Messico, amore a prima vista

Viaggio organizzato che comprende la prima settimana il Tour del Chiapas e Yucatan e la seconda alloggio in un resort all inclusive
Scritto da: beetlejuice
messico, amore a prima vista
Partenza il: 18/10/2012
Ritorno il: 02/11/2012

14/09/2012 MESSICO E NUVOLE!

La metà di quest’anno non sarà come al solito l’America del Nord, ma il centro America e precisamente il Messico. Preferisco non organizzare il viaggio con il classico fai da tè ma mi sono affidato ad un tour operator. Partenza giovedì 18 ottobre 2012: Tour di Yucatan e Chiapas per la prima settimana, seconda settimana di relax a Tulum in un resort. Vi aggiornerò più avanti.

18/10/2012 INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA!

-3! Ormai ci siamo, giovedì alle 12,00 dalla Malpensa con volo charter della Neos Air io ed Ennio partiremo (facendo scalo tecnico a Roma) alla volta di Cancun. Cercherò di tenervi aggiornati compatibilmente agli spostamenti e alla presenza del collegamento wireless. La prima settimana prevede il Tour di Yucatan e Chiapas, la seconda di completo relax a Tulum. Ciao a tutti, seguitemi!!!

20/10/2012 BASTA AEREI!

Finalmente entro nel mio blog per aggiornarvi su quanto accaduto. Dunque il viaggio non finiva piu! Siamo partiti alle 12,00 dalla Malpensa per arrivare alle 19,35 locali (2,35 italiane) a Cancun. Era gia buio e quindi dopo una cerveza al bar siamo andati a letto perche la sveglia era per le 4,00! Dovevamo prendere altri due aerei per il trasferimento a Tuxla Gutierrez. Partiti alle 7,35 siamo arrivati alle 13,30 a Tuxla dopo aver cambiato volo a Mexico City. Da li pullman per una mezz’oretta e siamo arrivati al Canyon del Sumidero, un fiume in una gola con ai lati monti alti 100 mt ricchi di vegetazione. Abbiamo visto anche 6 coccodrilli! Finito il tour con la barca siamo arrivati all’Hotel al paese di San Cristobal a un’altitudine di circa 2200 mt. Il giorno dopo sveglia alle 7,00 per andare a visitare la città e due comunità maya. Siamo in pieno Chiapas e le persone sono particolari, sia come conformazione fisica che come abbigliamento. Nelle cittadine maya abbiamo visitato una chiesa dove si fondono la cultura religiosa cattolica con le credenze degli antichi maya. Abbiamo visitato anche il mercato della frutta: caotico ma molto caratteristico. Questa sera cena in centro e poi domani mattina partiamo alla volta di Palenque, primo centro archeologico. Alla prossima!

21/10/2012 IL GRUPPO

Siamo stati aggregati ad un gruppo di altre 13 persone che faranno il tour con noi ed una parte si fermerà a Tulum con noi. Single solo io Ennio e Jasmine (svizzera in vacanza da sola) e altre 6 coppie di cui 5 in viaggio di nozze! Il gruppo è ben affiatato e oggi abbiamo subito fatto amicizia. Ci sono romani, siciliani, liguri, milanesi, sardi, noi bergamaschi e una svizzera. Possiamo dire di abbracciare tutta l’Italia! L’inizio promette bene per un bel tour.

22/10/2012 San Cristobal de Las Casas

È da qualche giorno che non riesco ad aggiornare il blog causa mancanza di wireless, che c’è solo in zona reception. Tornando un po’ indietro eravamo rimasti a San Cristobal de la casa in altura. Abbiamo fatto la visita a due comunità maya: San Juan de Chamula e Zinacantàn. La prima comunità è popolata da maya indigeni che hanno una forma di religione mista tra cattolicesimo e una forma di preghiera pagana. Battesimi matrimoni ed altro sono affidati allo sciamano che usando strumenti un po’ ortodossi toglie il male alle persone con galline oggetti vari e il tocco finale della “santa” coca cola! Bevendo quella la persona con un rutto finale espelle il male. Questa è anche la zona abitata dai guerriglieri zapatisti che furono guidati dal subcomandante Marcos.

23/10/2012 SAN CRISTOBAL – PALENQUE

Ė il giorno della partenza da San Cristobal per dirigerci verso Palenque. Durante il viaggio stiamo stringendo sempre più amicizia con i ragazzi. C’è l’effervescenza siciliana, la loquacità romana, la discrezione di sardi e liguri, poi i “cugini” milanesi per finire con la “dirimpettaia” svizzera con la quale siamo più vicini per questioni anagrafiche e di stato civile. Le ore trascorse sul pullman alla fine saranno tante, più di quanto credevamo, ma grazie ai compagni d’avventura e i racconti interessanti dell’ottima guida Azkael, riusciamo a sopportarle meglio. Durante il percorso verso Palenque ci fermiamo a visitare le cascate di Agua Azul. Sono molto belle. Teoricamente potremmo fare il bagno in qualche pozza ma l’acqua ė marrone e quindi non particolarmente invitante (speravo di qualcosa tipo “laguna blu”). Pranzo sul posto con primo a base di minestrone di verdure e secondo a scelta tra fajitas di pollo o manzo.

