Yucatan e Quintana Roo

Un viaggio di 10 giorni attraverso la regione dello Yucatan e di Quintana Roo in completa autonomia con una macchina noleggiata dall'Italia per poi concludere in bellissimo resort sulla Riviera Maya.

• di Danila1984

20-22 gen : 2 notti a Cancun 22-24 gen : 2 notti a Mérida 25 gen : 1 notte a Chichen Itza 26-30 gen: 5 notte al Barcelò

Finalmente arriva il viaggio tanto sognato....si parte il 20 gennaio 2011 da Roma Fiumicino direzione Cancun con un breve scalo ad Amsterdam (non c'è stato bisogno di rifare il check-in in quanto i bagagli andavano direttamente a Cancun ed i biglietti ce li avevano dati a Roma). Il volo da Amsterdam a Cancun dura 11 lunghe ore e appena arriviamo sentiamo subito il gran caldo...bellissimo considerando il fatto che dalle nostre parti le temperatura aggiravano intorno ai 2-3 gradi!!! Con un trasferimento prenotato dall'italia arriviamo in serata al nostro albergo il Presidente Intercontinantal, favoloso come del resto tutti gli alberghi che sono nella zona Hotelera di Cancun che è lunga 22 km...praticamente è l'unica cosa che c'è da vedere in questa città che secondo noi non vale la pena soffermarsi per più di 1-2 giorni...unica "attrattiva ISLA MUJERES", meta che noi visitiano subito il secondo giorno (21-01). Partiamo da Playa Tortugas, porto a noi più vicino altrimenti si può partire anche da Porto Juarez con un costo più conveniente di 140 pesos andata e ritorno...noi invece li paghiamo 195 di pesos a persona.Partiamo alle 09,30 e ritorniamo alle 15,30, comunque le partenze ci sono ogni mezzora sia per l'andata che per il ritorno. Appena arriviamo affittiamo una macchinetta da golf, il mezzo migliore per visitare l'isola, al costo di 500 pesos(circa 30 euro) xtutto il giorno...la spiaggia più bella dell'isola con u mare stupando e forse il mare più bello che ho visto in tutta la vacanza, si chiama Playa Norte, merita decisamente un bagnetto....per il pranzo siamo andati da Rolandi's...niente di che...direi passabile!! Un consiglio: non comprate cartoline o souvenirs qui ne a Cancun, sono i posti più cari che abbiamo incontrato!!!Siamo stati colti anche da un breve acquazzone che praticamente ha "allagato" le strade dell'isola...ma è durato veramente 3 minuti poi è uscito nuovamente il sole!!!Ritornati a Cancun siamo andati a cena al ristorante "Mexestreme", che ci era stato consigliato dall'albergo....veramente carino in quanto tipico messicano, inoltra abbiamo mangiato benissimo...unico neo ci siamo fatti portare una tequila, la Don Julio, che è tra le più care, praticamente le sole 4 tequile costano come tutta la cena...però siamo stati bene!!! Il giorno dopo il 22 abbiamo preso la macchina (prenotata dall'Italia) al negozio Hertz vicino al nostro albergo...hanno voluto la carta di credito in quanto per aggiungere un secondo guidatore si dovevano pagare 477 pesos in loco cosa che non si poteva fare dall'Italia. E qui parte la vera avventura....

· 22 gen: CANCUN-COBA': 170 km circa 2 ore e 45 minuti

· COBA'-MERIDA: 117 km

Da Cancun per andare a Cobà abbiamo preso la strada con direzione Tulum, dopodiche abbiamo svoltato per Cobà. Arrivati si paga il pargheggio (40 pesos) e il biglietto di ingresso costa 51 pesos a persona. Come in tutti i siti, c'er un cartello con su scritto che per utilizzare la telacamera si sarebbe dovuto pagare mi sembra sui 45 pesos...noi non abbiamo mai pagato e nessuno ci ha detto niente...magari abbiamo fatto un pò di attenzione...però veramente non conviene pagare anche se la cifra è irrisoria. Il mezzo migliore per visitare il sito è affittare la bicicletta perchè le distanze tra una rovina e l'altra sono lunghe, almeno 1-2 km( solo andata)...noi li abbiamo fatto a piedi ma abbiamo rimpianto molto la cara bicicletta!!!Devo dire che comunque è bellissimo camminare in mezzo alla natura, infatti Cobà è un sito immerso nel verde nel quale le rovine non sono state mai ristrutturate, infatti questo è il suo fascino. Vi consiglio di salire sulla rampa di Nohuch Mul, ovvero "el castillo" e cioè la piramide alta 42 metri che è la più alta dello Yucatan e dalla quale si vede una vista della foresta favolosa!!!Quando siamo scesi con molta molta attenzione in quanto è ripidissima( c'è una corda per reggersi) ci siamo fatti portare all'uscita dagli omini che guidano i risciò (70 pesos)...eravamo distrutti!!! Abbiamo mangiato al ristorante subito fuori il sito spendendo pochissimo e poi assolutamente soddisfatti siamo ripartiti alla volta di Merida. Nel tragitto di siamo fermati al cenote Ik-Il, molto suggestivo, peccato che anche pagando 70 pesos a persona ci siamo potuti rimanere sono 15 minuti, infatti alle 18 chiudeva. Considerate che a gennaio alle 18 è quasi notte!! Arriviamo a Merida e andiamo subito al nostro albergo, sempre il Presidente Intercontinel, molto accogliente...diciamo che ci arriviamo con un pò di fatica perchè Merida ha tutte le starde a senso unico e bisogna entrare un pò nell'ottica per capire come muoversi