Da sola in giro per la tunisia

CIAO A TUTTI ....... MI CHIAMO ENIA MARUSKA,E SONO ANSIOSA DI RACCONTARVI IL MIO MERAVIGLIOSO VIAGGIO. Tanto per cominciare,voglio precisare che sono andata in Tunisia,proprio perche' ho letto su questo sito il racconto di SUSY E PATRIZIO.per cui mi sono incuriosita ed innamorata del posto. Quest'anno la Tunisia e' stata gettonatissima,forse...
da sola in giro per la tunisia
Partenza il: 06/08/2004
Ritorno il: 21/08/2004
Viaggiatori: da solo
CIAO A TUTTI …

Tanto per cominciare,voglio precisare che sono andata in Tunisia,proprio perche’ ho letto su questo sito il racconto di SUSY E PATRIZIO.Per cui mi sono incuriosita ed innamorata del posto.

Quest’anno la Tunisia e’ stata gettonatissima,forse per i prezzi abbastanza contenuti.

La mia decisione di partire da sola e” nata dall’esigenza di stare per conto mio e staccare la spina da tutto…E tutti, e ci sono riuscita,per 16 gg…Immersa in questa meravigliosa terra,ho deciso di fare il TOUR ORGANIZZATO + IL SOGGIORNO A PORT EL KANTOUI.

Certo non e’ andato tutto benissimo,ci sono stati anche degli inconvenienti,… Spiacevoli…,riguardo l’organizzazione,ma nel complesso e’ un viaggio che consiglio.

Dunque…Sono partita il 6 agosto alle 22,50 da fiumicino per destinazione Monastir.

Il volo e’ andato bene e non ci sono stati ritardi,atterrati a monastir abbiamo sbrigato le formalita’ per lo sdoganamento e la carta del soggiorno( mi hanno dato da compilare un foglio in aereo che poi ho riconsegnato in dogana) A l’aereoporto sembravano le 11,00 della mattina,c’era un caos incredibile,ed anche molti operatori sprintour,per cui trovare il pulman con cui mi sarei unita,non e’ stato per nulla difficile.

Dunque partenza…E l’una di notte…Un sonno…

il mio pulman era il 34…Piccolo conteneva solo 20 posti,ed infatti i miei compagni di viaggio erano solo 17.

Meglio,un pulmann piccolo e’ piu’ gestibile.

Ad accoglierci c’era JAMEL,la n.S. Guida,una persona ricca di cultura…Sua moglie con un nome impronunciabile,el’autista…Che non parlava una parola d’italiano…Diceva lui!!!!!!!! Direzione TUNISI…Per cui circa 3 ore di viaggio,primo inconveniente,non calcolato,perche’ ne abbiamo risentito di questo viaggio almeno per 2 gg.

CMQ bell’ l’albergo,lo SHERATON…E buona pure la colazione la mattina.

La mattina siamo andati in giro per la medina di Tunisi…E qui abbiamo avuto il primo impatto con il vero mercante tunisino…Appiccicoso da morire ed alquanto permaloso,ma non invadente…E neanche maniaco come dicono, infatto io ho girato per la medina da sola senza che nessuno mi dicesse niente.

La parola d’ordine in tunisia e’ contrattare,per cui mai dare il prezzo per intero,sempre scendere almeno della meta’ma’ anche meno…Ma ATTENZIONE…Se decidi di informarti per un prezzo.Di un oggetto…Poi sei quasi obbligato ad acquistarlo li’ perche’ il mercante, non ti lascieraì piu’ andare,,,scendera’ fino al prezzo che vuoi tu.

Il turista e’ considerato sacro…Cmq la medina di tunisi e’ bellissima…Abbiamo conosciuto un tipo che si e’ improvvisato guida per le viuzze, e ci ha portato sopra i tetti da dove si vedevano tutti i minareti…Uno spettacolo molto bello,perche’ la citta’ e’ per lo + di colore bianco,con ogni tanto qualche colore dato dai tappeti appesi ovunque..E’ suggestivo.

Dopo tunisi siamo andati a KAIRUOAN a 4′ citta’ islaminca,con la 2′ moschea + grande del mondo…Anche questa molto bella,jamel ci a’ fatto un immersione completa nella cultura islamica,dalla nascita di maometto fino alle 5 regole per avvicinarsi a pregare.

