Yucatan e Quintana Roo

Scritto da: Danila1984
yucatan e quintana roo
Partenza il: 20/01/2011
Ritorno il: 31/01/2011
20-22 gen : 2 notti a Cancun 22-24 gen : 2 notti a Mérida 25 gen : 1 notte a Chichen Itza 26-30 gen: 5 notte al Barcelò

Finalmente arriva il viaggio tanto sognato….si parte il 20 gennaio 2011 da Roma Fiumicino direzione Cancun con un breve scalo ad Amsterdam (non c’è stato bisogno di rifare il check-in in quanto i bagagli andavano direttamente a Cancun ed i biglietti ce li avevano dati a Roma). Il volo da Amsterdam a Cancun dura 11 lunghe ore e appena arriviamo sentiamo subito il gran caldo…bellissimo considerando il fatto che dalle nostre parti le temperatura aggiravano intorno ai 2-3 gradi!!! Con un trasferimento prenotato dall’italia arriviamo in serata al nostro albergo il Presidente Intercontinantal, favoloso come del resto tutti gli alberghi che sono nella zona Hotelera di Cancun che è lunga 22 km…praticamente è l’unica cosa che c’è da vedere in questa città che secondo noi non vale la pena soffermarsi per più di 1-2 giorni…unica “attrattiva ISLA MUJERES”, meta che noi visitiano subito il secondo giorno (21-01). Partiamo da Playa Tortugas, porto a noi più vicino altrimenti si può partire anche da Porto Juarez con un costo più conveniente di 140 pesos andata e ritorno…noi invece li paghiamo 195 di pesos a persona.Partiamo alle 09,30 e ritorniamo alle 15,30, comunque le partenze ci sono ogni mezzora sia per l’andata che per il ritorno. Appena arriviamo affittiamo una macchinetta da golf, il mezzo migliore per visitare l’isola, al costo di 500 pesos(circa 30 euro) xtutto il giorno…la spiaggia più bella dell’isola con u mare stupando e forse il mare più bello che ho visto in tutta la vacanza, si chiama Playa Norte, merita decisamente un bagnetto….per il pranzo siamo andati da Rolandi’s…niente di che…direi passabile!! Un consiglio: non comprate cartoline o souvenirs qui ne a Cancun, sono i posti più cari che abbiamo incontrato!!!Siamo stati colti anche da un breve acquazzone che praticamente ha “allagato” le strade dell’isola…ma è durato veramente 3 minuti poi è uscito nuovamente il sole!!!Ritornati a Cancun siamo andati a cena al ristorante “Mexestreme”, che ci era stato consigliato dall’albergo….veramente carino in quanto tipico messicano, inoltra abbiamo mangiato benissimo…unico neo ci siamo fatti portare una tequila, la Don Julio, che è tra le più care, praticamente le sole 4 tequile costano come tutta la cena…però siamo stati bene!!! Il giorno dopo il 22 abbiamo preso la macchina (prenotata dall’Italia) al negozio Hertz vicino al nostro albergo…hanno voluto la carta di credito in quanto per aggiungere un secondo guidatore si dovevano pagare 477 pesos in loco cosa che non si poteva fare dall’Italia. E qui parte la vera avventura….

· 22 gen: CANCUN-COBA’: 170 km circa 2 ore e 45 minuti

· COBA’-MERIDA: 117 km

Da Cancun per andare a Cobà abbiamo preso la strada con direzione Tulum, dopodiche abbiamo svoltato per Cobà. Arrivati si paga il pargheggio (40 pesos) e il biglietto di ingresso costa 51 pesos a persona. Come in tutti i siti, c’er un cartello con su scritto che per utilizzare la telacamera si sarebbe dovuto pagare mi sembra sui 45 pesos…noi non abbiamo mai pagato e nessuno ci ha detto niente…magari abbiamo fatto un pò di attenzione…però veramente non conviene pagare anche se la cifra è irrisoria. Il mezzo migliore per visitare il sito è affittare la bicicletta perchè le distanze tra una rovina e l’altra sono lunghe, almeno 1-2 km( solo andata)…noi li abbiamo fatto a piedi ma abbiamo rimpianto molto la cara bicicletta!!!Devo dire che comunque è bellissimo camminare in mezzo alla natura, infatti Cobà è un sito immerso nel verde nel quale le rovine non sono state mai ristrutturate, infatti questo è il suo fascino. Vi consiglio di salire sulla rampa di Nohuch Mul, ovvero “el castillo” e cioè la piramide alta 42 metri che è la più alta dello Yucatan e dalla quale si vede una vista della foresta favolosa!!!Quando siamo scesi con molta molta attenzione in quanto è ripidissima( c’è una corda per reggersi) ci siamo fatti portare all’uscita dagli omini che guidano i risciò (70 pesos)…eravamo distrutti!!! Abbiamo mangiato al ristorante subito fuori il sito spendendo pochissimo e poi assolutamente soddisfatti siamo ripartiti alla volta di Merida. Nel tragitto di siamo fermati al cenote Ik-Il, molto suggestivo, peccato che anche pagando 70 pesos a persona ci siamo potuti rimanere sono 15 minuti, infatti alle 18 chiudeva. Considerate che a gennaio alle 18 è quasi notte!! Arriviamo a Merida e andiamo subito al nostro albergo, sempre il Presidente Intercontinel, molto accogliente…diciamo che ci arriviamo con un pò di fatica perchè Merida ha tutte le starde a senso unico e bisogna entrare un pò nell’ottica per capire come muoversi.

