Il mondo visto dall'altro Capo

• di M&L

Una premessa: questo viaggio nasce come soluzione di ripiego (e che ripiego!) rispetto ad un analogo soggiorno in Namibia. A questo è subentrato il Sudafrica non perché alla fine le attrattive di quel paese abbiano perso di intensità (anzi: ora che siamo tornati sono più vive che mai), bensì perché in questa occasione abbiamo preferito una soluzione più comoda rispetto al fly&drive, con guida a sinistra e con distanze giornaliere medie di 300 km, che per lo stesso lasso di tempo avremmo dovuto adottare in Namibia. E ora vediamo al Sudafrica, il paese più vario che abbiamo mai visitato. Almeno finora.

Consigli pratici: abbigliamento Giugno: vestiti a cipolla. Si entra in inverno (si fa per dire), Cape town, Johannesburg, Parco Kruger in pieno giorno: 27 gradi. Kruger all’alba: 2 gradi. Utili: cappello lana, cappello cotone, 1 maglione lana, scarpe comode, abbigliamento chiaro e maniche lunghe per zone savana.

Telefono Abbiamo utilizzato il Vodafone Passport attraverso la compagnia corrispondente Vodacom (ricerca automatica o manuale sul cellulare, appena sbarcati). In caso di telefonate frequenti, tuttavia, risultava molto conveniente l’uso delle carte Wordcom o simili, in tagli da 10 20 o 50 rand. Durano moltissimo, rispetto ai nostri parametri. Cambio Per le spese correnti avevamo fatto il cambio in dollari, poi ricambiati in Rand: superflui. Agli uffici di cambio l’euro è accettato direttamente ( 1 euro = 8,45 rand in giugno 06) e gli sportelli bancomat per il prelievo sono diffusi.

Lingua Inglese necessario e sufficiente. Salvo che siate perennemente “guidati”.

Viaggio Ottimo il servizio della SAA (SouthAfrican Airways): tre voli confortevoli (andata e ritorno con appoggio Lufthansa su Francoforte da Roma), ritardi irrisori, personale accogliente, pasti buoni, buona scelta di film & entertainment a bordo. Spostamenti A giugno 06, un litro di benzina verde costava 6 rand, circa 70 centesimi d’euro.

Cibo Nel nostro itinerario i pasti liberi erano limitati: varia ed apprezzabile la cucina a buffet dei Protea Hotel, in particolare di quello sito nel parco Kruger dove abbiamo assaggiato impala, kudu alla griglia, facocero e coccodrillo. Negli altri abbondanza di riso, zucca dolce, pollo, spinaci (moroccos), mais; tanta e coloratissima frutta. Rinomato (sin troppo) il Magdeleine di Pretoria; tribalissimo e suggestivo il Lekotla di Joburg, in Mandela square. Vino: Jordan Blanc fumé Stellenbosch 2004. Il migliore tra quelli assaggiati.

Precauzioni Malaria: in giugno, spostandoci a nord fino alla parte meridionale del Kruger, abbiamo deciso di allinearci al 90 % del ns. Gruppo: non fare la profilassi. Avevamo portato con noi il malarone, ma vista la stagione secca ed il basso livello delle acque, ci siamo convinti a non utilizzarlo. Unico accorgimento lo spray omeopatico dissuasivo per gli insetti, preparato da una rinomata erboristeria della ns.Città; e il solito autan.

Sicurezza nel nostro caso nessuna noia, ma eravamo molto spesso guidati. Liberi e tranquilli a Cape town (Waterfront e lungomare, pomeriggio fino al tramonto; waterfront dopocena; Long street, pomeriggio) Dullstrom, mattina, Graskop, pomeriggio; Johannesburg tardo pomeriggio.

Meritano di esser viste... Cape town: il lungomare (tra Bantry Bay e Waterfront) nel pomeriggio, la table mountain di mattina (se fa bel tempo), la zona centrale (Long street) nelle ore diurne, il quartiere arabo/malese, Water front verso sera, magari per cena o dopocena.

La baia del Capo: il Capo di buona speranza, per capacitarsi che siamo all’incrocio tra due oceani, e che laggiù all’orizzonte c’è la fine del mondo... occhio semmai ai babbuini Chacma (non fategli percepire odore di cibo); la colonia di pinguini a Simon’s town.. .Sembrano domestici; l’isola delle foche, non troppo presto la mattina (utile che sia soleggiata); il giardino botanico di Kirstenbosch, molto ricco di specie vegetali delle più varie e spettacolari. La savana: Kruger park è vastissimo, in una giornata già resti stupefatto, se ne hai di più a disposizione probabilmente la storia prosegue. Suggestivo cenare e pernottare in un lodge all’interno o al limite del parco