Messico fai da te:Yucatan e Chiapas passando x il

• di daddy69

Viaggio in messico di Davide e Marcella Partenza il 15/01/2009 volo diretto Milano-Cancun ritorno il 05/02/2009 Dopo circa 10 ore di volo e con scalo tecnico a Merida finalmente verso le 15.30 siamo giunti all’aeroporto di Cancun. Troviamo subito la nostra agenzia dell’Alamo dove abbiamo affittato x 15 giorni un’auto per la modica cifra di dollari 42 al giorno comprensiva di tutte le assicurazioni possibili, P.S. Attenti perché cercano di aumentarti il costo dell’auto prenotata in internet dicendoti che molte assicurazioni non sono comprese ma se sei fermo e deciso sulla tua pratica alla fine ti fanno pagare il giusto.

Ci siamo diretti immediatamente verso l’albergo a Cancun prenotato in internet a 65 $ holiday inn,,lavati e cambiati ci siamo diretti verso la zona holetera di Cancun ( un americanata pazzesca con un sacco di locali carissimi e di pessimo gusto) 2° giorno Cancun – Chichen itza – Izamal - Merida Il giorno seguente abbiamo riempito mezzo serbatoio della nostra auto con 200 pesos e presto la strada 180d a pagamento ben 202 pesos in direzione chichen itza 200 km in 2 ore esatte. Alle 1030 eravamo all’interno del meraviglioso sito maya( entrata 110pesos a testa), abbiamo preso una guida molto brava parlante italiano che con 200 pesos che ci ha spiegato molto bene tutte le rovine e la storia del popolo maya. La visita dura circa 2ore e all’uscita puoi sia prelevare dal bancomat sia dedicarti ai primi acquisti di souvenirs, un po’ cari se confrontati con il resto del messico.Ci siamo diretti poi a visitare il bel cenote di ik-kil (60 pesos a testa ) posto di fronte all’hotel dolores alba , molto suggestivo con le liane che scendono sino all’acqua e fatto il primo bagno in un cenote., acqua fresca ma piacevole,tempo 1 ora e ci siamo diretti a vedere il convento di san antonio a Izamal a circa 45min. D’auto bello e maestoso anche se un po’ inutilizzato ai giorni d’oggi, proseguendo poi il nostro cammino ci siamo diretti a Merida (45min.) andando sempre diritto arrivi in pieno centro e li abbiamo alloggiato all’hotel Dolores alba (450 pesos con povera colazione inclusa ) www.Doloresalba.Com, bello,pulito con parcheggio privato.Cenato bene in centro con pesos 120. Attenzione a non comperare nulla di cappelli panama o amache che costano tantissimo a Campeche costano meno della metà. La città è molto bella anche se caotica,da visitare in circa un’ ora magari alla sera che è piu’ suggestiva 3° giorno Merida – Uxmal – Kabah - Campeche partiti verso le 08.00 da Merida e fatti altri 150 pesos di benzina ( dato che i distributori sono inesistenti è meglio sempre fare il pieno dove se ne trova uno, solo benzina verde e pagamento in contanti) ci dirigiamo verso il sito di Uxmal (110 pesos a testa ) (dove arriviamo dopo circa 35 min...80km.),bellissimo , il migliore di tutti, le rovine in uno splendido stato di conservazione e un’indescrivibile bellezza, ci vogliono circa 2 ore e mezza per vederlo bene, l’importante è arrivare prima che giungano le grosse comitive di pullman carichi di persone. Lasciato Uxmal ci dirigiamo verso Kabah ( 15min.) dove visitiamo il sito ( 60 pesos a testa)con le sue due importanti rovine : el palacio de los mascarones , e i due atlantes . Tempo di visita 30 min. , proseguiamo poi verso Campeche (1h 30min.) dove trascorreremo la notte presso l’hotel America ( 561 pesos) molto bello, pulito con parcheggio privato presso un altro hotel sorvegliato 24 h . La cittadina è carina ma nulla di particolare se non una particolare chiesetta rossa con un crocefisso del Cristo negro.Incuriositi siamo andati a vedere il mare e le loro spiagge lungo la costa , una delusione: mare mosso ed inquinato dalla vicina raffineria e spiagge sporche. Ceniamo in un ristorantino in stile messicano a base di pesce molto buono con la modica cifra totale di 185 pesos