La vie à deux in Paris

Romantica, divertente, curiosa, low cost. Parigi per una giovane coppia
Scritto da: Imperatrice Ste
la vie à deux in paris
Partenza il: 05/09/2011
Ritorno il: 12/10/2011
Ciao, sono Stefania. Ho 21 anni e sono una studentessa universitaria, con la passione per i viaggi. Sognavo di andare a Parigi da bambina, cosi finalmente con il mio fidanzato Giuseppe, decidiamo di andare a visitare la capitale francese.

A differenza dell’opinione comune, Parigi non è poi cosi cara, con alcuni accorgimenti si può davvero risparmiare, noi abbiamo prenotato con qualche mese di anticipo sia il volo che l’hotel, sul web, pagando pochissimo. I musei per noi minori di 26 anni erano gratuiti, e anche comprando acqua, panini, colazione e vari spunti nei supermercati… ma scoprite il resto seguendoci nel nostro viaggio.

1° GIORNO

Partenza alle ore 8.00 dall’aeroporto di Catania con volo diretto Windjet a/r incluso bagagli pagato solo 160 euro a persona. Arriviamo puntuali alle 10.30 all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle. Dopo aver ritirato i bagagli, ci dirigiamo verso la stazione, per fare il Pass Navigo Decouverte, una tessera settimanale per tutti i mezzi pubblici, treno, metro, bus e funicolare di Montmartre, valida da lunedì a domenica, al costo di 5 euro(attivazione) più la tariffa per zona, io ho scelto la zona 1-5 ( che ti permette di andare anche fuori Parigi, aeroporto, Disneyland, Reggia di Versailles) al costo di 33,40 euro, serve anche una foto tessera(20×30 mm) consiglio di portarla da casa.

Arriviamo al nostro hotel, il Luxelthe, pagato alla modica cifra di 32 euro a notte a persona, camera semplice, ma sempre pulita, ci siamo trovati benissimo, lo consigliamo vivamente, anche perché è a due passi dalla metro che ti porta dovunque. Siamo nella famosissima piazza di Pigalle, dove vi sono tantissimi sexy shop e locali a luci rosse, ma nonostante questo è una zona molto tranquilla, e attiva fino a notte fonda, mentre nel resto di Parigi, i negozi chiudevano alle 18, noi trovavamo supermercati e panetterie aperte fino alle 23.

Posati i bagagli e dopo un pranzo veloce, siamo pronti per visitare Parigi. La nostra prima tappa sono le isolette Ile de la Citè e Ile St- Louis, dove visitiamo il Palais de Justice, la Conciergerie, la prigione della Rivoluzione. La Sainte Chapelle, dove si resta estasiati dalle splendide vetrate colorate e Notre Dame capolavoro dell’arte gotica. Alle 19 prendiamo il battello, pagando 13 euro per un giro di Parigi dalla Senna, di 1 h con la guida, davvero emozionante poter aver un assaggio completo della città. Dopo una cena con baguette a bordo della Senna, come fanno molti ragazzi parigini, andiamo a nanna.

2° GIORNO

Questa mattina andremo a vistare la Tour Eiffel, maestosa imponente, il simbolo di Parigi.

Facciamo il biglietto giovani ridotto dopo un lunga ma scorrevole fila e saliamo sino al terzo piano. Una vista mozzafiato, ma c’è anche tanto freddo ci troviamo a 276 m di altezza. Possiamo vedere tutta la città e riconoscere i principali monumenti dall’alto. Scesi dalla Torre andiamo a visitare il Musee du Quai Branly, il museo delle civiltà etniche. Pranziamo sotto la Tour Eiffel, rilassati agli Champ-de-Mars. Il pomeriggio è dedicato alla visita dell’Arc de Triomphe, saliamo su in cima, dopo 286 scalini, non c’è l’ascensore, la piattaforma panoramica offre una delle più belle viste di Parigi.

Finiamo il pomeriggio con una lunga passeggiata per l’Avenue des Champs-Elysees, piena di negozi, facciamo un po’ di shopping e assaggiamo anche i famosi macarons.

La sera facciamo un giro molto particolare, dopo le foto di rito davanti al Moulin Rouge, andiamo a visitare il Musee de l’erotisme,aperto fino alle 02.00 di notte, è stato molto interessante, non è per niente volgare, anche l’eros fa arte. E per oggi buonanotte Parigi.

