Viva Samana' - Agosto '05

Premetto che è la prima volta che faccio una vacanza organizzata perché normalmente preferisco prenotare solo il volo e decidere sul posto dove dormire, mangiare ecc.….premetto questo perché sicuramente chi invece preferisce le vacanze organizzate troverà i pregi da me ...

• di Sabina Raimondo

Premetto che è la prima volta che faccio una vacanza organizzata perché normalmente preferisco prenotare solo il volo e decidere sul posto dove dormire, mangiare ecc...Premetto questo perché sicuramente chi invece preferisce le vacanze organizzate troverà i pregi da me indicati – difetti e viceversa.

Io e il mio ragazzo siamo partiti da Milano il 4 agosto per un soggiorno di 2 settimane presso il Viva Samana’ vic. Las Terrenas.

Il viaggio è stato molto molto lungo siamo partiti alle 23,30 e dopo ben 17 h siamo giunti a destinazione: dopo 9 h di volo abbiamo fatto scalo a La Romana, siamo rimasti fermi 3 ore (nessuno ci ha detto quanto tempo avremmo dovuto attendere...), dopo ½ ora di volo siamo arrivati a Puerto Plata, li’ ci attendeva l’autobus del villaggio.

Il viaggio in autobus è durato 3 ore e ½ e devo dire che...A parte la guida (il ns autista guidava come un matto) è stato bello perché il paesaggio era bellissimo: palme ovunque, prati con mucche e cavalli al pascolo, ecc.

Abbiamo attraversato paesini e visto le case in cui vivono i dominicani (sono piccolissime..) e ci siamo resi conto purtroppo della loro povertà ma nello stesso tempo del loro modo di prendere la vita, sempre con il sorriso.

Il villaggio era molto bello, attraversato da un giardino tenuto benissimo, la camera era piccolina ma carina e pulita, la spiaggia ed il mare fantastici.

Praticamente la ns era l’unica struttura della spiaggia (al momento perché a dicembre verrà completato un nuovo villaggio) quindi si poteva scegliere se stare li’ sul lettino con tutte le comodità: il bar a 2 passi, l’animazione, il diving per il noleggio delle attrezzature o se spostarsi un po’ e stare soli a godersi il mare in tutta tranquillità.

L’animazione era composta prevalentemente da dominicani/e molto simpatici e per niente assillanti, quindi nel ns caso dopo aver capito che non avevamo voglia di partecipare a giochi, balli ecc. Non insistevano (cosa molto apprezzata..) Nel complesso ci sono anche una piscina ed una palestra. Il pacchetto era all inclusive, nel villaggio si poteva scegliere di mangiare al ristorante internazionale che proponeva un menu’ molto vasto o se mangiare vicino alla spiaggia (a pranzo pero’ solo hamburger e pizza) in un ristorante con cucina Mediterranea (c’è anche la pasta buona x chi non puo’ farne a meno) oppure in un ristorante con cucina indiana, cinese ecc. Quindi direi ampia scelta.

Le colazioni erano molto molto abbondanti e le bevande illimitate giorno e notte...(vi consiglio vivamente la piņa colada.) Il villaggio proponeva varie escursioni pero’ vi consiglio di non farle con loro, ma con i venditori ambulanti della spiaggia perché oltre a risparmiare (molto) sui prezzi, si puo’ capire meglio la loro vita (in piu’ meglio far guadagnare qualcosa a loro piuttosto che all’albergo...).

Tra le varie proposte, vi consiglio di fare l’escursione con Louis un ragazzo molto simpatico che ci ha accompagnati nella gita e ci ha portati a mangiare da sua nonna...Abbiamo mangiato benissimo: aragoste, gamberi, riso e fagioli, banane e jucca fritte (buonissime!!!!) Durante la passeggiata a cavallo (..Passeggiata mica tanto...C’era molto fango e la strada era molto ripida pero’ bellissimo, assolutamente da fare!!!!) avevamo degli accompagnatori che tiravano i cavalli (persone dolcissime e molto simpatiche) e descrivevano la natura circostante; la cascata era meravigliosa, il bagno è assolutamente d’obbligo!!!! Abbiamo fatto la seconda escursione sempre con Louis al parco Les Haitises e Cayo Levantado, il parco è formato da grotte meravigliose (ci sono molte incisioni rupestri), per arrivare si fa’ un tragitto di 1 ora circa in barca e si attraversano le mangrovie, si costeggiano rocce con su alberi bellissimi e ci sono molti uccelli