Incantevole Monastir

Settimana dal 20 al 27 Agosto 2006. Io e Andrea dovevamo andare in Croazia ma visto il tempo che non è stato dei migliori abbiamo optato per un caldo sicuro. Viaggio last minute prenotato 3 giorni prima di partire. Per ...

• di La Redazione

Viaggio last minute prenotato 3 giorni prima di partire. Per il viaggio non serve il passaporto basta solo la carta d'identità.

Si parte da Verona a tarda ora circa a mezzanotte per arrivare lì alle tre della mattina, purtroppo per la tunisia molte compagnie hanno questi orari assurdi. L'aereo non doveva fare scalo mentre scopriamo sul posto che lo scalo c'è ed è a Bologna.

Tutto bene il viaggio se non per la stanchezza.

Due parole per i viaggiatori sull'arrivo: quando si scende dall'aereo, talvolta anche sull'aereo stesso ti fanno compilare una "carta per l'immigrazione" compilatela e tenetela custodita con il passaporto o carta d'identità perchè al ritorno dovete restituirla. Noi abbiamo alloggiato a Monastir nell'hotel iberostar sahara beach (del quale parlerò più tardi).

La tunisia e Monastir è proprio bella.

Se si vuole anche visitare qualcosa nelle vicinanze si può prendere il taxi e andare a Monastir, Sus o Porto Incantao.

Di giorno sono belle per i colori, i monumenti (a monastir c'è il Mausoleo e la Fortezza) e la medina (che sarebbe il mercato) mentre di sera si fanno delle belle passeggiate. Ricordate però che il mercato è aperto fino alle 9 di sera.

Il mare è bello, ma se è mosso è meno limpido e possono arrivare le alghe portate dal mare, ma se il mare si calma se le porta anche via quindi abbiate pazienza.

Le escursioni che propongono le varie agenzie sono sostanzialmente tre e ve le riporto qui di seguito, noi abbiamo scelto quella a cartagine.

Questa escursione comprende la visita di Tunisi, il museo del Bardo Cartagine e Sidi Bou Said un paese dalle porte colorate (€ 38 circa).

L'escursione è stata nel complesso piacevole anche se alla medina (mercato di tunisi che si estende per 30 km) è bello ma non da visitare in carovane di turisti per gli stretti vicoli del mercato, inoltre è facile perdersi quindi è difficile staccarsi di molto dal gruppo.

Il museo Bardo contiene molti mosaici molto belli ma poco altro. A Sidi Bou Said il paesino è carino ma piccolino; poi per concludere siamo stati a Cartagine e anche qui, i resti non sono molti.

In conclusione l'escursione è stata carina giusto per vedere qualcosa ma se alloggiate a Monastir o poco distante, e ci andate per i fatti vostri è molto più piacevole. C'è un'altra escursione molto bella che porta fino al lago salto ma dura due giorni percorrendo mille chilometri, noi non l'abbiamo scelta perchè volevamo stare al mare. Questa escursione dura due giorni, si visita prima l'anfiteatro romano di El Jem, poi si visita Matmata scenario del film "Guerre Stellari" poi passeggiata in Dromedario alle porte del deserto. Pernottamento in Hotel. Il secondo giorno sarà dedicato alla scoperta del Sahara con la città di Touzeur, il lago salato "Chott el Jerid" e le oasi di montagna Chebika e Tamerza.

L'escursione costa circa €98 a testa.

Consiglio: portatevi il costume e il secondo giorno indossatelo in quanto nelle oasi di montagna ci sono bacini naturali dove poter fare il bagno.

Con la terza escursione si visita la città santa di Kairouan famosa per la Moschea, il Mausoleo di Sidi Sahbi e l'anfiteatro romano di El Jem per poi raggiungere la città di Mahdia con la sua tipica Medina e il suo unico e speciale cimitero marino.

Costo circa € 40.

Vi consigliamo se siete interessati a qualsiasi escursione di vagliare altri prezzi talvolta infatti se di agenzie italiane nello stesso albergo ce ne sono due, i prezzi possono essere differenti. Ora parliamo dell'Hotel. Il villaggio Iberostar Sahara Beach è una struttura a tre stelle. Noi avevamo la formula All inclusive. L'hotel è composto da tre blocchi di palazzina a sette piani. La camera era essenziale ma pulita, tutte con terrazzo, aria condizionata. Tv e phon e teli per il mare non c'erano ma poco male noi non ce li aspettavamo altri turisti però sì

, , ,