Perché nessuno va in Alaska?

Tra i ghiacciai e al parco Denali con tappa a Anchorage
Scritto da: estellina18
perché nessuno va in alaska?
Partenza il: 02/08/2010
Ritorno il: 09/08/2010
Durante i nostri 7 gg in Alaska avremo incontrato 10 italiani in tutto. E ci chiediamo il perché. Se non si utilizzano crociere, il viaggio non è particolarmente costoso; è un viaggio simile a quello che si può fare in altre zone degli states e ne vale veramente la pena.

Viaggio di 7 giorni dal 2 al 9 agosto 2010 . Eravamo già stati in alaska tre anni prima.

Volo di 5 ore da Los Angeles con Alaskaair per 440 euro. Alaska ha 10 ore di fuso rispetto all’italia.

CLIMA : si può stare in camicetta e sandali se c’è il sole , con maglioncino e scarpe chiuse se è nuvoloso. Vicino ai ghiacciai e nel Denali berretto di lana , pile, giacca goretex.

PRECAUZIONI : gli animali tipo orsi e alci li potete davvero incontrare uscendo dall’hotel o dal b&b, noi li abbiamo visti nei dintorni di Anchorage vicino alla strada che percorrevamo con l’autobus di linea. Difatti se si va appena fuori città in sentieri tra i boschi si trovano scritte indicazioni che vi dicono di non avventurarvi in mezzo al bosco e di seguire solo sentieri ben definiti e ultraprotetti.

PROSPETTO DEL NOSTRO VIAGGIO

Abbiamo tenuto come base Anchorage e da lì siamo andati al ghiacciaio Prince William Sound e poi per tre gg al Denali. Si possono ovviamente fare altre tappe , ma noi abbiamo fatto queste. Nel viaggio precedente siamo andati a Juneau , ma pur essendo una cittadina carina, non val la pena secondo noi di dedicare una tappa a questa città . Anche il ghiacciaio Mendelhal che è vicinissimo a Juneau (ci si va in autobus cittadino!!) è interessante, ma non è confrontabile con i ghiacciai del price William o del Glacier bay.

TEMPI

Conviene stare una giornata ad Anchorage prima delle due escursioni al ghiacciaio e al denali . È una giornata cuscinetto che serve per orientarsi, capire dove si deve prendere il pulman che ti porta al ghiacciaio, o verificare che siano arrivati presso la reception dell’albergo i voucher per il Denali. Il giorno dopo aver fatto le due escursioni , si può dedicare una giornata a vedere alcune cose i città, ma poi si può ripartire perché ad Anchorage non c’è molto da vedere .

GHIACCIAIO PRINCE WILLIAM SOUND

Noi abbiamo prenotato e pagato già da casa prenotandolo circa due mesi prima , il viaggio per il ghiacciaio presso l’Alaska Heritage Tours Reservations. Attenzione: prenotate il pacchetto che prevede anche il pulman che porta fino a Wittier da dove si prende la nave per il ghiacciaio.

Noi abbiamo fatto questo tour due volte in anni diversi : dalla nave se il tempo è bello è possibile vedere un paesaggio fantastico, un mare circondato da ghiacciai e montagne, molte otarie e leoni marini. La seconda volta abbiamo avuto pioggia continua e nebbia e quindi non abbiamo visto il paesaggio intorno e abbiamo potuto vedere pochi animali, però lo spettacolo del ghiacciaio vale la penna anche con il brutto tempo soprattutto nel momento in cui i pezzi di ghiaccio cadono nel mare con un rumore unico al mondo.

ALTRO GHIACCIAIO BELLO E’ IL GLACIER BAY

Questo ghiacciaio si raggiunge con una navigazione su un canalone più stretto, forse è ancora più selvaggio e si va molto vicino al ghiacciaio. Però è meno maestoso del Prince William Sound. Noi ci siamo andati con un piccolo aereo da Juneau, ma si può andare anche da Anchorage con un volo di linea e fermarsi due notti presso il Glacier bay.

DENALI PARK

E’ un parco molto ampio situato 382 km a nord di Anchorage. È il principale parco nazionale dell’Alaska e vi si trova il monte McKinley, che con i suoi 6194 metri è la più alta cima dell’America settentrionale. E’ molto bello e selvaggio . E’ possibile vedere alci, orsi e tanti altri animali da vicino. E’ il parco in cui è stato ambientato il film Into the wild. Noi abbiamo utilizzato un viaggio organizzato di tre gg perché non avevamo voglia di guidare , ma si può benissimo noleggiare una macchina e andare in macchina da Anchorage, prenotare un albergo a Denali e fare il giro del parco con uno dei pulman pubblici che girano in alcuni orari precisi .

Ci siamo rivolti all’agenzia www.AlaskaTours.com che ha organizzato molto bene l’escursione di 3 gg. Il primo giorno ci hanno dato l’appuntamento presso il museo di Anchorage dandoci i biglietti gratis e invitandoci a visitarlo in attesa dell’arrivo del pulman. Ci è sembrata una promozione culturale simpatica. Poi siamo andati in pulman fino a Denali (circa 5 ore di viaggio). Dormito in un bell’albergo Bluffs Denali e il giorno dopo era già stato prenotato per noi il giro del parco su un pulman . Il giro dura circa 8 ore e l’autista-guida spiega i vari aspetti . Si può sscendere dal pulman solo per brevi giretti non allontanandosi per più di 50 metri. Bellissimi i paesaggi anche se il cielo era nuvoloso e non è stato possibile vedere il monte Kinley (però c’è un modo di dire della zona:è più facile vedere un orso da vicino che il monte Kinley libero da nubi!). Abbiamo visto da vicino vari orsi e alci e caribu. Complessivamente veramente interessante! Il ritorno ad Anchorage era previsto in treno. E questa è stata un’esperienza fantastica. Il treno ha confortevoli carrozze panoramiche anche nella seconda classe e si vedono paesaggi bellissimi, sconfinati e ci sono viste mozzafiato su fiumi e torrenti dai ponti.

ANCHORAGE

Anchorage è la tipica cittadina americana e non ha niente di selvaggio. E’ sul mare (che sembra un lago)e da alcuni punti si vedono dei bei paesaggi. La popolazione è prevalentemente bianca, ma si incontrano molti nativi che hanno fisionomie simili a quelle dei giapponesi .

DA VEDERE

Andate all’ Anchorage visitor center 733 w. 4th avenue, dove sono gentilissimi e vi danno tutte le indicazioni . In particolare lisa è fantastica e bravissima . Evidentemente l’amministrazione della città ha seguito una scelta interessante perché abbiamo visto molti disabili tra il personale e tutti molti bravi. Da vedere l’Anchorage Museum of History and Art molto bello, moderno dove esiste una ricca sezione dedicata alla scienza, adatta ai bambini , ma molto appassionante anche per i grandi, in cui con divertenti giochi si spiegano in modo pratico concetti anche molto difficili. Vi sono poi alcune sezioni che riproducono le abitazioni e i modi di vivere dei nativi, tutto molto interessante. La ricostruzione di alcune abitazioni usate dai nativi nel passato , ma quasi fino ai nostri giorni, sono visibili presso l’Alaska Native Heritage Center che merita una visita anche perché vengono riprodotte danze locali e esercizi ginnici tipici della zona. E’ raggiungibile con un bus gratuito che si prende presso il Visitor center. Altra cosa da fare ad Anchorage è andar a vedere lo spettacolo intitolato Aurora che è visibile presso il centro delle arti che è un palazzo moderno vicino al visitor center. Altra tappa da fare è la visita alla zona del fiume in cui è possibile vedere i salmoni che tentano di risalire la corrente. Se ne vedono moltissimi e il loro sforzo è veramente commovente. La zona è in West Ship Creek Avenue.

HOTEL E B&B.

Le possibilità sono tante .Noi nel primo viaggio abbiamo dormito nel b&b Artic fox, molto carino. Quest’anno abbiamo optato per il Howard Johnson Plaza Hotel che è il classico albergone americano in cui non si spende molto (circa 85 euro alla notte per due persone) e si hanno buoni letti, bagni decenti. E’ comodo al centro città, alla zona dei salmoni, alla ferrovia e offre il servizio della navetta per l’aeroporto. Unico difetto : sono poco gentili alla reception. Nostro figlio ha dormito all’ostello Alaskabackpackers, carino, abbastanza vicino al centro , con gestori un po sprovveduti.

RISTORANTI

Il migliore : Simon and Seafort’s, 420 L Street che è vicino al parchetto sul mare in fondo a una delle strade principali, la quinta. Si mangia benissimo e ha un panorama splendido sulla baia.

Glacier BrewHouse, 5th Ave between H and G St . Si mangia molto bene ed è caratteristico perché è una grande birreria popolare, dove bisogna fare un’ora di attesa mediamente , ma ti danno una specie di telefono e tu puoi uscire e fare un giro nei dintorni e quando il tavolo si libera , il telefono suona e tu vai a prendere il tuo posto.

Snow Goose 717 West 3rd Avenue. Ha una terrazza stupenda sulla baia . Si mangia benino.

In questi tre locali si spende mediamente sui trenta euro per un pasto completo.

In altri locali si spende meno, ma si mangia peggio.

Alaska Salmon and Chowder House 443 West Fourth Ave. Il locale si trova sull 4th av. Da dove ogni anni parte la Iditarod Trail Sled Dog Race la famosa corsa di slitte trainate da cani che da Anchorage arriva a Nome dopo più di 1800 km . Il cibo non è particolarmente curato , però si spende meno.

Snow City Cafe 1034 W 4th Avenue (907) 272-2489, Open for breakfast and lunch only. Noi non siamo riusciti a provare il cibo perchè abbiamo trovato il locale sempre affollatissimo e siccome era l’ora della colazione o del lunch , non avevamo tempo di aspettare.