Capodanno a New York

Capodanno nella Grande Mela per assaporare l'atmosfera natalizia newyorkese
Scritto da: ielenia77
capodanno a new york
Ascolta i podcast
 

28 dicembre 2021

Volo Milano Malpensa – New York JFK con Delta Airlines.

Arrivati a New York procediamo con il disbrigo delle formalità d’ingresso, controllo passaporti e domande di routine impiegando circa 45 minuti; ritiro dei bagagli e trasferimento con bus privato a Manhattan: Hotel Embassy Suites by Hilton New York Manhattan Times Square (60 West 37th St).

Intorno alle 19:00 ci rechiamo alla fermata metro più vicina all’hotel per acquistare la metro card ($ 33 + $ 1) che consente viaggi illimitati.

Inizia così il nostro girovagare per New York:

• Rockfeller Center per la visita dell’albero di Natale, un abete rosso alto circa 20 m addobbato con 50.000 luci a led e la punta illuminata da una enorme stella Swarovski.

Entrando dalla 5th Avenue si ha una prospettiva unica con gli angeli che suonano le trombe e ci accompagnano fino all’albero.

• Grande magazzino Saks Fifth Avenue per lo spettacolo delle illuminazioni natalizie che si accendono a ritmo di musica.

Cena: Toast Cafe Brasserie NYC, 968 6th Ave

29 dicembre 2021

• Da Battery Park saliamo sul battello per raggiungere Liberty Island dove si trova la Statua della Libertà. Passeggiamo lungo il perimetro della piccola isola e ammiriamo la statua da ogni angolazione e ci godiamo il panorama di Lower Manhattan. La statua fu progettata da Bartholdi insieme a Gustave Eiffel ed inaugurata nel 1886.

Ellis Island (Immigration Museum), la piccola isola dove approdavano i migranti a partire dal 1892. Nelle varie sale sono esposte fotografie e documenti originali; nella Registry Room venivano registrati e, successivamente, sottoposti ai controlli medici.

Financial District: Wall Street, il centro dell’economia mondiale. Su questa strada si trovano fe Federal Hall e il New York Stock Exchange. Qui si trova un grande albero di Natale e i palazzi sono tutti addobbati con granfi decorazioni.

All’incrocio tra Broadway e State Street si trova Charging Bull, la statua in bronzo di un toro opera di Arturo Di Modica del 1989 divenuta, ormai, simbolo di Wall Street.

Brooklyn Bridge, uno dei simboli della città. Fu costruito alla fine del XIX sec ed è stato il primo ponte sospeso in acciaio al mondo. Camminiamo fino a raggiungere il centro del ponte da cui si gode di un bel panorama su Manhattan.

World Trade Center – 9/11 Memorial & Museum. Non entriamo nel museo perché lo abbiamo visitato in un viaggio precedente; restiamo all’esterno dove si trovano le due vasche intitolate Reflecting Absence che occupano lo spazio delle Twins Tower dove un cascata d’acqua allontana i rumori della città e permette di riflette su ciò che è accaduto. Sui bordi sono incisi i nomi delle vittime.

Radio City Hall (tra la 50th e la 51th e la 6Av) per ammirare le decorazioni natalizie giganti. Sulla facciata del teatro, all’angolo, si trova un grande albero creato con solo luci colorate che cambiano continuamente colore. Nella piazza antistante, tra la 49th e la 50th sulla 6Av, ogni anno vengono allestite all’interno di una vasca delle palline rosse giganti; attraversata la strada troviamo dei bastoncini di zucchero giganti.

Time Square, la piazza più famosa del mondo caratterizzata dalle insegne luminose dei vari musical messi in scena nei teatri di Broadway.

Pranzo: Chipotle Mexican Grill, 2 Broadway Frnt 4

Cena: Toast Cafe Brasserie NYC, 968 6th Ave

30 dicembre 2021

Grand Central Station, la stazione ferroviaria più grande al mondo per numero di banchine, dove si trova una mappa stellare sul soffitto e un orologio che contiene il più grande esempio al mondo di Tiffany in vetro.

