Playa del Carmen: comodità fai da te

Ciao a tutti! Lo scorso febbraio/marzo io ed il mio ragazzo Gabriele abbiamo passato 15gg a Playa! Vista la meravigliosa esperienza abbiamo deciso di condividerla con tutti voi e soprattutto vogliamo darvi alcuni utili consigli: 1. TEMPO: febbraio/marzo è perfetto! ...

• di Sara Bergonzoni

1. TEMPO: febbraio/marzo è perfetto! 2 acquazzoni in 15gg (ma durano pochissimo) ed un giorno di mare mosso!

2. ALLOGGIO: noi siamo stati alla Posada Horafeliz di Daniela e Marco! Molto carina, monolocale spazioso e pulitissimo! Dista 10 minuti a piedi dal punto centrale della 5° avenida, ma la passeggiata è piacevole! Eventualmente se siete pigri potete fermare un taxi che con 10 pesos vi porta in centro!

3. TAXI: ce n'è di tutti i tipi (mai molto moderni e spesso un pò scassati) ma l'importante è che chiediate anticipatamente il prezzo e che lo contrattiate!! Mi raccomando!! A noi ci hanno portato a Cancun con pochissimo!

4. PLAYA DI GIORNO: adorabile! Se alloggerete all'horafeliz avrete lo sconto sui lettini al Mamita's Beach Club (5 minuti neanche dalla posada) pagherete 1 lettino neanche 1euro per tutto il giorno! Il Mamita's è bello e giovane, abbastanza deserto la mattina e più pieno il pomeriggio ma assolutamente vivibile.. Sabato e domenica un pò troppo pieno, ma mai come Milano Marittima! Ci sono un paio di bar (uno con altalene al bancone) e ristorantini sulla spiaggia dove si mangia bene ma sono un pò cari! Se volete staccare un pò dalla spiaggia e farvi un giro sulla 5° avenida vi consigliamo "IL BARETTO", un locale gestito da italiani che fa primi, bruschette e panini che sono la fine del mondo (se x caso avete un pò nostalgia dell'Italia..) ed ha ottimi prezzi! Il Mamita's ve lo consigliamo vivamente perchè il mare è bellissimo, tante palme ed offre comodità che altre spiagge non offrono! Se passeggerete troverete una spiaggia deserta con in lontananza un villaggio disabitato (noi ci siamo stati ma non ne vale la pena..). Il pezzo di spiaggia più bello è comunque quello del Mamita's in assoluto!!

5. PLAYA DI NOTTE: che dire.. FAVOLOSA! Ce n'è per tutti i gusti.. Piena di ristorantini dal più economico al più lussuoso: si mangia principalmente pesce, carne (ottima) con tutte le salse e dei gran tacos e nachos!Noi spendevamo in media 13-16 euro a cena! Ma ci sono anche ristoranti italiani; attenti ai prezzi, Daniela vi consiglierà quelli giusti! Piena di locali notturni dal più tipico al più moderno: consigliamo vivamente il Blue Parrot!

6. SOUVENIR:Playa è piena di negozietti adorabili, ma se vi possiamo dare un consiglio aspettate a fare acquisti poichè i prezzi a playa sono asegerati, (anche per gli affitti dei negozi che i poveretti devono pagare), in confronto a quelli che troverete nei banchetti durante le escursioni! A Chichen Itzà all'entrata ci sono banchetti con qualsiasi cosa e per tutto il percorso ci saranno bambini stupendi che cercheranno di vendervi di tutto.. Acquistate da loro, sono sicura che non cercherete nemmeno di tirare il prezzo!

7. TRASPORTI: utilizzate taxi e COLLECTIVOS: sono pullmini da 10 percone circa che costano pochissimo (25 pesos per Tulum) e che si prendono vicino al centro di Playa. Per il ritorno li fermerete dalla strada, non hanno fermate precise. Non vi preoccupate se qualcuno non si ferma, significa che è pieno! Aspettate il prossimo, passano ogni minuto!

ESCURSIONI:

1. TULUM: vivamente consigliata, vista meravigliosa, mare stupendo, foto galattiche! Ci si arriva con il collectivos, non serve la guida basterà quella cartacea. Non prendete il trenino che vi porta all'entrata del sito sono 2/3 minuti a piedi. IMPORTANTE: vi consigliamo per il pomeriggio o per le successive giornate una spiaggia che si raggiunge a piedi!Questa meravigliosa spiaggia è visibile un pò in lontananza dal Castillo di Tulum. All'uscita del sito proseguite 10 minuti a piedi sulla strada pedonale, vi troverete in un'incantevole spiaggia deserta con palme in riva al mare ed un'acqua da urlo. Solo qualche cabanas sparsa ed un piccolo ristorantino.. Il paradiso terrestre!! Non potete non andarci: Fidatevi! Potete anche farvi lasciare dal collectivos poco più avanti dell'entrata del sito di Tulum

1. jettero
    , 26/12/2012 16:36
    Ottima recensione, ben fatta e schematica, grazie! Sfrutterò i vostri consigli in quanto penso di andarci in gennaio 2013.