Anche qui albergo a 5 stelle…Dentro un ex fortino…Bellissimo.

Da kairuan abbiamo cominciato il viaggio verso il deserto…Premesso che qui le distanze non vanno a km ma a ore…Abbiamo macinato un sacco di ore di pulmann, ma JAMEL vedeva bene di allietare il n.S. Viaggio con un sacco di racconti…E storie.

IL DESERTO…Be’ uno spettacolo della natura…IL LAGO SALATO…LE OASI DI MONTAGNA E DI MARE…I CANION…I PALMETI…Ci vorrebbero 10 pagine per spiegare queste meraviglie….Sono da vedere.

Siamo andati dove hanno girato GUERRE STELLARI ED IL GESU’ DI NAZARETH…Sono dei posti veramente suggestivi…Neanche le foto gli rendono giustizia…

Le oasi sono composte da migliaia di palme tutte coltivate…Ed ogni palma e’ usata fino all’ultino non buttano nulla,dal dattero al succo di palma,alle foglie secche per fare cappelli e cestini.

Insomma il deserto con tutto quello che c’e’ ti rimane per sempre nel cuore.

Abbiamo fatto l’escursione nel deserto con il cammello…JAMEL ci ha fatto sentire il silenzio del deserto,e vedere il tramonto…Meraviglioso.

Quando abbiamo soggiornato nel deserto abbiamo parteipato ad una cena beduina sotto la tenda…Mangiato couscous,e brick che ‘ un’altro piatto loro,formato da una sfoglia di pasta fritta ripiena di uovo e verdura,buona.

Abbiamo fatto l’escursione con il fuoristrada 4×4 …Andando avanti e dietro per le dune dune di sabbia.

Tutte queste attivita’sono extra,e vanno pagate sul posto,la n.S. Guida durante il viaggio per tunisi la 1’sera ci ha illustrato tutto quello che era extra e che potevamo decidere di fare…Dicendoci chiaramente i prezzi di ogni singola escursione,naturlamente io non mi sono lasciata sfuggire nulla perche’ una volta che vai… Cmq tranne la cena beduina che ho trovato troppo turistica,e andato tutto bene.

IN tunisia c’e’ il DINARO che vale circa 0,66 centesimi di euro,megli usare sempre le monete,perche’ sono piu’ gestibili,soprattutto quelle da un dinaro,che vanno via come il pane… Mancie ovunque…!!!!!!!.

L’acqua non e’ consigliata berla,ma neanche proibita,loro la bevono dalla nascita ,ma e’ piu’ scivolosa della nostra,e piu’ salata,cmq la vendono imbottigliata ovunque anche nei posti + isolati…E mai pagarla + di 1 din. E mezzo..Perche’ si trova a meno.

Ogni paesetto visto comprendeva una medina…A GABES siamo andati la mercato delle spezie …Odore di cannella di curry …Mmmm…Buonissimo.Pero’ secondo me a parte questo mercatino tipico,la medina di tunisi rimane la migliore ed anche quella dove fare buoni acquisti perche’ c’e’ piu’ scelta.

Il mio tour si e’ concluso sabato 14 agosto con la trasferta( gia’ inclusa nel prezzo)per andare a PORT EL KANTAOIU.

E qui devo dire sono iniziati i disagi…Intanto l’albergo…Era meno bello rispetto alle 4 stelle prospettate,e poi il servizio veramente scadente….

Non voglio specificare tutte le mancanze che ho subito nel soggiorno altrimenti diventa un romanzo,pero’ se tornassi indietro eviterei di fare il soggiorno…Soprattutto a pensione completa,perche’ ad ogni pasto c’era una lite con il cameriere,per l’acqua,per il posto dove sederti…Ecc…Ecc.

Concludo,dicendo che nonostante i disguiti dell’ultima settimana il viaggio e’ stato bellissimo, Ripeto,mettere per scritto quanto visto e’ difficile, spero PERO’ di aver trasmesso qualcosa…Solo un consiglio se andate in tunisia,e’ inutile pensare di averla vinta sempre perche’ loro sono lontani anni luce da noi…E forse il facino sta’ anche in questo.