Minorca, isola meravigliosa

Viaggio in famiglia sull'isola spagnola
Scritto da: MONMILLY
minorca, isola meravigliosa
Partenza il: 03/06/2012
Ritorno il: 10/06/2012
Non pienamente soddisfatti del poco tempo trascorso lo scorso anno a Minorca decidiamo di tornare anche quest’anno visto le emozioni che l’isola ci aveva regalato – soggiorniamo come l’anno scorso al Veraclub Menorca, dal 3 al 10 giugno, struttura semplice , miniappartamenti, 2 piscine, miniclub, zona teatro (un po’ sacrificata) pensione completa.

03/06/2012

Parcheggiamo la nostra auto al “villaggio del sole“ alla cifra di euro 29 per parcheggio scoperto di 1 settimana e poi ci accompagnano all’aereoporto di Verona, voliamo piacevolmente con la compagnia Neos, partenza 6.50… effettivamente un po’ presto ma gia’ in tarda mattinata potremmo essere al mare quindi partiamo da casa (Brescia) alle 4.30 comunque molto contenti. Volo puntualissimo e alle 8.30 siamo già a Minorca, ci attendono i ragazzi del villaggio che ci indirizzano su un pullman che ci portera’ a San Thomas. Il villaggio offre la colazione ma sinceramente sono le 9.15 e ne abbiamo gia’ fatte due quindi ci facciamo dare subito le chiavi della stanza e con gran sorpresa scopriamo che e’ la stessa dello scorso anno, laterale, secondo piano, vista mare…perfetta. Lasciamo le valige e andiamo immediatamente in spiaggia anche se non c’e’ un gran sole ma abbiamo talmente voglia di mare…. La spiaggia di san Thomas e’ una spiaggia di circa 500 mt facilmente raggiungile con delle passerelle di legno, volendo si possono noleggiare ombrellone e sdraio e c’e’ il servizio bagnino, e’ quindi una spiaggia molto commerciale. Dopo pranzo Lorenzo, il nostro bimbo di quasi 3 anni ha bisogno di fare un pisolino, poverino e’ dalle 4 che e’ sveglio e cosi’ ne approffittiamo per svuotare le valige. Poi visto che il sole fatica a uscire noleggiamo una bicicletta e intanto che Simone si fa una bella corsetta noi gli corriamo dietro con la nostra bici e ci facciamo due giri del paese.

04/06/2012

Oggi siamo andati a piedi (dal villaggio guardando il mare si va a sinistra) a Son Bou, 25 minuti circa di camminata con paesaggio mozzafiato, zaino e ombrellone in spalla , Lorenzo un po’ in braccio un po’ con le sue gambe. La spiaggia di Son Bou e’ molto bella, lunghissima e veramente deserta…mare azzurro e limpido Uno spettacolo.

Verso le 12.30 torniamo e dopo il pisolino del pomeriggio scendiamo alla ns spiaggia

05/06/2012

Da oggi fino a venerdi abbiamo la macchina, una bellissima 207 – prenotata via internet da casa – noleggio owner cars – 4 giorni euro 111 + 20 euro benzina.

Alle 9.30 siamo già in macchina – destinazione Platja de Cavalleria – spiaggia rossa al nord. Si parcheggia e in 7/8 minuti a piedi attraverso una stradina dissestata (no passeggino) si raggiunge la spiaggia. E’ una meraviglia. Vi giuro che mi sono venute le lacrime agli occhi nello scoprirla dall’alto. E’ un’insenatura di 400/500 mt fatta a U.

Qui in mezzo alle rocce che ci sono sotto la scala di legno di possono fare anche dei fanghi, molte persone si cospargevano di questa “argilla” che dicono faccia molto bene alla pelle.

