Stati Uniti on the road

Dalla West Coast a Chicago, percorrendo la Route 66

• di aleR92
    Spesa: Oltre 3000 euro

Racconto del viaggio intrapreso da me e dalla mia famiglia, nell’estate 2014, attraverso gli Stati Uniti d’America. Per iniziare abbiamo scelto di atterrare a San Francisco e attraversare buona parte della west coast, per poi deviare verso l’interno una volta raggiunta Los Angeles, seguendo l’itinerario della celebre Historic Route 66 fino alla città di Chicago. Con quale mezzo di trasporto? Con un’automobile ovviamente, on the road!

Quello che segue è il racconto del viaggio intrapreso da me e dalla mia famiglia, dal 28/07 al 19/08 dell’estate 2014, negli Stati Uniti d’America. Per iniziare abbiamo scelto di atterrare a San Francisco e attraversare buona parte della west coast, per poi deviare verso l’interno una volta raggiunta Los Angeles, seguendo l’itinerario della celebre Historic Route 66 fino alla città di Chicago. Con quale mezzo di trasporto? Con un’automobile ovviamente, on the road!

Essendo solo in quattro, abbiamo scelto di percorrere circa 6000 chilometri noleggiando un’auto per tre settimane. Da casa abbiamo prenotato il viaggio in aereo (tramite agenzia), alcuni alberghi (su internet) e alcune attività che necessitavamo di prenotazione online con largo anticipo.

Il costo totale del viaggio, compresa qualsiasi spesa effettuata nel corso della vacanza, si è aggirato sui 15000€, ma ne è valsa la pena.

Di seguito un breve elenco delle tappe toccate durante il viaggio per i pernottamenti, con a fianco il numero delle notti e le modalità di prenotazione dell’albergo:

SAN FRANCISCO, CA – 4 NOTTI – PRENOTATO DA CASA

ST LOUIS, MO – 1 NOTTE – PRENOTATO IL GIORNO PRIMA

SPRINGFIELD, IL – 1 NOTTE – PRENOTATO DA CASA

CHICAGO, IL – 2 NOTTI – PRENOTATO DA CASA

GIORNO 1 – 28/07

La partenza per San Francisco con il volo American Airlines era inizialmente prevista per le 11.35 dall’aeroporto di Malpensa. Piove a Milano, ma piove anche e soprattutto a Londra, dove avremmo dovuto fare il primo scalo. Volo temporaneamente sospeso, e primo imprevisto della vacanza! Nonostante fossero tantissimi i voli cancellati o ritardati, allo sportello della British Airways ci hanno fortunatamente trovato un volo sostitutivo con Lufthansa, ma che sarebbe partito circa 3 ore dopo il volo prenotato in agenzia mesi e mesi prima. Abbiamo colto al volo l’occasione. Abbiamo quindi fatto uno scalo a Francoforte invece che a Heathrow, per poi arrivare a San Francisco alle ore 22 circa (locali), circa 5 ore dopo rispetto all’arrivo previsto dal volo inizialmente prenotato. Comunque sia, siamo arrivati! Non ci resta altro che ritirare la macchina prenotata e andare in albergo a dormire. Al ritiro della macchina segnaliamo una scarsa efficienza del personale Alamo, caotico nella consegna: non avevano a disposizione la macchina che avevamo richiesto (un SUV) e, dopo una discussione, ci hanno proposto, con sovrapprezzo, un monovolume (Toyota Sienna). Ritirata l’auto, ci siamo accorti di quanto non fosse neppure pulita. È stata di certo una giornata complicata, ma alla fine siamo riusciti ad arrivare sani e salvi all’albergo