Messico y Belize Scuba Adventure

Messico & Belize … Scuba Adventure Ricordi disordinati di viaggio Domenica 20 Gennaio (inizia l’avventura) Con il Fido Amico Pino da tempo ci preparavamo a questo viaggio con l’idea di fare un Trip, con zaini in spalla in bilico tra ...

• di Il Cica

Messico & Belize ... Scuba Adventure Ricordi disordinati di viaggio Domenica 20 Gennaio (inizia l’avventura) Con il Fido Amico Pino da tempo ci preparavamo a questo viaggio con l’idea di fare un Trip, con zaini in spalla in bilico tra l’escursioni e la vera vita locale ma soprattutto le immersioni. L’abbiamo denominata “Scuba Adventures”.

Partenza ore 10.25 da Fiumicino prima tappa Madrid arrivo 12.45, dopo un primo check peso, zaini circa 28kg di bagaglio per uno, riusciamo ad imbarcarli, ma per un disservizio del check In di Roma della Air Europa che non ci aveva fornito biglietto cartaceo tratta Madrid – Cancun, affrontiamo la prima avventura al gigantesco Aeroporto di Madrid rischiando di perdere la coincidenza per Cancun.

Riusciti in extremis anche a mangiare un gustoso Bocadillo con tortilla, con i piedi cotti nelle nostre favolose scarpe da Jungla pluviale, ci imbarchiamo pronti ad affrontare le 10 ore di aereo che ci separavano da climi più tropicali.

Arrivati a destinazione alle 18.45 ora locale ( 00.45 in Italia) dopo un atterraggio su pista bagnata un po’ troppo basculante, comunque applaudito a nostro parere immeritatamente, recuperiamo i bagagli, facciamo una fila di circa un’oretta per il controllo doganale e via in Pulman ADO a Cancun.

La scelta dell’Hotel è stata strategica, dovendo solo dormirci e scappar via, Hotel El Halux, a 200 mt dalla Parada Principal de Bus, niente di chè ma per 400 pesos (circa 25 euro) per una notte va bene.

Pioviccica e dopo una doccetta e una rassettata scendiamo in una Cancun deserta e piovigginosa consumando con estrema soddisfazione il nostro primo pasto messicano, ordinando diverse portate, e rendendoci subito conto che in Messico il concetto di pasto è portata unica, e molto piccante, la salsa a base di chili abanero la mettono dappertutto, satolli ma soddisfatti ci ritiriamo in hotel per riassorbire il Jet lag.

Lunedì 21 Gennaio (Tempo preoccupante) Il mattino dopo pensando di aver sincronizzato gli orologi, ci destiamo intorno alle 8, ed usciamo per colazione in un’atmosfera piovigginosa deserta con tutti i negozi chiusi ... Mah??? Troviamo un ristorante aperto ( forse l’unico in zona ) e consumiamo un’abbondante Desajuno con frutas, Pan Dulce, American Coffee, Uevo revuelto e gli immancabili Frjoles che qui usano dappertutto.

Girovaghiamo di fronte un po’ indecisi sul da farsi il tempo non è promettente, una puntatina ad un centro Internet di fronte all’Hotel dove riesco anche a rimediare anche una pericolosa scivolata in pieno stile oggi le comiche... per fortuna risolta solo con qualche escoriazione, telefonate di rito a mezzo Skype ( favoloso ) e decidiamo a spostarci destinazione Puerto Morelos.

Alla stazione dei Bus convinti che siano le 13.00 finalmente veniamo a contatto con la realtà (orologio Stazione) e ci rendiamo conto che sono le 11 e prendendoci in giro a vicenda ci soprannominiamo “ Gianni e Pinotto” ... vista l’assonanza nominale..!!! Puerto Morelos si presenta come un piccolo paesello dove non cè quasi nulla ( ed in effetti!! ) a parte una grande piazza centrale intorno alla quale si è sviluppato un piccolo centro urbano con qualche hotel pochi turisti e come citava la sacra compagna di viaggio Lonely Planet, non sembra essere stato ancora assalito dal Turismo di massa.

Alloggiamo alla Posada Amor per 450 Pesos, molto più carina di Cancun unica pecca un’eccessiva vicinanza alle cucine indi un bel po’ di rumore, in compenso intuiamo che si mangia bene visto che il caratteristico ristorante è pieno di gente. La giornata passa tra giri perlustrativi tra i vari diving di zona, pranzo a base di Tacos, pisolino pomeridiano, visita al mercatino tipico, e perdite di tempo varie tra cui un paio di ore a consultare le preoccupanti previsioni del tempo che non promettono nulla di buono

1. gigimarika
    , 4/12/2013 17:00
    Ciao, tra 15 giorni partiremo per un viaggio in Guatemala e Belize.
    Ho letto tanti pareri discordanti sul Blue Hole. Solo una domanda, quanto tempo si impiega per raggiungere in barca il Blue hole?
    Grazie
    Gigi