Crociere MSC POESIA: venezia-istanbul

Crociera nel mediterraneo Compagnia: MSC NAVE:POESIA NOTE CURIOSE :PROPRIETARIO ITALIANO ,COSTRUITA IN FRANCIA,BANDIERA PANAMENSE,EQUIPAGGIO PREVALENTEMENTE STRANIERO. partenza da Venezia con soste a Bari –Katakolon - Smirne(Izmir) –Istanbul – Dubrovnik - Venezia durata :8 giorni ( da sabato a sabato) dal ...

• di cesare brescia

Crociera nel mediterraneo

Compagnia: MSC NAVE POESIA

NOTE CURIOSE : PROPRIETARIO ITALIANO , COSTRUITA IN FRANCIA, BANDIERA PANAMENSE, EQUIPAGGIO PREVALENTEMENTE STRANIERO.

Partenza da Venezia con soste a Bari –Katakolon - Smirne(Izmir) –Istanbul – Dubrovnik - Venezia durata :8 giorni ( da sabato a sabato) dal 23 al 30 agosto 2008 1°giorno-partiamo da casa il sabato mattino di buon ora per essere a Venezia in largo anticipo ,così da poterla rivedere con calma. Con il treno arriviamo alle ore 11,30 ca. A Venezia Santa Lucia e dopo avere lasciato i bagagli presso il punto di raccolta ( binario 14 ...Verificare ) cominciamo a gironzolare senza una meta precisa e senza cartina .Naturalmente ci siamo persi e con un colpo di fortuna ci troviamo di fronte una tipica trattoria veneziana che subito ci attrae (sono le 13,30)e ci ristora con buoni piatti a prezzi onesti.(ho perso l’indirizzo!) Usando l’autobus che parte dal piazzale Roma ci si dirige poi alla nave e cominciano le brevi code per la registrazione ,la consegna delle card che sostituiranno il contante per tutto il periodo della crociera e finalmente siamo accompagnati da una assistente alla nostra cabina ( esterna con balcone all’11° piano..Per fortuna ) Visto che i bagagli consegnati alla stazione non sono ancora arrivati ,decidiamo di ispezionare la nave e dobbiamo dire che è veramente splendida e pulitissima ( se andate sul sito MSC e cercate “Poesia”, potete scoprirla anche voi) forse anche in virtù del fatto che è stata varata da circa 6 mesi .

La partenza (ore 17.00)della nave da Venezia è una cosa incredibile perché mai abbiamo avuto la possibilità di navigare tra i canali ad un’altezza tale da vedere i tetti,i balconi,i canali in tutta la loro lunghezza ,piazza s.Marco...Ecc.Ecc. E questo con la lentezza di una nave per cui ci siamo goduti lo spettacolo fino all’uscita dal porto. Arrivati i bagagli e sistemati nell’armadio ,siamo pronti per goderci la nave e la vacanza.

21.30 ...Ora di cena ...Secondo turno ed abbiamo il piacere di conoscere i nostri compagni di tavolo e di serata per l’intera crociera :Lella e Carlo sono persone ok che ognuno vorrebbe avere al proprio tavolo e questo ci rallegra parecchio. Dopo cena caffè x 4 (0.95€) e sigarette x2(noi non fumiamo) in zona fumatori e poi ci si gode lo spettacolo che ,per tutte le sere, è stato di livello professionale ( artisti veri... Cantanti lirici...Prestigiatore...Ballerino...Corpo di ballo..) ed in un teatro veramente bello e confortevole. Finito lo spettacolo si va a fare un giro al casinò per osservare i giocatori di poker ...Roulette.. Oppure un giro nei negozi .

Si va a dormire e ,lasciando aperta la finestra scorrevole, si ha l’impressione di essere in riva al mare perché si sente sole il suono delle onde smosse dalla chiglia della nave...Bellissimo. 2° giorno:La mattina arrivo a Bari (10,00) che decidiamo di visitare da soli.Mai scelta fu più azzeccata perché appena sbarcati siamo bloccati da un gruppo di ragazze che ci propongono la visita di Bari vecchia a bordo di un trenino e vi assicuriamo che Gaia ,la nostra guida laureata in lingue e qualcos’altro riferito alla storia,è stata veramente brava:BARI VA VISITATA e fatelo con loro perché meritano!! .Il giro è durato fino alle ore 13.00 ca. Ed il costo di 18.00€ contro i 38.00 della MSC ( del tutto simili nel programma).Rientro sulla nave ,costume da bagno e via sul ponte per un bagno ed un idromassaggio anche se la nave comincia a diventare più stretta e più rumorosa dopo gli ultimi imbarchi di Bari