Verso le 12 ripartiamo destinazione faro – cap de cavalleria, si percorre in macchina una strada e a un certo punto bisogna addirittura scendere per aprire un cancello che bisogna rigorosamente richiudere perche’ all’interno di questo spazio per arrivare al faro ci sono capre qua e là, anche in mezzo alla strada. Il faro è a picco sul mare. Ovviamente paesaggio che non delude. Da lì andiamo verso cala Binimella per mangiare un’ottima Paella al Binimella restaurante (è proprio alla fine del parcheggio, vista mare… non potete sbagliare e’ l’unica casa che c’è…) Qui eravamo stati lo scorso anno. Non ci delude , con 48 euro mangiamo un’abbondante paella per due e ci prendiamo 1 litro di vino locale e 1 litro di acqua. Nota fastidiosa e’ che decidiamo di mangiare nel giardino e quest’anno ci sono molti millepiedi pelosi, sinceramente un po’schifosi.

Lorenzo si addormenta e finito di mangiare ci dirigiamo verso Fornells, un tipico paese di pescatori molto molto carino, case bianche , un bel lungo mare. Facciamo una passeggiata fino alla torre passando anche dalla grotta naturale dedicata alla Madonna di Lourdes . Da vedere anche la chiesa di Sant Antoni Abat, molto semplice ma d’effetto. E’ pomeriggio e non c’e’ veramente nessuno. Attenzione ai prezzi nei bar, Lorenzo vuole il gelato e gli prendiamo un cono con una pallina alla fragola, il tutto al modico prezzo di 1.80 euro… una minuscola pallina. A questo punto torniamo in villaggio e prima di cena ci facciamo un bagnetto in piscina.

06/06/2012

Oggi partiamo convinti per andare a Cala Galdana che effettivamente non è niente male, una bellissima insenatura dai colori stupendi, sabbia bianca con nel retro tavoli da pic nic e pineta ma per i nostri gusti troppo commerciale. E’ organizzata con lettini e sdraio e alcuni bar. E’ carino anche come zona residenziale e consideriamo che potrebbe essere un buon punto d’appoggio. Dopo aver fatto due passi decidiamo di abbandonarla e andiamo a Cala Mitjana dove eravamo stati già lo scorso anno. E’ veramente a 3 minuti in macchina. Cala Mitjana ha un bel parcheggio e la spiaggia si raggiunge facendo una breve passeggiata di qualche minuto in una pineta nella quale potrete trovare tavoli da pic nic che noi abbiamo sfruttato per il pranzo. Oggi ci sono molte onde e il mare mosso non rende molto nei colori ma rimango dell’idea che cala Mitjana sia una delle più belle spiagge di Minorca .Non puo’ mancare certamente tra le spiagge da vedere.

Dopo pranzo ci mettiamo in macchina così Lorenzo dorme un po’ e ci dirigiamo verso il Monte Toro (si raggiunge da Es Mercadal) dal quale c’è una bellissima vista soprattutto verso il nord dell’isola.

Visitiamo anche il santuario, dieci minuti di raccoglimento in questo luogo ci vogliono proprio, a mio avviso e’ bellissima anche la statua di Gesu’ che si incontra appena si arriva dalla strada.

Ovviamente anche qui non può mancare la parte commerciale che se pur ben inserita nel contesto secondo me e’ fuori luogo infatti ci sono un ristorante e un negozietto proprio nella “piazza” adiacente l’ingresso del santuario.

Alla sera decidiamo di fare un giro a Ciutadella, partiamo con calma e ci arriviamo verso le 22…la citta’ e’ molto bella e caratteristica ma già a quest’ora tutti i negozi sono chiusi e anche molti locali.

Bellissima e d’impatto la Cattedrale che ovviamente essendo sera possiamo vedere solo dall’esterno ma e’ una vera scoperta in mezzo a quelle viuzze. Non posso dir altro di Ciutadella perche’ abbiamo proprio solo passeggiato nelle via ma a me ha soddisfatto…

07/06/2012

Oggi ci dirigiamo verso Sa Mesquida, sotto consiglio di Irene, la receptionist del villaggio, ci dice che e’ una spiaggia molto bella utilizzata di solito dagli abitanti di Mahon per questo poco conosciuta …ragazzi è bellissima, colori stupendi. E’ facilmente raggiungibile e infatti si parcheggia e poi si percorre una strada asfaltata di 500 mt e si e’gia’ in questa spiaggia di sabbia bianca.