24/10/2012 PALENQUE

Siamo arrivati a Palenque e l’escursione facoltativa è stata alla volta di Bonampack, un bellissimo sito dove abbiamo visto degli affreschi maya che sono in buon stato di conservazione. Abbiamo fatto la prima scala che ci portava in vetta e la salita, ma soprattutto la discesa non sono delle più agevoli. In sottofondo sentiamo i versi delle scimmie urlatrici che fanno impressione. Poi ci siamo recati al sito del Yax chilan, accessibile solo risalendo il fiume con un’imbarcazione. Fantastico lo spettacolo che si presenta ai nostri occhi: alcune costruzioni in mezzo alla jungla. Vediamo anche alcune scimmie e un piccolo tapiro. Purtroppo (o per fortuna) non abbiamo visto giaguari, puma e pantere nere che sono presenti nella zona. Sul fiume al ritorno, vediamo però qualche coccodrillo. Pranzo nel sito dove c’era “il solito” minestrone di verdure” e il “piatto forte” delle fajitas di pollo o manzo. Rientriamo poi all’albergo dove ci aspetta un tonificante bagno in piscina. L’hotel è veramente bello immerso nella jungla. Qualche ragazza si spaventa per la presenza di qualche ragno o geco, ma la presenza dei propri compagni (in fuga) le rassicura…

25/10/2012 PALENQUE – CAMPECHE

Oggi giornata pesante. Visita in mattinata al sito di Palenque: una vera e propria cittadina, agibile solo per un quarto, il resto è ancora coperto dalla vegetazione. All’interno c’è la tomba del re Pakal, che non è possibile visitare (ma ne vedremo un’esatta riproduzione al museo vicino). Il tempo ci è amico: quando piove, o siamo al coperto, oppure in viaggio. Pranzo, con prima rapido bagno in piscina. Nel pomeriggio tappa di trasferimento a Campeche. Siamo arrivati nel tardo pomeriggio. Veloce visita del centro, la piazza e la cattedrale di (Simone lo sa sicuramente devo chiederlo a lui….). Tempo di sistemarci e siamo andati a cena al “Marganzo” ristorante dove fanno una buona grigliata di pesce.

26/10/2012 CAMPECHE – MERIDA

Oggi trasferimento da Campeche a Merida con sosta al sito di Uxmal. Diverso dagli altri ma altrettanto bello. In serata siamo arrivati a Merida. Visita del centro città e poi cena a “La Parranda”, locale tipico dove abbiamo mangiato dell’ottimo queso fundido e carne alla griglia. Poi gran finale con il cafè maya che veniva preparato facendo colare l’alcool infuocato a cascata da un contenitore all’altro.

27/10/2012 MERIDA – TULUM

Si riparte per l’ultimo viaggio: visita a Chichen Itzà ormai inflazionata, dove c’è la piramide di Ku Kul Kan (il dio Serpente). Poi abbiamo visitato il Sacred Cenote (Simone lo sa sicuramente) dove ci siamo fatti un bagno fantastico in questa pozza di acqua dolce all’interno di una grotta. Freschino ma bellissimo! Pranzo al Chichen Itzà e poi via per il villaggio a Tulum. All’arrivo accolti da uno scroscio di pioggia ma nel giro di un’ora è tornato il sole. Qui il gruppo purtroppo (sigh…) si è diviso. Abbiamo salutato Simone e Roberta, mi mancheranno le sue foto no limit e le spiegazioni erudite sulle cattedrali…, Maria e Fabio che ringraziamo per averci fatto visitare tutte le loro proprietà maya, Ginetta e Sandro compagno in tarda serata dei nostri drink alcoolici e noi sotto l’ala di Danilo (forse che si forse che no) entriamo sfiniti nel resort. Veniamo accolti dagli animatori della Veratour, che spero non mi aggrediscano per fare i loro giochi…. Subito un’ottima cena con cocktail di granchio in mousse e tagliata di tonno. Il vino bianco spagnolo è un po’ scarso, da domani cambieremo. Tequila finale al bar e poi a nanna.

Azakael Una nota a parte la merita la nostra guida che ci ha accompagnato nel tour del Chiapas e Yucatan, la sua conoscenza, disponibilità hanno fatto modo che il pesante tour fosse il migliore possibile. Oltre alla spiegazione del posto ci ha fatto conoscere, la cultura, la geografia, la storia e la politica del Messico che ora amo più di prima. Fuori dagli stereotipi del messicano in sombrero in perenne siesta tutto baffi e poncho. Grazie di cuore ad Azkael ed al suo fido destriero Luis “pilota” del pullman che ci ha guidato tra curve e dossi per le strade di Chiapas e Yucatan

27/10 – 01/11/2012:TULUM!

