Girovagando in Friuli Venezia Giulia

Alla scoperta di Lignano, Aquileia, Grado, Trieste, Redipuglia, Gorizia, Cividale, Udine e Palmanova

Partenza il: 02/08/2015
Ritorno il: 11/08/2015

9 Agosto

Oggi lasciamo Trieste, col rimpianto di una visita ahimè troppo fugace. Ci aspetta Udine che purtroppo è una piccola delusione perché all’ufficio turistico ci informano che la visita guidata si effettua solo il sabato. Ci accontentiamo così di vedere il Duomo e l’arcivescovado che custodiscono vari affreschi e dipinti del Tiepolo. Poi vaghiamo per il centro e la bella piazza della Libertà. Dopo una sosta in albergo usciamo per la cena in una tipica osteria della città.

Il ritorno a casa, il giorno dopo ci vede dapprima a Palmanova città-fortezza che però, a parte la peculiarità urbanistica a stella, poco mi dice. Anche il museo militare è chiuso. E poi di nuovo a Lignano e al parco acquatico per accontentare i figli e immergersi nelle sue fresche piscine.

Leggi i Diari di viaggio su Aquileia
    il friuli, emblema del triveneto di frontiera

Il Friuli, emblema del Triveneto di frontiera

Il Friuli è una regione eterogenea. Presenta alcuni tratti del Veneto (il suo dialetto sembra una estremizzazione della lingua...

andamento lento... in friuli

Andamento lento… in Friuli

Occorrono otto giorni di ferie per realizzare questo cicloviaggio nella parte orientale del Friuli Venezia Giulia tutt’altro che povero...

in giro per il friuli venezia giulia

In giro per il Friuli Venezia Giulia

Questo viaggio parte con il mare e finisce con il mare (per la precisione Jesolo). Nel mezzo abbiamo avuto il piacere di visitare alcune...

girovagando in friuli venezia giulia

Girovagando in Friuli Venezia Giulia

la chiusura del museo che dunque non possiamo visitare. Restano, però alcune grotte e vasti antri scavati Gorizia.9 Agosto Oggi...

giro nel nord est d'italia

Giro nel Nord Est d’Italia

Monet…Poi ancora in giro: S. Corona, Palazzo Chiericati, Palazzo Valmarana, Palazzo Barbaran con visita al Museo Palladiano mente...

aquileia, sorprendente caccia al tesoro!

Aquileia, sorprendente caccia al tesoro!

Prima di lasciare la città c’è un’ultima cosa da fare: provare ad incontrare il fumettista Francesco Tullio Altan, noto ai più come...

per bruna arte, storia e sapori a palmanova

Per Bruna arte, storia e sapori a Palmanova

"Mandi!" è il tipico saluto friulano, una formula di commiato benaugurante che ho imparato ad utilizzare durante il mio weekend da...

insolito viaggio circolare friuli-slovenia-friuli d'inverno

Insolito viaggio circolare Friuli-Slovenia-Friuli d’inverno

Siamo tutti soddisfatti, abbiamo visto tante cose nuove ed interessanti, di ogni epoca, sia artistiche che naturalistiche. Abbiamo scelto...

friuli venezia giulia, alla scoperta di una terra di confine

Friuli Venezia Giulia, alla scoperta di una terra di confine

edili susseguitesi nel tempo e delle tracce perpetuate fino a noi.A Grado si arriva percorrendo una lunga e diritta strada che corre...

in friuli venezia giulia a tutta natura