4 settimane in Sud Africa

• di Pamela Farneda
    Spesa: Oltre 3000 euro

Il mio ragazzo ed io abbiamo trascorso 4 settimane in Sud Africa nel mese di agosto, il loro inverno. Abbiamo viaggiato in macchina partendo da Cape Town, per arrivare fino a Johannesburg per un totale di oltre 6.000 km. Le tappe del nostro viaggio sono state: Cape Town, Franschoek, Hermanus, Knysna, Addo Park, Hululuwe Park, Port St Johns, Swaziland, Cape Vidal, Mtubatuba, St Lucia, Kruger national Park, Panorama Rout, Blyde river canion.

Premessa: questo diario vuole essere un aiuto per chi, come noi, decida di visitare il meraviglioso paese che è il Sud Africa. I prezzi degli alloggi sono riportati in Rand, la moneta locale, basterà dividere per 10 (togliere uno zero) per convertire in euro. Clima: a sud Cape Town, wineland e lungo la costa il tempo è più variabile e piovoso. Si va dai 10 ai 25 gradi. Mano a mano che si procede verso nord il tempo migliora e al Kruger è estate e si superano anche i 30°. Portate comunque via una giacca pesante, la mattina, ovunque siate, e soprattutto durante i safari, fa freddo.

Noleggio auto : Ci siamo rivolti ad Aroundabout, pagando circa 30 € al giorno per avere un’assicurazione senza franchigia. Il costo complessivo è stato di circa 990 euro per 4 settimane comprensive di 2 guidatori, passaggio nello Swaziland e assicurazione quasi totale, infatti abbiamo pagato un altro euro e mezzo al giorno per assicurare ruote vetro anteriore. Una regola da seguire è guidare con la luce. Fuso orario: non c’è fuso orario

Agenzia viaggi: dopo aver deciso l’itinerario abbiamo contatto diverse agenzie in Sud Africa per prenotare con loro una parte del viaggio. Tra queste abbiamo scelto Bundu Safaris, il proprietario è Dean. Il grande plus di questa agenzia (oltre ad essere professionale, affidabile e preparata e al fatto che risponde alle mail nel giro di qualche ora) è che non applica commissioni di alcun tipo, ma prende una percentuale direttamente dal posto in cui si soggiorna. In questo modo si paga esattamente quello che si pagherebbe prenotando da sé in internet. La consiglio ed è adatta per tutte le tasche. Malaria: il mio ragazzo ed io abbiamo fatto scelte diverse: lui ha fatto la profilassi con Malarone, io nulla. Ad agosto è pieno inverno, le zanzare praticamente non ci sono e le zone a rischio sono circoscritte al Kruger e allo Swaziland, dove ho usato spray e braccialetti anti zanzara. Cambio: in questa piccola guida a volte i prezzi sono in €, a volte in Rand (le accommodation). È facilissimo, per capire il prezzo in € dividete per 10, cioè togliete uno zero. Segue il nostro itinerario.

CAPE TOWN - (1 agosto -4 agoto)- 4 notti

4 notti a Cape town ci stanno tutte, ci sono davvero tante cose da vedere, tutte raggiungibili a piedi o con i mezzi: - Primo e secondo giorno: Waterfront, Town Bawl, quartiere musulmano, Camps Bay,… - Terzo giorno: Cape Point, Cape Horn, Simon’s Town, The Boulders, Kalk Bay. - Quarto giorno: Table Montain, Robben Island Pernottamento al Blue Gum HillGuest House - 890 R a note: un po’ distante dal Waterfront, ma assolutamente carino, proprietaria gentilissima e con una bella vistra sul Green Stadium e l’oceano.

WINELANDS: Stellenbosh, Franshoek - 1 notte - (5 agosto) 100 km circa da CT

Vale la pena fare un giro nelle winelands, anche dormirci. Consigliamo Franshoek e anche una visita alle tante cantine. Noi abbiamo visitato la meravigliosa “Le Gran Provence”. Pernottamento: Le Ballon Rouge Guest House (890 R a notte): una guest house posizionata nel centro della piccola cittadina di Franshoeck. Le camere sono accoglienti e si affacciano su un cortile interno, il bagno è enorme e il posto molto grazioso. La rete wireless è libera