Lanzarote...un' isola vulcanicamente bella!

Lanzarote 14-21 Settembre 2009 Alloggio Aparthotel Sol Morromar 3 chiavi – Matagorda Calle Mato, 13 a parte della catena alberghiera Sol Melia. E’ una struttura recente. Prenotato in last minute, tour operator “I viaggi del turchese”, con trattamento di mezza ...

• di Tiziano

Prenotato in last minute, tour operator “I viaggi del turchese”, con trattamento di mezza pensione, aereo a/r , trasferimenti a 509 Euro (più 53 Euro di iscrizione e 26,62 Euro per assicurazioni). Il prezzo da catalogo era di 753 Euro (sempre piu’ 53 e 26,62 Euro) però con trattamento all inclusive.

Si trova nella località’ di Matagorda tra l’ aeroporto di Arrecife e Puerto del Carmen. E’ una bella struttura, ben tenuta, composta da tante casette a 2 piani circondate da varie piante, e quindi non uno di quei complessi enormi che sono un pugno nell’ occhio. Gli appartamenti sono molto spaziosi, composti da soggiorno con tv, cucina attrezzata, camera da letto, un bagno grande ed un bel balcone.

Ogni giorno, tranne il Mercoledì ed il Sabato, l’ appartamento viene pulito. La pulizia e’discreta. Le pietanze servite a cena sono buone, considerato anche che la maggior parte della clientela degli hotel di Lanzarote e’ tedesca, inglese e spagnola. Colazione discreta. Sono presenti 2 grandi piscine ed un campo da tennis. In camera c’e la possibilità di avere la cassaforte con un supplemento di 12 Euro la settimana. A Settembre i 2 bar della piscina sono chiusi, ma questo vale per gran parte degli hotel. Alla sera, sul lungomare di Matagorda c’e’ solo un bar/ristorante aperto... Invece se si va a Puerto del Carmen, che dista solo qualche km e si può andare a piedi, si trovano un sacco di caffè, bar, pub, ristoranti (Italiani, Cinesi, Indiani e ovvio Spagnoli), gelaterie, ecc. Sono però tutti locali turistico/commerciali.

Buona l’assistenza e discreta l’animazione.

Voli effettuati con Astraeus Airlines con partenza Bergamo e arrivo Arrecife. Tutto sommato non male.

Trasporti Auto prenotata tramite internet sul sito www.Easyterra.It . Ottimo servizio, buona scelta di veicoli e soprattutto molto conveniente. E’ in pratica un motore di ricerca per prenotazione di veicoli. Una volta selezionato luogo, periodo e tipologia di auto ti viene proposta una serie di soluzioni tramite diverse compagnie di autonoleggio. La compagnia scelta e’ la 5Cars/Goldcar. Per un’ auto categoria “A” (Ford Ka, Fiat Panda, Matiz, ecc.) per 6 gg 79,62 Euro comprensivi di chilometraggio illimitato, in pratica tutte le assicurazioni (responsabilità civile contro persone e cose, infortuni al conducente ed i passeggeri, incendio, furto, e soprattutto senza franchigia!!), tasse locali (IVA al 13%) e sovrattassa locale per ritiro in aeroporto. La prenotazione viene confermata subito con una e-mail e un SMS e, oltre al voucher in pdf allegato, riporta anche un link https per poter scaricare e stampare il voucher in caso di problemi. Il voucher e’ chiaro, scritto in Italiano, e sono riportati tutti i termini e condizioni.

Tra questi anche l’ avvertenza che il veicolo verrà consegnato con il pieno (e fino a qui tutto come al solito..) ma dovrà essere riconsegnato il più vuoto possibile (e questa mi sembra proprio una assurdità!!!). Inutile dire che per il pieno dell’ auto che ci hanno consegnato (una Panda a benzina 1200) ci hanno chiesto ben 37 EURO!!!..Fregatura!..Per fortuna l’ unica! Inoltre, per nostra scelta, abbiamo anche sottoscritto l’ assicurazione che copre i danni a ruote, gomme, vetri, fondo dell’ auto, tetto, perdita chiavi e spese per traino e rimozione.

Già sapevo che non avrei resistito agli sterrati per raggiungere alcune spiagge...Per questa estensione, che si può fare solo presso l’ ufficio di ritiro e che comunque e’ scritta sempre sul voucher, abbiamo pagato altri 5 Euro al giorno. Quindi per l’ auto a noleggio abbiamo speso in totale 146,62 Euro (79,62 + 37 + 30) però con un pieno di benzina incluso. Al giorno e’ uscito un costo molto vantaggioso di 18,27 Euro (sempre trascurando il costo della fregatura primo pieno..). Altre agenzie più blasonate come Europcar o Hertz richiedevano molto di più Europcar 28 e Hertz 24 Euro al giorno entrambe senza SCDW (assicurazioni accessorie) e con franchigia!!! All’ atto del ritiro dell’ auto ti chiedono una carta di credito a garanzia (non accettano American Express, Diners e ovviamente prepagate!) La Panda che ci hanno consegnato era abbastanza ben tenuta (qualche piccola bottarella),con aria condizionata e con soli 4362 Km! Si e’ comportata bene...Visto i 920 Km fatti! Un altro appunto negativo: e’ la prima volta che un servizio di autonoleggio non ci fornisce una cartina stradale...Ci siamo dovuti arrangiare con quella fornitaci dall’ ufficio del turismo...Niente di che purtroppo..