Palazzo delle Nazioni Unite (visita esterna). Il cosiddetto “Palazzo di vetro” del Segretariato delle Nazioni Unite fa parte di un insieme di edifici nel quartiere Turtle Bay (Midtown) ed ospita il Consiglio di Sicurezza dell’ONU e l’Assemblea Generale.

Empire State Building. Gli ascensori ci fano salire all’ 86° piano dove si trova una piattaforma di osservazione che regala un panorama fantastico, New York è visibile a 360°: si scorgono la Statua della Libertà ed il Brooklyn Bridge, il One World Trade Center, mentre vicino ci appare il Chrysler Building. L’edificio venne inaugurato nel 1931.

New York Public Library, la biblioteca pubblica il cui edificio risale al 1911. Al piano terra, nel Children’s Center, si trovano i veri pupazzi in peluche che hanno ispirato le storie di di Winnie the Pooh; al primo piano si trova la collezione di mappe più grandi del mondo, la sala dei periodici DeWitt Wallace decorata con pannelli dipinti; al secondo piano varie sale di lettura; al terzo piano la Rotonda McGraw con meravigliosi dipinti alle pareti e l’enorme sala principale di lettura Rose.

Bryant Park, un’oasi cittadina circondata da grattacieli e luogo di ritrovo per i newyorkesi. Durante il periodo natalizio viene allestito il Winter Village con più di cento bancarelle ed una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Little Italy si sviluppa lungo Mulberry Street, decorata con festoni colorati e tricolori, su cui si affacciano molti ristoranti dal nome che ricordano la madre patria e i classici negozi di souvenir.

Dyker Heights (quartiere di Brooklyn, Metro D fermata 79th St. – angolo New Utrecht Av) per Dyker Heights Christmas Lights dove ammiriamo le case completamente rivestite di decorazioni natalizie illuminate come renne, pupazzi di neve, Babbi Natale, ecc. Le strade interessate vanno dalla 11th alla 13th Av e dalla 83rd fino alla 86th.

Pranzo: Trapizzino, 144 Orchard St (Little Italy)

Cena: Toast Cafe Brasserie NYC, 968 6th Ave

31 dicembre 2021

Long Island City (Queens – linea7 fermata metro Vernon Blvd) per skyline su Manhattan. Troviamo un parco pubblico sul lungofiume con vista sui grattacieli di Manhattan, in modo particolare sulla zona centrale dell’isola in cui la visuale sull’Empire State Building, sul Chrysler Building e sull’Onu Palace è spettacolare.

Greenwich Village è il quartiere del celebre Friends e dell’altrettanto celebre Sex and The City. Visitiamo solo esternamente i due palazzi che fanno da cornice alle serie tv.

Chelsea Market, una galleria coperta con molti ristoranti e negozi vari tra cui Buonitalia con prodotti esclusivamente provenienti dall’Italia ed in cui si può assaggiare un buon caffè.

Washington Square dove un arco in marmo celebra il centenario dell’elezione presidenziale di George Washington.

High Line, un parco lineare realizzato su una sezione in disuso della ferrovia sopraelevata, da dove è possibile scorgere angoli molto carini e sconosciuti. Al termine della High Line si arriva nella zona di Hudson Yard dove si trovano The Vessel e The Edge, l’osservatorio esterno più alto dell’emisfero occidentale.

Macy’s, il grande magazzino che dedica interamente un piano al Natale chiamato Macy’s Santaland. Bellissime le vetrine natalizie decorate con pupazzi animati e la scritta gigante illuminata sopra l’ingresso principale “Believe”.

