Messico del Sud e Yucatan in AUTO

• di naim

Con l'occasione del matrimonio di un'amica messicana, decidiamo di farci una bella vacanza di due settimane abbondanti tra il Messico del Sud e lo Yucatan, in quello che pare sia il periodo migliore; e confermiamo ! : clima ottimo (tipo estate piena da noi, ma caldo secco al sole e subito fresco all'ombra, mai pioggia); poca affluenza e tariffe più basse (nonostante tutto sembra che anche in mex l'alta stagione coincida con i mesi di luglio-agosto). Dimenticavo: abbiamo visto qualche zanzara solo un giorno in un sito archeologico immerso nella jungla (ma mai ragni, scorpioni ecc.), ... E comunque sono sempre più convinta che le zanzare ci sono solo in Italia .. Boh !! Dopo aver studiato la guida Mondadori (ci era piaciuta molto anche per altri viaggi precedenti), letto decine di diari di viaggio e siti internet dedicati, abbiamo fatto un piano di massima per una combinazione Fly & Drive.

FLY Dopo varie ricerche, l'opzione più conveniente è risultata quella di Expedia, con tratte Firenze - Madrid (Meridiana) - Città del Messico (Aeromexico) e Cancun - Madrid - Firenze, al prezzo di 750 Eur a testa (a/r, tasse incluse).

Devo dire che Aeromexico ci ha veramente impressionato per i suoi apparecchi nuovissimi con sistemi di video on demand (avevamo a disposizione circa 10 film da poter vedere in varie lingue, quando e come volevamo), buon cibo e servizi (kit notturno - calzettoni, mascherina, spazzolino & dentifricio - anche in Economy).

L'aereoporto di Città del Mex, poi, è tutto completamente nuovo, pulito e dall'architettura "futuristica... Chissà dove ci aspettavamo di andare ... 100 volte meglio di quelli nostrani...

Solo una nota: la partenza dalla nostra città (a metà mattina, con rientro a metà pomeriggio, peraltro..) ci è sembrata comoda, ma uno sforzo in più per andare in treno a Roma o Milano per prendere un volo diretto ci avrebbe limitalo il rischio di perdita bagagli (all'andata sono arrivati il giorno dopo, per fortuna ce li hanno portati dove nel frattempo ci eravamo spostati) e forse ci avrebbe anche fatto risparmiare qualcosa.

DRIVE Sembra che praticamente nessuno scelga questa opzione, ma preferisca affidarsi ai servizi di autobus locali: saranno anche efficientissimi ed economici, ma la sensazione di passare 10-12 ore alla volta in celle frigorifere, dipendendo da orari, itinerari ecc. Non ci faceva sentire tanto "confortable" (questi poi viaggiano per lo più di notte, e fanno risparmiare tempo solo a chi è in grado di dormirci; e poi a svegliarsi ogni giorno in un posto diverso credo si perda il senso del viaggio ... Passi per una crociera in mare ..).

E comunque un po' di preoccupazione c'era ... Questa scelta di massa non poteva dipendere solo dal salasso che abbiamo dovuto subire per il noleggio dell'auto: la combinazione più "vantaggiosa" per la cat. Economica con A/C (che comunque serve) con Europecar ci è costata 518 Eur + 493 Eur per quello che loro chiamano dropo, ovvero la restituzione del mezzo (Cancun) in un posto diverso da quello di ritiro (Mex City). Già perché, anche se sembra che in un paese enorme come il Mex l'unica possibilità pratica sia di non compiere un itinerario ad anello, questa opzione risulta poco gradita (e a volte addirittura non contemplata dalle compagnie di autonoleggio) ed economicamente disincentivata... Diciamo che gli italiani l'unica consolazione viene dal risparmio sulla benzina che costa la metà che da noi. A proposito, i distributori nelle zone da noi visitate erano tutti Pemex (una sorta di monopolio) con insegne verdi .. Sono molto frequenti nelle strade statali, ma INESISTENTI lungo le autostrade per cui attenzione ! I Pemex sono sempre aperti ed offrono servizi igienici a 4 stelle rispetto a queli cui siamo abituati in Italia (e comunque anche quelli trovati negli altri posti ci fanno vergonare: pulizia, carta igienica e sapone ovunque..), minimarket (acqua !!!) e spesso anche piccoli snack bar dove poter mangiare qualcosa in condizioni non certo turistiche ma dignitose