Ma che se' va' a fa' a panama'

Ecco il colloquio tipico dell’ultimo mese prepartenza " ciao, sai a fine mese vado in ferie…" “ bene e .. Vai da qualche parte ???” "si, vado con i soliti amici in Panamà" “ in Panamà ?? e che se ...

• di 63xpot

Ecco il colloquio tipico dell’ultimo mese prepartenza " ciao, sai a fine mese vado in ferie..." “ bene e .. Vai da qualche parte ???” "si, vado con i soliti amici in Panamà" “ in Panamà ?? e che se va a fà in Panamà ??” ... e allora io giù a spiegare, il fascino di un paese non travolto dal turismo di massa, fare il bagno al mattino nel Mar dei Carabi e al pomeriggio nell’Oceano Pacifico, foreste pluviali, isole deserte incontaminate circondate dalla barriera corallina, montagne, vulcani, una città moderna ed eccitante come Panama City, il canale, i cappelli... Bè tutto questo elenco non toglieva dalla faccia del mio interlocutore una espressione perplessa e due occhi che continuavano silenziosamente a chiedere "si si, ma che se va a fa a Panamà ???" Oddio in effetti qualche dubbio è pure legittimo, se di Panamà in Italia c’è una sola guida turistica pubblicata (Rough Guides, una cagata) forse una ragione c’è, noi abbiamo avuto l’intuizione a seguito di un reportage entusiastico su Viaggi di Repubblica del tipo “ affrettatevi prima che arrivino i tour operator a rovinare tutto”-, poi è anche vero che “ I Viaggi di Repubblica” dipingono anche un week end a Montelupone come qualcosa di imprescindibile per la tua felicità.

Ok si parte volo Iberia Bologna – Madrid – Panama City con scalo tecnico a San Josè de Costa Rica. Da tempo stavo cercando una compagnia peggiore dell’Alitalia, et voilà ecco la soluzione : l’Iberia!!! Passi per l’aeromobile vecchiotto e non molto confortevole, ma incredibile e inqualificabile essere mollati a San Josè senza una parola di spiegazione. Comunque 6 ore di sosta forzata a San Josè e finalmente Panama City con una sconosciuta compagnia di volo costaricana.

ITINERARIO Panama City – Portobelo (carabi) – Penisola de Azuero – Isla Iguana – Boquete (montagna) ritorno Panama City via Santiago SUGGESTIONI DI VIAGGIO Un bel viaggio sicuramente, ma devo dire che mi aspettavo qualcosa di più , è anche vero che la parte naturalistica, Darien – el camino dell’oloducto- l’abbiamo un po’ colpevolmente trascurata. Ci tornerei ??? Sicuramente no, questo è un pensiero che continuo a riservare solo a Messico e Madagascar. Molto cari i biglietti dell’aereo, più che abbordabile la vita quotidiana. Un paese davvero inventato prima intorno al Canale e ora intorno ad una espansione edilizia in tutto il paese che trova giustificazione nelle statistiche che mettono il Panamà al primo posto tra i paesi dove la gente si trasferisce, ed è abbastanza comprensibile pensando a sicurezza, basso costo della vita, clima e mare.

L’impressione netta rimane quella di un posto senza una sua storia, una sua cultura, che non ha eroi e martiri da ricordare che in una sola parola non ha una sua vera e propria Anima. Panama City, la Capital come la chiamano i locali, è una città assolutamente tranquilla sotto l’aspetto della sicurezza, come tutto il paese del resto, forse il posto + tranquillo del Centro America, ma un autentico girone infernale per quanto riguardo il traffico, dopo aver guidato a Palermo e Catania, pensavamo di essere abbastanza preparati, ma qui siamo ad un livello ben superiore, numero di auto da metropoli benestante, un tale oceano di taxy da fare impallidire i sogni + audaci del ministro Bersani, un infinità autobus extralarge, il tutto frullato in allegre guide da terzo mondo, semafori che sono indicazioni, cambi di corsie come piovesse, frecce inesistenti e clacson perennemente pigiati, ingorghi inenarrabili e noi rinchiusi nella nostra Hyunday Sonata ( non scherzo si chiama proprio così) impegnati a sopravvivere nel videogioco “El trafico de la Capital”