3° e 4° GIORNO

Il mercoledì e il giovedì li passiamo al parc Disneyland. Un sogno ad ogni aperti, un mondo meraviglioso, curato nei minimi dettagli. Sono stati due giorni davvero divertenti. Abbiamo comprato i biglietti sul sito www.disneylandparis.it, 2 giorni 2 parchi, pagando 122 euro a persona. Disneyland si trova fuori a Parigi a circa 40 minuti di treno. Abbiamo deciso di trascorre due giorni li, cosi da poter vedere tutto con calma, il parco è molto grande, e molte volte c’è parecchia fila per i giochi. È diviso in due parti Disneyland park la sezione più grande, e i Walt Disney Studios park. Tra giostre dei cavalli, montagne russe, labirinti magici, hotel stregati, spettacoli e dopo le parate e il saluto delle principesse, torniamo in hotel, davvero felici e un po’ malinconici per aver lasciato questo mondo fatato, ma con una bella esperienza che ci rimarrà sempre nei cuori.

5° GIORNO

Anche la reggia di Versailles, si trova a 30 minuti di treno da Parigi. Passiamo li l’intera giornata, Versailles è davvero immensa. Dopo aver ricevuta l’audio guida gratuitamente, visitiamo prima l’interno del castello, ci accolgono sfarzosi appartamenti reali, dipinti, marmi, la camera del re e del regina, con lussuosa tappezzeria, la Galleria degli Specchi.

Arriviamo dietro il palazzo, si apre ai nostri occhi l’immenso giardino, non si può pensare di poterlo percorre a piedi in una sola giornata. Ci rilassiamo nei prati su cui è possibile passare, baciati dal sole di settembre, immagino come doveva essere la vita della Regina Maria Antonietta. Nei giardini vi è anche una grande lago, dove si possono affittare delle barchette. Decidiamo di prendere una anche noi per 1 h, pagando 15 euro.

Passeggiando ancora per i giardini arriviamo ai domini di Maria Antonietta, con il Grand Trianon, residenza estiva dei reali, il Petit Trianon luogo preferito di Maria Antonietta, e poi il villaggio e la fattoria della regina.

A fine pomeriggio torniamo in hotel, ma la giornata non è stata particolarmente faticosa, quindi decidiamo per un giro notturno, andiamo a vedere la Tour Eiffel, al Trocadero, dove è possibile ammirare per intero la torre illuminata, e allo scattare dell’ora scintilla di giochi di luce, l’atmosfera diventa molto romantica.

6° GIORNO

Il Sabato mattina lo dedichiamo al Musee du Louvre, riuscendo quasi a visitarlo tutto. Nel pomeriggio, abbiamo l’appuntamento con una ragazza francese contatta tramite www.parisiendunjour.fr, un associazione di volontari parigini, che gratuitamente ti portano in giro per la città. Pauline decide di farci visitare Beaubourg e les Halles, con la chiesa di St Eustache, il Centre Pompidou, un esperienza interessante dal quale è nata anche un’amicizia.

Lasciata la guida visitiamo Place de la Bastille, per finire il pomeriggio nella piazza più amata dai Parigi, Place des Vosges, sdraiati sul prato consumiamo uno spuntino.

La sera la dedichiamo alla visita del quartiere di Montmartre, dove ceniamo a base di fonduta,il locale piccola ma molto particolare dove si beve il vino dai biberon si chiama Le refuges de fondues. Consiglio di ordinare, l’eau en caraffe, è ottima ed è gratuita, l’acqua imbottigliata costa parecchio, ordinate. Stanchi prendiamo la funicolare e torniamo in hotel.

7° GIORNO

Mattina un po’ piovosa, ci ripariamo al Musee d’Orsay, noi lo abbiamo trovato in fase di ristrutturazione, ma nonostante questo abbiamo potuto ammirare i meravigliosi capolavori dei maggiori impressionisti.

Facciamo una passeggiata tra i famosi cafè di St Germain des Pres, zona un po’ troppo cara, andiamo a pranzare nei vicini Quartieri Latini il quartiere degli studenti, vi è la Sorbonna, ma anche tanti ristornati accessibili, qui assaggiamo le famose escargot. Nel pomeriggio continua la passeggiata,dalla chiesa di Saint Etienne du Mont, al Pantheon fino a rue Mouffetard, qui troviamo molti negozi aperti, è domenica, è nel centro di Parigi tanti negozi sono chiusi. Per completare la giornata ceniamo in uno dei numerosissimi ristoranti greci.

8° GIORNO

Il nostro viaggio è finito, dedichiamo la mattina alla visita dell’Opera National, della Galleria Lafayette, completati gli ultimi acquisti, riprendiamo i bagagli e andiamo verso l’aeroporto.

Questo viaggio a Parigi è stato fantastico, speriamo di tornarci presto. A bientot Paris!

cultura-s1b3h

Ste & Pe sul battello