Una settimana a New York

Viaggio a new york organizzato dalla mia accademia. Quota 1130 euro che comprende: volo Alitalia con scalo a roma (ho chiesto in agenzia e attualmente costa circa 500 euro), trasferimento dal JFK al nostro hotel (Eastgate tower), Assicurazione medica e ...

• di Abes
  • Viaggiatori: in gruppo

Viaggio a new york organizzato dalla mia accademia.

Quota 1130 euro che comprende: volo Alitalia con scalo a roma (ho chiesto in agenzia e attualmente costa circa 500 euro), trasferimento dal JFK al nostro hotel (Eastgate tower), Assicurazione medica e pernottamento 7 notti. Ho chiesto informazioni all'hotel, io stavo in una specie di appartamento a 6 posti con cucina, salotto, 2 bagni. Per uno studio (2 persone) chiedono 289 dollari + tax alla settimana, che in euro dovrebbe essere intorno ai 320 euro (con tasse), però è necessaria la prenotazione 1 o 2 settimane prima per telefono.

Trasporti La metrocard per 1 settimana costa 24 dollari, una corsa semplice in metro o in bus costa 2 dollari.

Consiglio di aspettare un paio di giorni prima di comprare la metrocard, giusto il tempo di orientarsi e di capire come funzionano i trasporti.

Orientarsi è facilissimo: Le Avenue tagliano in verticale Manhattan, mentre le Street in orizzontale. All'altezza della Sixth Avenue (CREDO) le street si separano in East e West. Tutte le strade sono a senso unico.

La metro non è molto segnalata, quindi all'inizio è difficoltoso individuarla.

Gli autobus, quasi tutti, seguono le Avenue e si fermano ogni 2/3 streets.

Una volta capite dove sono le fermate (o inseguite correndo gli autobus come facevo io) è divertente stare seduti e osservare il popolo in movimento. La sera, soprattutto se siete in due, la cosa più comoda è sicuramente il taxi. Di giorno la tariffa è di 2 dollari di partenza, 40 cent ogni 1/2 miglio o ogni minuto in coda o a traffico lento. Di notte 2,50 dollari di partenza più 50 cent di extra.

Visto che non mi capivano mai quando dovevo dirgli dove andare, utilizzavo il metodo carta e penna e scrivevo l'indirizzo. :) Da Times Square più o meno fino a downtown il prezzo medio è di 8 dollari (compresa ovviamente la mancia).

Altra risorsa importantissima è CHIEDERE!!! I newyorkesi sono le persone più gentili e amichevoli che abbia mai incontrato in vita.

Ti danno sempre molte informazioni, parlano volentieri, sono di compagnia e sono simpatici! (Opinione personale ovviamente) Cibo Si trova davvero tutto! Evitate i Mc Donald come la peste, se qui in italia sono ancora decenti, in america sono veramente disgustosi. Ci sono così tante alternative! Fast Food in primis, con il bicchiere d'acqua che ti portano gratis e te lo riempiono ogni qual volta si svuota.

Ho apprezzato molto dei locali (di cui non ricordo il nome) dove c'è una serie di contenitori in alluminio (stile mense) dove c'è tuuuutto da mangiare dall'antipasto alla frutta. Prendi la tua vaschetta di plastica e metti dentro tutto quello che vuoi e paghi al peso. L'ultimo pasto consumato li ho speso 6 dollari circa :) Per ultimo, ma non meno importante..Risorsa fondamentale: HOT DOG. Buonissimi. 2 dollari con salsicciotto piccolo, 3 dollari con quello graaaande.

Colazione? Donuts ottime, molto Homer simpsons. I Pancake favolosi, attenzione però a non ricoprirli continuamente e abbondantemente con la salsa...L'ultimo mangiato mi sono ritrovata una cosa gommosa e pesantissima perchè l'avevano assorbita tutta.

Starbucks eccellenti ma rispetto ai prezzi che si trovano in giro, costosi.

Il Frappuccino Caramel rimane il mio preferito ma, in america rispetto all'europa, non è cosi gustoso come lo ricordavo.

Shopping! Partite assssssolutamente con la valigia vuota. Ho fatto shopping nei posti più costosi e non sapevo più dove mettere tutto quello che ho comprato!!! Grandissima risorsa H&M, in italia non c'è paragone con le cose che vendono li, tutto splendido. Si parte da un minimo di 6/7 dollari a maglietta. Se andate da Macy's fermatevi prima all'angolo informazioni e mostrate il passaporto. Danno una tessera sconto dell'11% perchè siete stranieri e ha validità 30 giorni. Una polo della Ralph Lauren con lo sconto costa 65 dollari! Magliette della Element e la BillaBong a 16/20 dollari, dove qui in italia costano una cinquantina di euro