23 GEN : MERIDA-CELESTUN: 90 km: 1 ore e 45 minuti (attraversando molti paesini)

Abbiamo scelto di venire qui in quanto c’è la cosiddetta Biosfera di Celestun. Abbiamo subito optato per fare il giro in barca che ti porta a vedere questa biosfera che comprende una foresta mangrovie, un cenote, il bosco pietrificato e soprattotto i Flamingo Rosa ovvero i fenicotteri rosa…giro che è durato per circa 3 ore per il costo complessivo di 1200 pesos. Vi consiglio di non prendere le barche che trovate appena arrivate a Celestun, ma andate direttamente sulla spiaggia perchè partendo da li il giro è un pò più lungo in quanto costeggiate anche il mare, inoltre il ragazzo che ci ha portato si è anche fermato fuori programma, in una spiaggia molto carina piena di conchiglie bellissime!!!Ifinito il giro abbiamo mangiato dell’ottimo pesce sempre spendendo pochissimo al ristorante “Pampanas”. Il pomerigigo mentre ritornavamo a Merida ci siamo fermati a Uman, paese tipico molto carino, che come tutti i paesi hanno al centro la chiesa e il palazzo del municipio e a secondo degli abitanti sono più o meno grandi!! Ritornati in città abbiamo fatto un bel giro al centro entrando nella favolosa cattedrale e facendo un giro nel mercato che fanno tutte le domeniche (ci hanno fortuna che era proprio domenica) qui si può comprare qualche souvenirs anche se il posto migliore è ChiChen Itza, e comunque non dimenticate mai di contrattare!!!

· 24 GEN: MERIDA-UXMAL: 80-90Km (statale 261) 2 ore circa

· UXUMAL-CHICHEN ITZA: 107 km

Partiamo alla volta del magnifico sito di Uxmal, anche qui si paga il pargheggio(22 pesos), e l’ingreso invece costa un pò di più in quanto si paga una tassa allo stato dello Yucatan, paghiamo in tutto 166 pesos a persona. Appena si entra si capisce subito che è un sito ben conservato, infatti è stato ristrutturato più volte ma di sicuro non ha perso il suo fascino…credo sia il sito più bello che abbiamo visto, se siete da queste parti non potete assolutamente perderlo. Come sicuramente qualcuno saprà lo Yucatan è pieni di iguane e bhè…questo sito ne è pieno…attenti tra le rocce soprattutto attenti a dove mettete i piedi..comunque non sono pericolose, non vi fanno niente, stanno li immobili al sole e basta. Anche qui c’è il castillo ma con una salita e discesa meno pericolosi in quanto gli scaloni, si sono ripidi, ma essendo stati ristruttarati sono facili….Fa molto caldo, come faceva anche a Cobà, quindi qualsiasi sito maya si visita, consiglio un bel cappellino, abiti comodi,scarpe comode e una bella scorta d’acqua, considerate che un paio di ore anche tre ci vogliono per vedere i siti. Il nostro viaggio continua e dobbiamo arrivare a Chichen Itza la strada migliore è ritornare a Merida e da li continuare per il sito. Un’altra cosa importante: noi non abbiamo mai preso l’autostrada, primo perchè non l’abbiamo trovata e secondo perchè non c’è ne assolutamente bisogno in quanto le strade sono dritte, belle e direi sicurissime nonchè gratuite!!! L’importante è rispettare i limiti perchè la polizia è sempre in agguato!!Comunque l’autostrada è chiamata QUOTA per la precisone Quota 180 D, invece la 180 è libera. Arrivati all’albergo”Villa Archeologicas di C.Itza” assolutamente bellissimo immerso nella natura e a 5 minuti a piedi dal sito, decidiamo di andare a vedere lo spettacolo di luci e suoni che inizia alle 19, si paga 115 pesos e il biglietto vale anche il giorno dopo, semplicemente aggiungendo 51 pesos ( in tutto 166 pesos come Uxmal per lo stesso discorso). Devo sinceramente dire che questo spettacolo ci ha molto deluso in quanto c’è una vocina sotto che parla solo spagnolo che racconta la storia del sito e nel frattempo si vede qualche misero gioco di luce sul castillo di C.Itza….è durato circa un ora e vi dico che ci stavamo addormentando…considerate che ci avevano detto che lo spettacolo d i questo è il più bello di tutti (perchè lo fanno anche gli altri siti). Comunque il giorno 26 GEN ci siamo dedicati alla visita del sito e per questa ci siamo voluti affidare ad una simpatica guida che ci ha chiesto per 2 ore (poi diventate 3!!) 600 pesos(alla fine gli abbiamo lasciato 50 pesos di mancia, le mance datele sempre!!!). Il sito è bellissimo e c’era molta gente a differenza di cobà e uxmal, infatti è quello più famoso..peccato che non si può salire sul castillo perchè l’hanno chiuso in quanto i vandali scrivevano sopra le mura e quindi sono stati obbligati a chiudere!!!Questo sito è il posto migliore e conveniente per comprare i souvenirs perchè è pieno di bancarelle….considerate che i messicani sono un pò come gli egiziani…sono molto assillanti se non dovete comprare niente fate finta che non li avete sentiti altrimenti non vi si scollano più…se invece dovete comprate…contrattate contrattate contrattate!!!All’una dovevamo lasciare l’abergo quindi abbiamo preso le valigie e siamo andati a pranzo a Piste paesino li vicino. Siccome dovevamo arrivare alla Riviera Maya abbiamo cominciato ad avvicinarci e nel percorso ci siamo fermati a Valladolid, sia nel paese che nel Cenote Samula (51 pesos) dove nel parcheggio ci hanno assilito dei bambini per avere qulache spicciolo…in queste zone fanno veramente la fame!!! La sera siamo arrivati al nostro Resort All inclusive .

