Portogallo del nord

Da Porto a Sintra, andata e ritorno

• di laura_g

Annunci Google

Viaggio in Portogallo dal 20 al 28 Dicembre 2010 partendo da Torino in 3 persone con una spesa totale di circa 2000 € tutto compreso (volo, auto affittata, pasti e alberghi)

20/12/2010

Partiamo in auto da Torino alle 5 e siamo a Milano da Panicucci alle 6,35, lasciamo l’auto e ci portano al Terminal 2 di Malpensa. Il volo per Porto è alle 8,40 (compagnia Easyjet) e parte in orario nonostante il de-icing. Alle 10,10 locali atterriamo a Porto. Alla Budget ritiriamo l’auto, una Seat Ibiza prenotata circa un mese prima alla Autoeurope per 252 € per 6 giorni e partiamo facendoci guidare dal nostro MIO 470 verso VISEU che è la prima cittadina visitata. Prima di arrivare a destinazione, sull’autostrada ci fermiamo in un’area di servizio per il pranzo a base di toast al tonno buonissimi (15 € in 3) e proseguiamo. A Viseu vediamo il centro storico con le casette dei mercatini natalizi, assaggiamo la ginjina (liquore di ciliegie), vediamo la cattedrale piccolina ma interessante poi riprendiamo il viaggio per COIMBRA dove ci fermiamo all’Hotel Dom Luiss situato in alto che domina la città. Ceniamo nel ristorante dell’hotel con zuppa di carote, verdure miste grigliate e/o polipo fritto con riso in minestra di cipolle aglio e funghi, tutto squisito (48,70 € in 3).

21/12/2010

Colazione in hotel compresa nel prezzo, alle 9 prendiamo un taxi che ci porta all’università in cima ad una collinetta e di qui iniziamo la visita a questa bellissima città. Iniziamo con la biblioteca, la torre, la sala dei cappelli tutto molto interessante quindi scendiamo verso la Se nuova e poi la vecchia che visitiamo quindi giungiamo nella via dello shopping e la percorriamo fino alla chiesa di Santa Cruz che è tipica per un azuleio unico tutto attorno all’interno che raffigura scene bibliche. A pranzo al ristorante DOM ESPETO (25 € in 3) è raccomandato, proseguiamo poi attraversando il ponte sul Mondego e andiamo a vedere il convento di S. Clara con una chiesa molto antica e bella. Riprendiamo un taxi e si torna in albergo (5 €).

22/12/2010

Colazione in hotel, saldo del conto e si riparte per Fatima con il nostro MIO favoloso. Quando giungiamo nei pressi della Basilica piove a dirotto. La visitiamo ed è interessante soprattutto per le sue vetrate e la semplicità. Proseguiamo per Tomar dove visitiamo il Convento di Cristo e il Castello dei Templari, molto antico datato 1100 ed è interessante solo per la chiesa e la sala dei templari, per il resto molto spoglio. Per il pranzo scegliamo il ristorante Tabulerio a Tomar (31€ in 3). Proseguiamo il viaggio per Leiria dove pernottiamo nell’hotel Residence Eurosol. Facciamo un giro per il centro facendo acquisti poi ci ritiriamo e ceniamo in camera avendo a disposizione una ben dotata cucina.

23/12/2010

Colazione in hotel al 9° piano con vista stupenda del castello, saldiamo il conto e via per Batalha e ancora pioggia, visitiamo la chiesa ed i chiostri poi andiamo ad Alcobaca a vedere l’ultimo Monastero della zona quindi facciamo tappa ad Obidos e visitiamo la bella cittadina entro le mura del castello. Pranziamo pure qui nel ristorante Alcaide (30 € in 3) quindi a riprendere la macchina per proseguire il viaggio e sorpresa ci hanno rotto il vetro del finestrino passeggero ma non hanno rubato nulla all’interno. Denuncia alla polizia e un sacco di tempo perso, ripuliamo la macchina e su suggerimento della Budget portiamo l’auto all’aeroporto di Lisbona dove la restituiamo e la sostituiscono con una Renault Clio. Riprendiamo il nostro itinerario che ci porta ad Estoril dove avevamo prenotato l’hotel Londres con la Central R che dobbiamo sconsigliare assolutamente in quanto ci ha venduto solo fumo e preso in anticipo il 15 % del costo. Ci aveva prenotato un appartamento con due camere da letto in un hotel che non aveva assolutamente questa possibilità per cui abbiamo avuto una camera con 3 letti. Cena al ristorante Di Casa italiano con pasta e pizza (28 €)

Annunci Google