Tanzania karibu: safari, trekking e mare nei parchi Nord, Usambara Mountains e Pangani

Tanzania safari, trekking e mare: parchi del Nord (Serengeti, Tarangire, Nogorongoro e Lake Manyara), trekking nelle Usambara Mountains e relax a Pangani

• di zoha

Annunci Google

SETTIMANA DI SAFARI (6 notti, 7 gg)

1 settimana con jeep privata all inclusive (lodge Wildlife)

Parchi: Tarangire (1g), Lake Maniara (1 g), viaggio verso Serengeti (1g), Serengeti (3 g), Ngoro Nogoro (1g)

1° GIORNO: DA NAIROBI VERSO ARUSHA

Abbiamo scelto fine giugno perchè è inverno (periodo secco) e non fa caldo. Alla sera serve il pile e di notte si dorme benissimo.

Siamo arrivati a Nairobi (SwissAir 450€ A/R) e poi con l’autobus siamo andati ad Arusha (5 ore di viaggio) costo 25$ a testa. Alla frontiera di Namanga avevamo già il visto (fatto a Milano) e la vaccinazione della fabbre gialla (necessaria per entrare dal Kenia in Tanzania). In realtà il certificato di vaccinazione non l’hanno nemmeno chiesto. Comunque si può fare anche in loco a Namanga. Il viaggio è stato molto tranquillo con un piccolo Van tutto sommato comodo.

Ad Arusha abbiamo pernottato all’hotel Le Jacaranda (55$ a notte per la doppia). Ci sono camere molto belle e altre pessime, dipende da quale vi danno (non varia in base al prezzo... è solo fortuna).

2° GIORNO: TARANGIRE

La mattina Yuda, il nostro driver del Safari, è venuto puntualissimo a prenderci per partire verso il parco Tarangire.

La jeep era enorme (8 posti) con tetto apribile, in condizioni perfette.

Partiti da Arusha, siamo arrivati al Tarangire dopo circa 3 ore. Il nostri primo safari della vita.

Appena varcata la soglia del Parco, si è aperto uno spettacolo della natura incredibile. Savana, colline e baobab, il fiume quasi secco pieno di animali di ogni genere (gnu, elefanti, zebre, impala, ecc...). Il Tarangire è un parco bellissimo, sia per il panorama e sia perchè è pieno di animali (soprattuto giraffe, elefanti, impala, babbuini, ec..). E’ perfetto come primo parco da visitare.

Alla sera pernottamento al http://www.tarangiresafarilodge.com nella tenda di lusso (con bagno e doccia). Un posto mervaglioso su una collina dalla quale si domina il parco Tarangire; tramonto e alba da mozzare il fiato. Abbiamo mangiato anche bene, la qualità dei lodge è ottima.

3° GIORNO: LAKE MANYARA

Siamo partiti verso il Lake Manyara. Ci ha accolto prima una folta foresta e poi il paesaggio lunare del lago: un enorme lago in parte bianco (salato), circondato da vegetazione. Qui non abbiamo visto molti animali, ma gli incontri sono stati speciali: un intera colonia di babbuini (più di 100) ci sono venuti incontro, arrampicandosi anche sulla jeep: adulti, mamme coi cuccioli, sfide tra giovani babbuini, amplessi in diretta. Insomma in mezz’ora abbiamo assistito ad uno scorcio di “vita da babbuini”, che poi sono scomparsi nella foresta.

Il Lake Manyara è famoso per l’Hippo Pool, un laghetto dove ci sono molti ippopotami, che però si vedono da lontano. Gli ippopotami si trovano anche in altri parchi.

In definitiva, se dovete sacrificare un parco, io avrei saltato questo, bello ma con pochi animali.

Abbiamo pernottato al

Un posto molto elegante, con una bellissima vista sul lago e piscina (ma faceva troppo freddo per andarci).

4°, 5° e 6° GIORNO: SERENGETI (SERONERA E LOBO)

Siamo partiti per il Serengeti. Il viaggio dal Lake Manyara è stato lungo, siamo arrivati nel tardo pomeriggio. Le strade a un certo punto non sono più asfaltate, prepararsi a buche e tanta polvere.

Abbiamo fatto un game drive al Serengeti fino al tramonto, spettacolare. Il Serengeti, per me, è il parco più grande e più bello del Nord. Per visitarlo servono almeno 2 giorni, sia perchè è distante sia perchè è molto grande

Annunci Google