Samanà: impressioni e consigli d'uso

• di annamariar

Sono appena rientrata ieri da Samanà e vorrei raccontarvi il mio viaggio,con qualche piccolo consiglio per vivere al meglio questo splendido posto.Noi siamo stati al viva wyndham samanà a las terrenas,dove siamo stati benissimo.Il punto forte dell'hotel è una spiaggia incredibile,lunga km,ombreggiata da palme.Se amate camminare,è il modo migliore per godeserla.Uscendo dal villaggio,e andando sulla destra,si segue un'ampia baia.Dopo circa 45 min si raggiunge la punta . Qui il mare è tranquillo,trasparente e dei dominicani ,se uno vuole,cucinano le aragoste appena pescate alla griglia.

Il mare davanti all'hotel è sempre abbastanza mosso .Noi abbiamo provato a fare snorkeling,andando in barca ai tre scogli,chiamati Las Ballenas.Esperienza che non consiglio:non abbiamo visto niente ,ma in compenso abbiamo ballato così tanto che avevamo persino la nausea a stare in acqua! Come capita sovente,le escursioni proposte al villaggio avevano dei costi spropositati.Noi abbiamo preferito noleggiare un taxi e siam stati contentissimi della scelta.L'autista è stato gentilissimo,ci ha portato in giro per l'isola e ci ha fatto conoscere un po' della vita locale.Abbiamo visitato Samanà e il suo mercato,Las terrenas,cayo levantado e la bella playa rincon.Abbiamo evitato il giro al parco de los Haites,che consiste in circa 3 ore di barca,per paura di vivere una esperienza simile a quello dello snorkeling! Molto bella la gita alla cascata del lemon,però la cavalcata di due ore e la risalita a piedi dalla cascata ai cavalli è veramente faticosa.Almeno per noi lo è stata,perchè fatta sotto la pioggia e il sentiero era in condizioni proibitive.

Molti italiani ,con noi al villaggio ,son rimasti delusi da Samanà.A noi è piaciuta moltissimo perchè non è turistica come Punta Cana ed ha una natura ancora abbastanza incontaminata.Il paese è molto povero ,quindi non ci si può aspettare servizi turistici di prim'ordine,ma la gente è stata generalmente gentile e disponibile.Spero di esservi stata utile,se volete altre informazioni,scrivetemi!