Emozioni tra Oslo e Bergen; 23/08/06 - 30/08/06

• di fedemessina

Annunci Google

Questo è il racconto del nostro viaggio di una settimana in Norvegia. Di certo un periodo breve per chi vuole andare alla scoperta dei segreti più intimi di questo splendido paese, ma se amministrato bene è un periodo che ti permette di apprezzare comunque tanti aspetti interessanti delle città e della natura ,che qui la fa da padrona, il tutto con una spesa contenuta rispetto al costo della vita Norvegese. Siamo in sei, tre coppie collaudatissime, io mio fratello e un nostro carissimo amico, tutti con le rispettive.

MERCOLEDI' 23/08/2006, SI PARTE :

La partenza avviene dall' aeroporto di Roma Ciampino Mercoledì 23 Agosto alle ore 21:30 con un volo Sterling prenotato on-line al costo di 177,00 euro a persona andata e ritorno per e da Oslo Gardemoen, un vero affare.

Arriviamo a Gardemoen alle 00:30, l' aeroporto è deserto vista l' ora, ma si presenta davvero molto bene, nuovissimo e pulitissimo. Giusto il tempo di ritirare i bagagli e di informarci su come arrivare ad Oslo. Al centro informazioni ci dicono che il pullman parte dall' esterno della struttura all' 01:00 ed è li che ci rechiamo.

Subito fuori notiamo che la temperatura non è proprio estiva come l' abbiamo lasciata in Italia e ci infiliamo una bella giacchetta per l' attesa.

Puntuale arriva il pullman e ci imbarchiamo direzione Oslo. Il biglietto lo facciamo direttamente a bordo e costa circa 100 NOK.

Alle 02:00 arriviamo alla stazione centrale della Capitale e grazie alle mappe di cui ci siamo impossessati all' aeroporto ci mettiamo subito alla ricerca del nostro Ostello che si trova in Storgata Gate, lì nei pressi. L' ostello è l' Anker Hostel anche questo prenotato on-line.

Arriviamo senza troppe difficoltà e ci sistemiamo nella nostra bella camera per sei con bagno e cucinino con tanto di lavello.

Infatti, per far fronte alle spese, abbiamo portato dall' Italia un' abbondante spesa che comprende pasta sughi parmigiano e altri viveri. La spesa dell' ostello sarà davvero accessibile, infatti pagheremo circa 72 euro a testa per tutte e quattro le notti. Ottimo!

GIOVEDI' 24/08/2006, ALLA SCOPERTA DI OSLO, KARL JOANS GATE :

La sveglia suona alle 08:00 in punto, il tempo di sbrigarci tutti ed alle 11:00 siamo seduti in un bar non lontano dall' ostello, andando verso il centro, dove facciamo un' abbondante colazione a base di "cappuccione", caffé e brioche, il tutto simil Italia al costo di circa 80 NOK, non poco.

Ci mettiamo subito in moto alla scoperta di Oslo e la nostra attenzione viene attirata dalla bella cattedrale che si trova a due passi dalla stazione centrale, peccato sia chiusa per lavori, ma all’ interno del suo cortile scopriamo un bel mercatino dell’ artigianato locale. Torniamo quindi alla stazione dove siamo arrivati la sera prima, molto carina la piazza antistante con una bella fontana e diversi esercizi commerciali. Qui troviamo il centro informazioni, davvero ben organizzati in tutta la Norvegia, dove ci rivolgeremo più volte sia ad Oslo che a Bergen.

E' proprio dalla piazza della stazione che comincia la via centrale, "il corso" di Oslo, Karl Johans Gate.

Una via grande e piena di bei negozi sopratutto di abbigliamento, artisti da strada.......ma poca la gente che si vede in giro. Percorriamo la Via e giungiamo al parlamento. Un palazzo davvero interessante dinnanzi al quale si trovano bellissimi giardini molto curati e pieni di fiori coloratissimi, procedendo incontriamo il teatro nazionale, l' università, il museo nazionale, altri giardini con fiori e fontane moderne meravigliose dov' è davvero un piacere passeggiare e tutto è perfettamente in armonia e curato nei dettagli

Annunci Google