Siamo finalmente al resort. Settimana di completo risposo e bagni. Ieri primo bagno fantastico, con pesci che girano intorno: bianchi con cresta nera… che siano juventini? Il pasto a buffet è ottimo. La sera ci sono 4 ristoranti a tema alla carta. Nel tardo pomeriggio siamo stati a Playa del Carmen prendendo il pullmino “colectivo” che costa solo 30 pesos contro i 20 dollari che chiedono i taxi… Il centro di Playa del Carmen è come tutti i posti di mare: la via principale chiamata, guarda caso, la quinta strada, dove è pieno di bar ristoranti negozietti di chincaglierie varie, dove tutti ti attirano per farti entrare. Ieri sera (della prima giornata) abbiamo cenato al Grill alla carta “cocktail di granchi” e ” tagliata di tonno” ottimi.

28/10/2012 COCO BONGO!

Ieri giornata da spiaggia. Mare bellissimo! Abbiamo pranzato a buffet al Grill, grande scelta di piatti a base di carne e pesce, per chi vuole c’è anche il sushi… non mi fido. La sera c’è la grande serata al Coco Bongo Disco Show di Cancun dove hanno girato il film “the Mask”. Un misto di disco e spettacolo dove un cast di ottimi artisti provenienti dalla scuola di Cirque du Soleil, offrono balletti e imitazioni di grandi artisti, come Elvis Presley, i Beatles, Madonna, Beyoncè, AC/DC, Michael Jackson, Lady Gaga. Siamo usciti alle 2,30 assordati ma soddisfatti. Una annotazione, all’interno le consumazioni sono gratuite a parte l’acqua gassata (boh?). Vietato l’uso di telecamere, ok invece la macchina fotografica.

29/10/2012 DELFINARIO

Gran giorno! Oggi ho deciso di andare al delfinario. Speravo in un contatto con i delfini ma non immaginavo un’esperienza così bella e coinvolgente! 4 ore di cui almeno un paio a stretto contatto con questi splendidi esemplari. Abbiamo fatto di tutto. Ci hanno spinto dai piedi per fare sci nautico, ci hanno trascinato tenendoli per le pinne, li abbiamo accarezzati e coccolati per tutto il giorno. Un’esperienza unica. Ne è valsa veramente la pena. La sera poi al villaggio abbiamo mangiato messicano, discreto. E oggi ultimo giorno pieno, sigh….

01/11/2012 GAME OVER!

È finita! Ieri giornata di totale cazzeggio. Bagni, servizi fotografici e la sera abbiamo visto uno spettacolo di danze maya e atzeche molto carino. Ora sono in spiaggia per l’ultimo bagno in questo stupendo mare caraibico. Alle 15,00 verrà a prenderci il pullman dei condannati al rientro in Italia. Dai 28 gradi di Tulum ai 5/6 (?) di Bergamo. Arrivederci. Special Thanks to… Alla fine di questa avventura un particolare ringraziamento va a chi ci ha accompagnato in questa avventura. A cominciare da Simone e Roberta la romantica coppietta di Tarquinia con Simone sempre pieno di allegria e umorismo seguito dalla sua dolcè metà Roberta. Passando ai siculi Maria e Fabio con Maria sempre spumeggiante ed effervescente alla quale va il ringraziamento per averci fatto visitare le sue immense proprietà. Poi Sandro e Gina coppia sarda tranquilla, con Sandro che ci acompagnava per il cicchetto finale all’hotel. E poi qui all’hotel Paolo e Valentina coppia ligure un pò più riservata ma che è stata sempre parte del gruppo. Poi ci sono i “milanesi” Giovannni e Paola che hanno condiviso un pò di più anche le esperienze al villaggio. Finiammo poi con la coppia principe: Danilo e Michela coppia romana con una carica di simpatia incredibile. Per Danilo poi sto avanzando le pratiche di adoozione… (forse que si forse que no…) Ovviamente alla fine di tutti non poteva mancare la “nostra” Jasmine, svizzerotta con precedentti da hostess con un siamo stati particolarmente uniti. Nel finale un ringraziamento ad Azkael e Luis (il terrore delle amache) con cui abbiamo diviso il tour. Al villaggio poi la simpatica presenza di Davide, Silvia, Lilly, Aurora animatori del tour con cui abbiamo interagito. Ora possiamo proprio mettere alla parola fine… Ma non finisce qui… Malonquin a tutti! Il mio blog… http://beetlejuice1959.blogspot.it/

gran-bahia-principe-tulum-meico-enxtn

Tulum - La spiaggia