25GEN:CHICHEN ITZA-VALLADOLID: 40 kM VALLADOLID-BARCELO RESORT: 130 km circa

Il complesso Barcelò MaYA comprende 5 diverse categorie la nostra prenotazione era al colonial beach invece appena arrivati ci dicono che era pieno e che ci avrebbero spostato al Tropical beach di categoria superiore…quindi ci è andata alla grande….comunque dove vai vai il complesso è bello tutto, rigorosamente all-inclusive!!!

26 GEN: BARCELO-PLAYA DEL CARMEN: 25 KM

Arriviamo a Playa del Carmen per lasciare la macchina…abbiamo percorso 1142 km per un totale di 780 pesos di benzina (50 euro circa). La cittadina non è niente di che, non vale la pena vederla se non per fare un giretto tra i negozi e finire di comprare qualche souvenirs…Con un Collectivos, i famosi taxi a furgoncino da circa 10-12 posti che sono il mezzo più conveniente in Messico e che arrivano dappertutto, noi con 20 pesos arriviamo al nostro albergo. Partiamo e riprendiamo di fronte all’albergo un altro collectivo che con 30 pesos e 20-25 minuti ci porta al sito archeologico di Tulum…uno dei siti più famosi perchè è l’unico situato sul mare, infatti c’è un accesso alla spiaggia che tra l’altro è bellissima. Si paga 51 pesos a persona e per visitarlo ci vuole poco perchè è piccolo e poi dopo aver visto gli altri siamo rimasti un pò delusi!!! Poi con altri 30 pesos siamo ritornati al Barcelò.

26-30 GENNAIO: Barcelò Maya Tropical Beach Resort

I giorni seguenti sono all’insegna del relax se non per un’escursione, prenotata in albergo, ad Akumal che con 50 euro a portato i miei compagni di viaggio (io no per un pò di paura!!) a vedere le tartarughe marine e a fare il bagno in un cenote il tutto con una guida.

Sulla spiaggia dell’albergo con un mare bellissimo abbiamo visto un tucano con il quale si poteva fare le foto…troppo carino, alla fine una l’abbiama anche presa per il modico prezzo di 20 dollari americani, noi gli abbiamo in pesos…si perchè nell’albergo qualsiasi cosa aveva il prezzo in dollari…allucinanate…voglio dire eravamo in Messico mica in America!!!

Il 30 gennaio alle 12 dovevamo fare il check-out ma verso le 16 il nostro trasferimento ci doveva venire a prendere per portarci all’aeroporto di Cancun, ma fortunamente l’albergo oltre a tenerci i bagagli, ci ha dato la pobbilità di prendere un armadietto dove tenere le nostre cose per poter fare una doccia!!!

Per concludere vi dico che noi abbiamo speso solo di viaggio 1650 euro a persona (voli, trasferimenti, alberghi le prime 5 notti con pernottamento e prima colazione, noleggio macchina, e all inclusive al Barcelò)…in loco avremmo speso sui 300 euro a persona…è tutto molto conveniente a parte la zona di Cancun…però vorrei dirvi anche che, come ho già detto, io e mio mariro prenotando a novembre abbiamo speso 1650 euro, i nostri 3 amici prenotando tra natale e Capodanno hanno spesso 200 euro di più a persona.

Per quel che riguarda il tempo devo dire che è stato sempre bello, l’unica cosa che la sera c’è un pò di sbalzo termico quindi è bene portarsi un giacchetto e un paio di pantaloni lunghi. E comunque la canzone messico e nuvole non poteva essere più azzeccata perchè qualche nuvola di passaggio c’è sempre

Comunque è andato tutto liscio sia il tempo che tutto quello che avevamo programmato…il Messico è un paese favoloso e sicuramente non lo dimenticheremo tanto facilmente.