Non c’è assolutamente un filo di ombra ma con il nostro ombrellone tutto si risolve.

Dopo aver mangiato, verso le 13 ci mettiamo in macchina così Lorenzo riposa un po’ e ci dirigiamo verso il faro Cap de Favarix. Per raggiungerlo si percorre una lunga strada e si passa dal verde delle piante alle rocce scure, sembra di essere in un paesaggio lunare, veramente fantastico. Notiamo che lungo la strada si incontrano anche un paio di spiagge di sabbia scura e rocce. Secondo me questo faro merita per forza una visita.

08/06/2012

Oggi c’e’ un po’ nuvolo e decidiamo di girare un po’ la zona nord – est senza meta fissa. Andiamo a Cala Binidali, è una piccola caletta dai colori meravigliori, si parcheggia e in 2-3 minuti a piedi si raggiunge la spiaggia (no passeggino). Veramente un peccato non potersi fermare ma appena mettiamo l’ombellone scopriamo che e’ piena di millepiedi pelosi che probabilmente attratti dai colori ci “attaccano” , da qui capiamo come mai le uniche 2 persone che c’erano stavano gia’ alle 10.30 facendo fagotto per andarsene. La signora ci fa capire che fra l’altro sono orticanti…immediatamente ce ne andiamo anche noi. A caso ci fermiamo in un parcheggio nel quale c’è una macchina parcheggiata e notiamo due sentieri nella pineta. Ci inoltriamo e veramente in un minuto ci troviamo in una spiaggia con due persone… la spiaggia può contenere solo due persone… una meraviglia… siamo accaldati e vogliamo almeno farci un bagnetto. Appoggiamo le nostre cose sulle rocce e passiamo “delicatamente” (immaginate che c’e’ Lorenzo che ha 3 anni) accanto ai due che si prendono il sole pacifici e nudi nel metro quadro di sabbia tendente al rosa; ci bagniamo un po’… stiamo lì un oretta e poi ce ne andiamo. Mangiamo il nostro pranzo al sacco del villaggio in un angolo d’ombra nel parcheggio e poi via verso Punta Prima… spiaggia carina ma molto commerciale tipo quella di Sant Thomas… il sole in questo momento se ne e’ proprio andato quindi facciamo due passi e poi risaliamo in macchina senza meta anche per fare addormentare il piccolo che infatti crolla.

Decidiamo quindi di ritornare verso San Thomas ma allungando un po’ il giro e ripassando dalla zona nord est per spiare ancora qualche caletta…cosi’ per riempirci gli occhi…

09/06/2012

Oggi siamo di nuovo senza auto così andiamo a piedi in esplorazione, uscendo dal villaggio e guardando il mare andiamo a destra e in 20-25 minuti a piedi raggiungiamo Binigaus, spiaggia abbastanza lunga, mare cristallino… ci stiamo tutta la mattina e poi rientrati per il pranzo decidiamo di far fare un giusto riposino a Lorenzo che e’ 4 giorni che dorme molto poco e in macchina e infatti si addormenta e povero cucciole dorme 4 ore… Simone che era sceso a prendere il solo dopo un po’ sale a controllare che non sia successo niente perche’ e’ proprio strana una dormita così lunga del nostro cucciolo e invece… l’avevamo distrutto nei giorni precedenti!

10/06/2012

La partenza doveva essere molto presto e invece è stata spostata verso le 16.00 così guadagniamo la mattinata di spiaggia… meglio di così… ce ne stiamo a San Thomas e ci godiamo gli ultimi attimi di vita da mare.

Spero che il nostro racconto possa essere utile a molti, se avete bisogno non esitate a contattarmi tramite questo sito o mail.

Buon viaggio a tutti…