà come funziona questo tipo di aggiornamento a casa Google? Sarà la Miccolis a non aver comunicato al Web i suoi orari? Oppure il Gigante Google si cura solo di altri gestori? Con il Passaporto di Matera si ha la possibilità di accedere gratuitamente a tutte le mostre e gli eventi esercitati durante il corso dell'anno 2019 e ha un costo di oltre 19€ se vengono considerate le tasse aggiuntive sul sito Ticketone, comprende il trasporto urbano gratuito. Purtroppo gli eventi son pochissimi durante il periodo in cui io soggiorno nella City, e poi? perché sprecar tempo racchiusi dentro all'arte di qualche singolo individuo limitando il tempo a disposizione per quella che è l'arte di un'intera città? Opto così per acquistare la tessera Bus dal costo di 8€ e comprensiva di 12 viaggi, purtroppo a Matera non esiste una card con Siti annessi, il passaporto non li comprende e, anche per questo motivo, penso che l'organizzazione di questa stupenda occasione abbia penalizzato ciò che essere Capitale Europea, poteva portar loro...

Il Budget del Viaggio

Premesso che son riuscita a oltrepassare, di poco, il budget previsto... durante il 2019 son già stata in Israele e non volevo oltrepassare i 200-250 euro pur volendo vedere quest'anno questa stupenda Città

• 2061 Visualizzazioni