Tre settimane da Costa a Costa

• di tetoida_
  • Viaggiatori: in gruppo

THE TRIP TRE SETTIMANE TRA L'EST E L'OVEST DEGLI STATES Dopo 5 anni ancora una volta la nostra destinazione delle ferie estive saranno gli Stati Uniti. Nel primo viaggio avevamo toccato l'Ovest con i suoi incredibili parchi naturali. Questa volta il nostro viaggio partirà da New York per spostarsi nelle grandi citta' dell'Est per poi riportarci ancora una volta nel profondo Ovest degli States.

Il viaggio, della durata di tre settimane, e' partito il 2 Agosto ed è terminato il 24.

2-3-4-5-6 New York 7 Cape Cod 8 Boston 9 Buffalo 10 Niagara 11 Washington 12 Philadelphia 13-14 Las Vegas 15-16 Santa Monica 17 San Diego 18 Phoenix 19 Gran Canyon Village 20 Page 21 Bryce Canyon 22 Las Vegas L'idea iniziale era di fare un abbinamento Stati Uniti / Canada ma il rischio era di programmare un viaggio forse troppo contemplativo, visto che nel nostro gruppo di viaggio erano presenti parecchi adolescenti, la seconda scelta era caduta su Est + Florida, alternativa interessante forse per i piu' giovani ma scartata anche per il clima afoso che avremmo trovato. Col senno di poi la scelta e' stata azzeccatissima, nel primo caso perche' abbiamo sfiorato una brutta perturbazione che ci avrebbe accompagnato per tutto il periodo canadese, nel caso della Florida invece la situazione sarebbe stata addirittura drammatica, visti gli uragani e le tempeste tropicali che si sono abbattute in agosto in quelle zone e che aprivano regolarmente tutti i telegiornali nazionali. La prospettiva inoltre di tornare in alcuni dei più bei parchi americani ci allettava parecchio anche sfruttando l'esperienza accumulata nel viaggio precedente.

I compagni di questa nuova avventura nel frattempo erano aumentati e alla fine ci siamo trovati in sedici, un numero considerevole che implicava anche alcune scelte logistiche particolari, come ad esempio la necessita' di una prenotazione preventiva di tutti gli hotels del tour. Definito in linea di massima il viaggio, ci siamo preoccupati ovviamente di spendere il meno possibile cercando di limare tutte le spese prenotando tutto con enorme anticipo. Per il volo ci siamo affidati ad Iberia spendendo 660 Euro per la tratta Milano-Madrid-New York (A/R), a Continental per il trasferimento da NYC a Las Vegas (125 Euro)e ad American Airlines per il ritorno da Las Vegas a NYC (120 Euro) per un costo che superava di poco i 900 Euro a cui aggiungere una cinquantina di euro di costi d'agenzia. Tutto il viaggio e' stato prenotato via internet ad eccezione del biglietto aereo, qui ci siamo affidati alla nostra agenzia di fiducia, anche se i voli sono stati scelti da noi sulla rete, primo perche' una scelta del genere ci ha permesso di non pagare subito tutto l'importo e, secondo, di spuntare un prezzo migliore nelle settimane successive. Per gli Hotel ci siamo affidati alle numerose catene che operano sul territorio americano e prenotando direttamente dai loro siti, cercando di spendere il meno possibile e spesso confidando su commenti di altri viaggiatori in questo ed in altri forum. Il risultato e' stato ottimo per l'Ovest , e comunque soddisfacente anche per le città dell'Est dove i costi molto alti hanno costretto a fare scelte qualche volta a scapito della qualità del servizio, ad esempio: arrivare nel fine settimana alle cascate del Niagara implica un aumento vertiginoso dei prezzi, noi dovevamo fermarci due giorni in zona, aver scelto come destinazione della prima notte un Super8 a Buffalo ci ha permesso di risparmiare circa 150 $ sul conto finale anche se l'hotel lasciava molto a desiderare