Da Mexico D.F. A Cancun

Mexico d.f. (city) - Teotiuacan - taxco - acapulco - zipolite - san crisòbal (san juan de chamula) - palenque (rovine, misol ha agua clara agua azul) tuxtla gtz. (canyon del sumidero, zocalo etc.) - mèrida (rovine e cenote) - tulum - san cristòbal - isla mujerez - san cristobal - tulum - isla cozumel - cancun (chicén itzà). Ciao sono...
Scritto da: Lorenzo Quercetti
da mexico d.f. a cancun
Partenza il: 06/12/2002
Ritorno il: 16/01/2003
Viaggiatori: in coppia
Mexico d.F. (city) – Teotiuacan – taxco – acapulco – zipolite – san crisòbal (san juan de chamula) – palenque (rovine, misol ha agua clara agua azul) tuxtla gtz. (canyon del sumidero, zocalo etc.) – mèrida (rovine e cenote) – tulum – san cristòbal – isla mujerez – san cristobal – tulum – isla cozumel – cancun (chicén itzà).

Ciao sono Lorenzo, sono partito per il messico con due amici, ma dopo 20 giorni siamo rimasti in due: uno, detto tocaio perchè si chiama come me, è rimasto a mèrida dalla sua ragazza (è il 4° anno che viene in mexico e sta 4 mesi!!). L’altro compagno di avventure lo chiamo Minghi, anche detto scherzosamente maricon perchè sbecca molto e combina poco… Ma questa è una storia che non importa raccontare…

Nel mio riassunto di viaggio tralascerò le descrizioni di posti come agua azul misol ha etc. Perchè chi va in chìapas li conosce già. Da Mexico d.F. Siamo stati a teotiuacan: incredibile! un sito da non perdere. Trascorsi 4 giorni a d.F. Siamo andati a Taxco: il paese, o cittadina, è bellissimo: arroccato in un versante montuoso è la capitale dell’argento messicano. Se volete comperare qualcosa d’argento venite qui, si sono monili bellissimi e lavorati a mano da professionisti molto abili. Taxco è una cittadina molto caratteristica e ha un mercato coloratissimo, una chiesa in centro bellissima e in stile coloniale, da vedere. La gente è ospitale, uno dei posti che non riuscirò mai a dimenticare. Da taxco siamo andati ad acapulco: troppo commerciale per i miei gusti, anche se la laguna è bella. Da li ci siamo spostati a Zipolite(tutti i viaggi citati li abbiamo fatti col bus!). Zipolite è un spiaggia bellissima e ci sono cabanas con amache e poco cemento. Il mare è molto pericoloso quindi attenzione: ci sono morti nell’ordine dei 2-3 a settimana!! Un posto da vedere: saltate pure acapulco e puerto escondido ed andate a zipolite…Questa è la mia opinione per lo meno! Puerto escondido ha solo il merito di essere apparso in un film. Se siete surfisti provetti, per carità andateci! Da zipolite non volevamo più partire ma dopo 3 notti facciamo “vela” per San cristobal. San cristobal è molto molto caratteristica e vera! La gente è cordiale e nonostante il turismo, siete nel cuore del messico. Vi consiglio l’escurzione a cavallo per chamula, è molto divertente e bella. A san cristobal son tornato piu volte e …Per vari motivi, comunque vi consiglio di stare almeno 5-6 giorni e fare tutte le gite organizzate che potete. Qui potete trovare tutto ciò che è classificabile con la parola artigianato…Non dimenticate il ciondolo d’ambra, si dice che porti bene…Da san crisobal de las casas, io sono andato a tuxtla e i miei amici a palenque. Tuxctla è una città grande e da vedere c’è lo zocalo: c’è una chiesa in stile coloniale ed una fontana molto caratteristica dove si butta qualche pesos e si esprime un desiderio…Funzionaaaaa.

Non dimenticherò tuxtla perchè lì sono stato ospitato da una famiglia, a Natale, che mi ha voluto bene come se fossi loro figlio. La notte di natale sono uscito e mi sono perso…Dopo 4 ore sono stato ritrovato e la mamma dell’amica che mi ha invitato lì, quando mi ha visto piangeva perchè si era preoccupata. Il giorno dopo, il 25 mi sono accorto di non avere il biglietto aereo il passaporto ed il permesso di soggiorno: mi hanno accompaganto tutto il giorno per uffici di polizia, immigrazione etc. Senza batter ciglio e dopo 7 giorni, mi hanno ritrovato tutto in una stazione dei Bus: il padre della tipa tutti igiorni si faceva il giro dei terminali…Alla fine c’è riuscito: miracolo. Naturalmente ora …Ho la ragazza in Mexico…Da tuxctla ho raggiunto i miei amici a mèrida. Lì mi sono divertito, la città e bella e molto viva la sera, molti locali e donne bellissime, yucateche doc. Purtroppo io ero già impegnato…Lì abbiamo visitato un piccolo cenote ed abbiamo girato la città con alcuni amigos di lì, miguel ed omar, due tipi molto simpatici e cordiali!! Da merida siamo andati a isla mujerez, un’isola davanti a cancun e a nord di cozumel. Abbiamo preso un macchina tipo da golf club, per intenderci,ed abbiamo girato l’isoloa: è carina, ma il centro è strapieno di turisti, soprattitto “gringos” e c’è una sola spiaggia veramente caribica. Andateci pure, ma due notti sono sufficienti.

da isla mujeres minghi è andato a tulum e io sono tornato a tuxtla: sono andato a riprendermi ciò che avevo perso, cogliendo l’occasione ho fatto i tours di agua azul, clara e misol ha, oltre al bellissimo canion del sumidero. Dopo tre notti sono ripartito ed ho raggiunto minghi a tulum: quando tornerò ai caraibi, andrò solo lì…Un posto da sogno: non c’è corrente elettrica, si dorme in capanne dentro la propria amaca, la notte le stelle ti…Accecano. Il mare è meraviglioso e si fa festa la sera in spiaggia a ritmo di jambè etc etc…Andateci e stateci almeno una settimana, quelli sono i caraibi!!!! Non vi dico di playa del carmen, cancun e isla cozumel altro che questo: sono posti molto cari, pieni di cemento, gringos e navi da crociera, saltateli pure a piedi pari senza rammarico!!!..Qui il tempo è prezioso. Chicèn itzà e da vedere, molto bella. A me più di tutti sono piaciuti teotiuacan(aztechi e Palenque(maya). Dei 40 giorni passati in Messico vi consiglio dunque di non perdere Taxco, zipolite, san cristobal, tuxtla(canion del sumidero),tulum. Sotto zipolite, sull’oceano pacifico c’è masunte, mi hanno detto che è bellissima.

Buon viaggio a tutti.

Il messico è bellissimo, viaggiateci dentro e non andate solo in vacanza…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche