È la chiesa più antica della Calabria, e dall’alto della collina domina la valle da più di 1000 anni

La Cattolica di Stilo: un gioiello dell'architettura bizantina che lascia senza fiato
Claudia Giammatteo, 27 Apr 2024
È la chiesa più antica della calabria, e dall'alto della collina domina la valle da più di 1000 anni
Ascolta i podcast
 

Situata alle pendici del Monte Consolino, si erge come maestosa ed è un vero e proprio gioiello dell’architettura bizantina: la Cattolica di Stilo, uno dei borghi più belli della Calabria e d’Italia, risale alla fine del IX-X secolo ed è una piccola chiesa rappresenta un’inestimabile testimonianza dell’epoca bizantina in Italia, candidata a diventare patrimonio dell’UNESCO.

La Cattolica di Stilo, il massimo esempio di architettura sacra bizantina della Calabria

Stilo, tra i borghi della Calabria, è considerato il più bello in stile bizantino ed è famoso anche come la “Città del Sole”. Adagiato nella Valle dello Stilaro, lì dove il Parco Nazionale dell’Aspromonte cede il passo alle Serre, offre paesaggi mozzafiato, un patrimonio naturalistico, archeologico, storico e culturale di spicco, nel quale merita una menzione particolare la celebre Cattolica che, con la sua caratteristica pianta a croce greca inscritta in un quadrato, incarna perfettamente i canoni architettonici bizantini.

Vero e proprio tempio-gioiello, appare tra il verde della vegetazione selvatica del Monte Consolino, spiccando grazie al colore rosso dei suoi mattoni. Cinque  piccole cupole sormontano la struttura, mentre al suo interno la chiesa è divisa in tre navate e custodisce quattro colonne con capitelli rovesciati (provenienti forse dall’antica Kaulon) che dividono lo spazio in nove aree di eguali dimensioni. Molto interessante notare che la prima colonna a destra è scolpita una croce con lettere greche interpretata come la trascrizione del versetto 27 del salmo 118 ” Deus Dominus nobis apparuit”: “Il Signore Dio apparve a noi” che sembra possa essere stata incisa dai Cavalieri Templari.

Ma la vera perla della Cattolica risiede nei suoi affreschi, risalenti al XII e XIII secolo. Dipinti su intonaco, questi capolavori raffigurano scene bibliche e figure di santi, offrendo uno sguardo affascinante sulla fede e la cultura dell’epoca. Tra gli affreschi più rinomati troviamo la “Crocifissione”, la “Madonna col Bambino” e la “Deposizione”.

Tantissimi gli studiosi, storici, archeologici ed esperti d’arte che si sono dedicati a questa piccola chiesa preziosa, e tutti sono d’accordo nel definirla “il massimo esempio di architettura sacra bizantina in tutta la regione, ed uno dei massimi esempi in Italia.” Alcuni pensano che un tempo fosse annessa alla chiesa madre, altri che fosse la chiesa principale di un monastero o di una serie di laure presenti nel circondario.

Consigli utili e cos’altro vedere a Stilo

La Cattolica di Stilo si trova a circa 60 km da Reggio Calabria. È raggiungibile in auto o in autobus e la chiesa è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. L’ingresso alla Cattolica è gratuito.

Considera che la Cattolica di Stilo è solo uno dei tanti tesori da scoprire nel borgo medievale che, con le sue strette viuzze, i palazzi storici e le numerose chiese, offre un’esperienza autentica della Calabria. In particolare, da non perdere il Duomo, ovvero la Chiesa di Santa Maria d’Ognissanti in stile barocco, la Chiesa di San Francesco, il Castello Normanno parzialmente in rovina con due importanti torrioni, posto a guardia di tutta la valle, dal quale è possibile ammirare punta Stilo, su cui sorge il faro di Monasterace. Ancora più in alto si trova la mistica Grotta della Madonna della Pastorella, col suggestivo santuario allestito al suo interno.

 

 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche