L’Islanda: la terra dalle mille cascate

Diario di viaggio sull'Islanda che ripercorre ogni tappa della nostra avventura. Inoltre sono presenti molti consigli su vari temi quali il meteo, quando andare, alloggi, noleggi auto, ecc... Non resta che leggere il nostro diario e prenotare al più presto!

Partenza il: 19/06/2018
Ritorno il: 30/06/2018

– 18:30. Netto, 10 – 19. Hagkaup, 8 – 24. Netto, sud della città, 10 – 21. Krambúð, 8/9 – 23:30.

Giorno 8 (26 giugno)

Gentle Giants – Húsavík Whale Watching,

Garðarsbraut, 640 Húsavík. 95 km, 1h 15 minuti, roads 1 e 85.

Info tour https://www.gentlegiants.is/

Abbiamo scelto il GG2 Tour, prezzo 18.990 isk, circa 150 euro, che includeva il Whale Watching Tour e il passaggio vicino all’isola nella quali i Puffins, i pulcinella di mare, migrano e si riproducono; il tutto a bordo di una speedboat che accoglieva circa 20 persone. Bellissima esperienza: è stato fantastico osservare questi giganti di mare nuotare in superficie, per poi immergersi di nuovo all’interno delle acque gelide.

– Attrazioni Husavik:

Husavik Whale Museum, 8:30 – 18:30, entrance fee: 1900 isk, sconto di 400 isk, se si è acquistato il Whale Watching.

Husavik Church.

– giro a Akureyri.

Giorno 9 (27 giugno)

Viaggio per verso Ovest:

– Kirkjufell. 377 km, 5 h, roads 1, 68, 59, 60, 54.

Kirkjufellsfoss.

Pernottamento al Olafsvik Campsite. 22 km, 17 minuti, road 54, 574. Sono disponibili bagni, docce, ristoranti o cucine, acqua calda/fredda, wifi. 8 euro a persona a notte.

Note: supermercati: Kassinn aperto 9 – 19, e fino alle 20 il venerdi. Samkaup aperto 9 – 19 e il weekend fino alle 18.

Giorno 10 (28 giugno)

Viaggio verso Reykiavik, con fermata Golden Circle.

Thingviller National Park, 206 km, 2h 45 minuti, road 574, 54, 1 e 36.

Parcheggiare al P1. Prezzo parcheggio: 500 isk, pagabili solo con carta.

Cose da Visitare al Thingviller Nat. Park:

Almannagjá, Placche tettoniche;

– Logberg, Law Rock, parlamento;

– OxararFoss, cascata alla fine della faglia lunga 5km.

Tempo di permanenza circa 2h

Note: destinazione per navigatore: Tectonic Plates Geothermal Energy oppure Hakid Visitor Center.

– Geysir, 60 km, 55 minuti, roads 36, 365, 37 e 35.

Gulfoss, 9.7 km, 10 minuti, road 35.

Reykiavik, 115 km, 1h 45 minuti, road 35, 37, 365, 36 e 1. Reykiavik roads 49, 40 e Laugavegur.

Sistemazione nell’appartamento di Air B&B sito in Grettisgata 79, 101 Reykjavík, Islanda, terzo piano sulla sinistra.

Note: Supermercati vicini all’abitazione: Bonus aperto dalle 11 – 18:30, venerdi fino alle 19:30. Supermercato 10-11, aperto 24h.

Giorno 11 (29 giugno)

Visita a Reykiavik.

Cosa visitare:

Hallgrímskirkja, 9 – 21, prezzo per la torre, 900 isk.

Harpa, 8 – 24, possibilità di una guida di 30 minuti al prezzo di 1500 isk;

National Museum, 10 – 17, prezzo 2000 isk, guida in inglese gratuita alle 11 il mercoledi, sabato e domenica.

Old Harbour, situato a nord ovest del Harpa.

The Sun Voyager, statua della barca, situata a sud est del Harpa.

Old Reykjavik, area situata tra il lago Tjornin, l’Austurvollur Park, il Radhus (City Hall) e l’Alpingi (Parlamento)

– Serata alla Blue Lagoon. Ingresso alle 20.

Indirizzo: Norðurljósavegur 9, 240 Grindavík, 48 km, 40 minuti, roads, 40, 41 e 43. -https://www.bluelagoon.com/

Noi abbiamo scelto la formula Confort, pagando circa 70. Il prezzo parte da 54 euro, e varia in base agli orari scelti. In questa formula sono inclusi: l’entrata alla Blue Lagoon, maschera di fanghi di Silica, l’uso di asciugamani, un drink a vostra scelta gratuito.

Giorno 12 (30 giugno)

Riiconsegna alle ore 16 dell’auto a Blue Car rental al Keflavik Airport. Indirizzo: Blue Car Rental, 3, Blikavöllur, 235 Keflavík, Islanda.

Volo di ritorno: Partenza 21:45 sabato 30 giugno. Arrivo: domenica 1 luglio alle 9:05.