• Aspettiamo la mezzanotte nel quartiere Dumbo (Down Under Manhattan Bridge Overpass), il piccolo quartiere nel distretto di Brooklyn. Passeggiamo lungo le rive dell’East River attraverso il Brooklyn Bridge Park per ammirare lo spettacolo dello skyline di Manhattan con il buoi e le luci dei grattacieli illuminati. Allo scoccare della mezzanotte il buoi della notte è interrotto dallo scintillio colorato dei fuochi d’artificio che vengono sparati da Liberty Island.

Pranzo: Pizzeria a taglio Fatigata c/o Chelsea Market

Cena: Reichenbach hall, 5 W 37th St. (ristorante bavarese)

1 gennaio 2022

Central Park. Passeggiamo e scorgiamo il Bow Bridge, un ponte ad arco posto sopra il lago e da cui si ha una bella visuale sui grattacieli in lontananza. Raggiungiamo la Bethesda Fountain and Terrace, una terrazza decorata rivolta verso il lago e sul Ramble, una zona boscosa. Camminiamo ancora fino a raggiungere Strawberry Fields, il luogo dedicato a John Lennon facilmente riconoscibile da un mosaico circolare sulla pavimentazione con, al centro, la scritta Imagine. Usciti da Central Park, sulla 5th Av, incontriamo il famoso cubo trasparente della Apple, Tiffany & Co con i suoi dieci piani di gioielli e la Trump Tower. Continuiamo la nostra passeggiata lungo la 5th Avenue ammirando le moltissime vetrine dagli allestimenti particolari ed originali.

Cattedrale di San Patrizio è la chiesa cattolica in stile neogotico della città. Risale alla metà del XIX sec. La facciata appare maestosa grazie alle guglie alte 100 m; è circondata da grattacieli moderni che creano un contrasto affascinante.

Flatiron Building chiamato “Ferro da stiro” per la sua forma. Venne costruito nel 1902 fu uno dei primi grattacieli ed il primo in cui venne utilizzato l’acciaio.

Little Island (parte dell’Hudson River Park – ingresso gratuito), un parco galleggiante sul fiume Hudson che ospita fiori e piante, un anfiteatro e ristoranti. Bellissima la vista su Manhattan ed i riflessi sull’acqua dei grattacieli.

Cena: Toast Cafe Brasserie NYC, 968 6th Ave

2 gennaio 2022

Summit One Vanderbilt, un osservatorio panoramico su quattro livelli in cima al grattacielo alto 427 m e formato da 93 piani (l’osservatorio si trova ai piani 91, 92 e 93). Da qui si gode di un superbo panorama in modo particolare sull’Empire State Building, sul Chrysler Building, Bryant Park e Times Square. La caratteristica principale delle varie stanze è la stimolazione sensoriale: Transcendence è uno spazio pieni di specchi che creano effetti particolari e strepitosi; Affinity dove galleggiano palloncini argentati che volteggiano senza sosta; Levitation sono spazi sporgenti trasparenti che fanno percepire perfettamente l’altezza a cui ci troviamo.

Times Square: M&M Store tre piani di colore e dolcezza e gadget vari. Divertenti le statue dei confetti stile Statua della Libertà, Vigile del Fuoco, ecc.

Nel primo pomeriggio trasferimento privato per l’aeroporto JFK.

Pranzo: Brooklyn Diner, 155 W 43rd St (zona Time Square)

3 gennaio 2022

Arrivo in Italia.

Che dire!? L’atmosfera natalizia che New York regala è unica con le sue numerose luci e decorazioni giganti che addobbano strade, piazze e le vetrine dei grandi magazzini. Esperienza che consiglio agli amanti del Natale.

Guarda la gallery
271552180_10223401200172098_450379792605080965_n

271539507_10223401188011794_5968171353425229265_n

271552180_10223401200172098_450379792605080965_n

271596173_10223401183931692_6148952616431978972_n

271609694_10223401196131997_8358011537737761765_n

271651576_10223401201892141_8683427941516965068_n



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari