Torino esoterica: guida ai 5 luoghi magici della città

Antonia Festa, 26 Set 2025
torino esoterica: guida ai 5 luoghi magici della città

C’è una città, in Italia, dove la bellezza dei monumenti e l’atmosfera storica sono accompagnate da una sfumatura di esoterismo. Si tratta di Torino, la prima capitale della penisola e la culla del regno sabaudo. Qui, tra un museo e un palazzo nobiliare, insistono simbolismi e antichi misteri mai del tutto chiariti, dovuti soprattutto alle influenze delle logge massoniche o a strani flussi energetici che, secondo gli esperti, sarebbero legati a logiche mistiche e quasi impossibili da chiarire. Non a caso, soprattutto negli ultimi anni, sono fiorite le visite guidate e i tour per scoprire i segreti della Torino esoterica, che hanno come protagonisti cinque luoghi simbolo della città. Scopriamoli insieme.

5 misteriosi e mistici luoghi di Torino

Palazzo Reale

torino, palazzo reale

Il Palazzo Reale di Torino, con i suoi interni lussuosi e i giardini ben curati, è un luogo di bellezza storica straordinaria e uno dei veri simboli della prima capitale d’Italia. Ha, tuttavia, anche un aspetto misterioso. Si dice, infatti, che il fantasma della regina Maria Clotilde di Borbone-Francia, sorella di Luigi XVI e moglie di Carlo Emanuele IV, vaghi per le sue stanze. La regina era molto religiosa e praticava la penitenza, il che potrebbe spiegare perché il suo spirito non riesca a trovare la pace.

Piazza Statuto

piazza statuto, torino

Considerata uno dei luoghi più esoterici di Torino, Piazza Statuto è carica di simbolismo. Situata su quello che viene ritenuto un punto di “morte” nella città, la piazza ha una storia di esecuzioni pubbliche e incidenti fatali durante la costruzione del traforo del Frejus. La Fontana Angelica, inaugurata nel 1930 e costituita da quattro statue che rappresentano le stagioni, è collocata al centro della piazza ed è densa di simboli massonici e pagani.

Parco del Valentino

parco del valentino, torino

Anche se è ampiamente conosciuto per la sua bellezza e la sua tranquillità, il Parco del Valentino – vero e proprio polmone verde dei torinesi – ha un lato più oscuro. Si ritiene che sia un punto di incontro per le streghe e che le energie esoteriche del luogo siano particolarmente forti. Le fontane del parco sono anche ritenute dei portali verso altri mondi. Pensate che vi è stata girata A Discovery of Witches, una serie con Matthew Goode e Teresa Palmer dedicata proprio a questi temi.

Museo Egizio

museo egizio

Il Museo Egizio di Torino, secondo per importanza al mondo solo a quello del Cairo, è considerato un luogo di grande energia. Le antiche mummie e le statue degli dei dell’Antico Egitto emanano un fascino misterioso. Si dice anche che alcuni degli oggetti esposti siano maledetti. Non a caso, gli esperti di esoterismo sono concordi sul rapporto tra le energie “positive” emanate dai reperti di Thutmosi III e quelle “negative” di Tuthankamon. 

La Gran Madre

grande madre

La chiesa della Gran Madre di Dio è uno dei luoghi più misteriosi di Torino. La struttura, che si affaccia sul fiume Po, è circondata da varie leggende. In particolare, si ritiene che sia uno dei vertici del triangolo della magia nera, insieme a Londra e San Francisco. Le due statue che fiancheggiano la scalinata della chiesa, inoltre, sono oggetto di speculazioni: si dice che una delle due tenga in mano il Santo Graal.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza