Torino esoterica: ecco i 5 luoghi misteriosi della prima capitale d’Italia

Stefano Maria Meconi, 25 Lug 2023
torino esoterica: ecco i 5 luoghi misteriosi della prima capitale d'italia
Ascolta i podcast
 

C’è una città, in Italia, dove la bellezza dei monumenti e l’antica atmosfera sabauda sono accompagnate da una sfumatura di esoterismo, e questa città è Torino, la prima capitale d’Italia e la culla del regno sabaudo. Qui, tra un museo e un palazzo nobiliare, insistono simbolismi e antichi misteri mai del tutto chiariti, dovuti soprattutto alle influenze delle logge massoniche o a strani flussi energetici che, secondo gli esperti, sarebbero legati a logiche misteriose e quasi impossibili da chiarire. Non a caso, soprattutto negli ultimi anni sono fiorite le visite guidate e i tour per scoprire i segreti della Torino esoterica, che hanno come protagonisti centrali questi cinque luoghi di Torino tanto famosi quanto da scoprire sotto un’altra luce.

Palazzo Reale

palazzo reale torino

Il Palazzo Reale di Torino, con i suoi interni lussuosi e i giardini ben curati, è un luogo di bellezza storica e uno dei veri simboli della prima capitale d’Italia. Tuttavia, ha anche un aspetto misterioso. Si dice, infatti, che il fantasma della regina Maria Clotilde di Borbone-Francia, sorella di Luigi XVI e moglie di Carlo Emanuele IV, vaghi per le sue stanze. La regina era molto religiosa e praticava la penitenza, il che potrebbe spiegare perché il suo spirito non riesce a trovare la pace.

Piazza Statuto

piazza statuto torino

Considerata uno dei luoghi più esoterici di Torino, Piazza Statuto è un luogo carico di simbolismo. Situata su quello che viene considerato un punto di “morte” nella città, la piazza ha una storia di esecuzioni pubbliche e incidenti fatali durante la costruzione del traforo del Frejus. La Fontana Angelica, inaugurata nel 1930 e costituita da quattro statue che rappresentano le stagioni, è collocata al centro della piazza ed è densa di simboli massonici e pagani.

Parco del Valentino

parco del valentino

Anche se è ampiamente conosciuto per la sua bellezza e la sua tranquillità, il Parco del Valentino – vero e proprio polmone verde dei torinesi – ha un lato più oscuro. Si ritiene che sia un punto di incontro per le streghe e che le energie esoteriche del luogo siano particolarmente forti. Le fontane del parco sono anche ritenute dei portali verso altri mondi. Pensate che vi è stata anche girata A Discovery of Witches, una serie dedicata proprio a questi temi con Matthew Goode e Teresa Palmer.

Museo Egizio

museo egizio

Il Museo Egizio di Torino, secondo per importanza al mondo solo a quello del Cairo, è considerato un luogo di grande energia. Le antiche mummie e le statue degli dei dell’Antico Egitto emanano un fascino misterioso. Si dice anche che alcuni degli oggetti esposti siano maledetti. Non a caso, gli esperti di esoterismo sono concordi sul rapporto tra le energie “positive” emanate dai reperti di Thutmosi III e quelle “negative” di Tuthankamon. 

La Gran Madre

gran madre

La chiesa della Gran Madre di Dio è uno dei luoghi più misteriosi di Torino. La chiesa, che si affaccia sul fiume Po, è circondata da vari misteri. In particolare, si ritiene che sia uno dei vertici del triangolo della magia nera, insieme a Londra e San Francisco. Inoltre, le due statue che fiancheggiano la scalinata della chiesa sono oggetto di speculazioni: si dice che una delle due tenga in mano il Santo Graal.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche