Viaggio in Friuli Venezia Giulia

Alla scoperta del Friuli nei giorni di Pasqua
Scritto da: lode
viaggio in friuli venezia giulia
Partenza il: 08/04/2012
Ritorno il: 11/04/2012
Partiamo in auto sabato pomeriggio (di Pasqua) da Torino e dopo 5 ore di viaggio (in auto) arriviamo presso il nostro b&b “casa daniela” a Udine. Rimaniamo contenti del posto scelto una depandance nuova, pulita e comoda collocata accanto alla villa dei signori del b&b. Una dimora che ci accoglie e ci fa sentire a casa, ha anche l’angolo cottura, ma vicino c’è un supermercato panorama con la gastronomia che produce dei piatti caldi da consumare comodomante in camera. I signori hanno a disposizione anche un appartamenti in villa per 4/5 persone, ma la depandance per 2 persone è magica… si puo’ godere di una tranquillità che negli altri posti con camere accanto non si ha, ormai il popolo dei turisti si è riempito di gente che non rispetta le regole e il prossimo. Comunque la sera ceniamo presso il ristorante da Neto a Udine.

La domenica di Pasqua, dopo la colazione con torta della sig. ra Daniela, partiamo per Trieste, città molto molto suggestiva. Mangiamo e compriamo strudel… buonissimo. Poi proseguiamo per Grado, anche questo un posto incantevole, con porticciolo e vie caratteristiche. Ma la giornata non è finita… andiamo a vedere la basilica di Aquileia, poi torniamo a Udine e andiamo a mangiare una pizza da”Mario”.

Lunedì di pasquetta andiamo a Udine centro. C’è un po’ di gente, un piccolo mercatino e anche qui non rimaniamo delusi. Per il pranzo andiamo al super Panorama, compriamo lasagne e pollo e andiamo a mangiare nel B&B (se fosse stato bel tempo avremmo potuto mangiare fuori dove c’è un piccolo tavolo). Riposiamo e poi andiamo a Cividale, da non perdere (comprate gli strucchi, il dolce tipico), dove abbiamo trovato una bella giornata così godiamo meglio questo bel posto.

Martedì si parte per Pordenone, città piena di negozietti carini. A me è piaciuta molto. Pranziamo in un bar e poi andiamo a Gorizia. Visitiamo il castello e la chiesa di Santi’Ignazio. Per il resto… desolazione, quindi, torniamo a Udine.

Mercoledì ci alziamo con calma, chiacchieriamo un po’ con i propietari del b&b, il signore ci dà delle nozioni interessanti storiche… Appassionati entrambi del mondo degli alpini (mio marito è un ex alpino) ‘partono’ i racconti sui vari raduni… La sig.ra Daniela mi regala un bel grembiule con su scritto gruppo alpini Udine est che terro’ e utilizzero’ con cura e felice ricordo di questo magnifico viaggio che ci ha fatto conoscere delle belle persone come i proprietari del b&b e una magnifica regione ricca di luoghi affascinanti.

Ultimo capatina a Udine per comprare dolci da portare via.

Loredana e Luca da Torino