Yucatan fai da te

• di monia_b

Martedì 1 Maggio 2007 Dopo un’opera di convinzione da parte di mio marito durata circa 10 anni, inizia il nostro viaggio in Messico! Premetto, che tutta la vacanza è stata progettata, prenotata e realizzata FAI DA TE, vale a dire, senza l’aiuto di nessuna agenzia, solo con il grande supporto di Internet, della guida Lonely Planet e dei diversi diari di viaggio letti.

La partenza è all’alba, visto che siamo di Terni e che il nostro primo volo parte alle 7.45 da Fiumicino. Ci passano a prendere i miei genitori alle 4.00 di mattino, alle 6.30 eravamo a all’aeroporto. Disbrighiamo le solite pratiche, facciamo il check-in, che naturalmente a quell’ora era deserto e attendiamo l’imbarco Iberia previsto per le 7.15, tutto avviene puntualmente e alle 7.45 anche qualche minuto prima, decolliamo verso la prima destinazione, Barcellona. Alle 9.10 arriviamo alla meta destinata e attendiamo in aeroporto la coincidenza con il secondo volo, sempre Iberia, che ci porterà a Madrid. Alle 13.00 siamo finalmente a Madrid dove attenderemo il terzo ed ultimo volo, con destinazione Cancun! Abbiamo solo un’oretta per poter pranzare e raggiungere il gate R2, che scopriamo essere dall’altra parte dell’aereoporto... Non so se siete mai stati a Madrid, ma è un aereo-stazione immensa, così impieghiamo quasi 30 minuti per arrivare a destinazione prendendo i mezzi più disparati, in sequenza: autobus, ascensori, scale mobili e metropolitana! Facciamo il cambio del biglietto e scopriamo con sorpresa che per il volo Madrid - Cancun avremo un aereo della compagnia Iberostar invece del previsto Air Calin. Ci imbarchiamo con tantissima gente e una fila enorme alle 14.00. All’interno del velivolo, notiamo subito che il mezzo è nuovissimo, ma i sedili sono strettini e non sono dotati di monitor personali, però hanno tutti plaid e cuscino nuovi di zecca il che non è poco! Durante il viaggio ci passano tutto, pranzo (con lasagne calde e nemmeno così indecenti), cena e colazione. Solo l’acqua è extra e costa € 1.00.

Arriviamo finalmente dopo tantissime ore a Cancun puntuali alle ore 17.34 locali. Il disbrigo pratiche alla dogana e il recupero bagagli è velocissimo. Usciamo dall’aereoporto e oltre al caldo e al cinguettio di tantissimi uccelli tropicali, ci aspettano un mare di tassisti. Riusciamo a schivare i primi, decisi a prendere l’autobus di linea per Playa (come da consiglio della Lonely) al costo di $8 a testa. Ad un tratto, si avvicina un capo tassista rivolgendosi in inglese (quindi capiamo bene!) ci offre una corsa in taxi fino a Playa, al prezzo di $16 per tutti due, perciò accettiamo. Avendo letto delle truffe che spesso fanno i tassisti all’aereoporto gli faccio ripetere la cifra altre 2 volte. All’arrivo a Playa, abbiamo la spiacevole sorpresa! Il tassista ci chiede $60 dicendo che lui era stato chiaro, eravamo noi ad aver capito male... (quindi attenzione, fatevi sempre scrivere la cifra su un foglio, quando trattate! Noi non siamo stati ne i primi ne gli ultimi ad essere stati gabbati) L’albergo è la Posada Casa de las Flores, una deliziosa casa coloniale ristrutturata e trasformata in Hotel, ti da subito l’idea del Messico. Io e mio marito l’abbiamo scelto via internet su consiglio di amici. E’ gestito da un ragazzo italiano, Francesco, cosa che risulterà molto utile per chi, come noi, è alla prima esperienza messicana e non parla bene la lingua. Le camere al piano di sopra non sono grandissime, ma hanno tutto il necessario e un bagno bellissimo con sanitari di ceramica messicana