Compleanno subacqueo a Marsa Alam!

Marsa Alam, le sue spiagge e i suoi fondali.
Scritto da: BioFrancesca
compleanno subacqueo a marsa alam!
Partenza il: 17/05/2009
Ritorno il: 24/05/2009
Non mi piacciono molto i villaggi turistici, anzi, per niente. Ma l’egitto dovevo visitarlo, soprattutto per i suoi fondali, dato che sono sub. Siamo partiti con Eden viaggi. Ci siamo trovati bene, ma un viaggio cosi, secondo me, non vale la pena farlo. Voli fino in Egitto per vedere gli unici egiziani servirti il pranzo o pulirti la camera. Ma non ci sono praticamente altri modi per andare in egitto, e mi sono adattata. Abbiamo speso, di maggio, circa 800 euro a testa. Attenzione perche in agenzia vi dicono all inclusive e poi scoprite che in realtà è soft all inclusive. quindi acqua al bicchiere e massimo succhi di frutta. appena si apre il portellone dell aereo arriva una ventata caldissima. Quel vento non ci abbandonerà mai. FORTUNATAMENTE. se per un attimo il vento cessa, scappate all’ombra! Arrivati all’hotel ci muniscono del braccialetto arancione. sembriamo cani con il collare. patetico direi. l’hotel è il NADA RESORT. in agenzia avevo cercato di prenotare almeno quello più piccolo, ma quando lo vedo mi sembra grandissimo! mi informo subito per due cose: luxor, per vedere un po di egitto ‘vero’, e il diving. l’escursione a luxor costa la bellezza di 100 euro. sono pazzi. andiamo lo stesso, visto che son venuta in egitto per questo. partiamo la mattina verso le 5. lo spettacolo durante il tragitto è garantito (anche se un po ripetitivo :-)), deserto, dromedari, caprette, qualche alberello, beduidi che bivaccano lungo la strada.. il viaggio è mooolto piu lungo di quanto ci avevan detto. ovviamente! a pranzo siamo li. direi l’orario perfetto per visitare la valle dei re, no? ci sono solamente 49° e io mi maledico per essermi messa una maglietta a mezze maniche e pantaloni corti. piu sei coperto meglio è. rigorosamente in bianco! luxor è fantastica, veramente una meraviglia. entrare nelle tombe nella valle dei re è qualcosa di eccezionale. peccato le centinaia di persone, il trenino che vaga nella valle (un cazzotto in un occhio) e il caldo. traversata del nilo e poi pranzo! mi aspettavo aria condizionata altissima, invece…. spenta! in piu per pranzo c erano minestrine, zuppe, pasta, tutto CALDO. mi son bastati pochi secondi, e poi sono svenuta! quindi ho pure saltato il pasto.. l’escursione continua nel tempio di Karnak, fantastico! descrivere quello che si prova quando si è davanti a tali rovine, è praticamente impossibile, almeno per me. è commovente. il diving si trova dietro l’hotel, ho parlato con un ragazzo gentilissimo, e abbiamo fissato qualche immersione. Ho chiesto di poter vedere qualche spiaggia non frequentata, lontana dai resort, e lui mi ha accontentato. in 2 su una spiaggia deserta! immersioni bellissime, niente da dire. il resort dispone di una piscina, lettini in spiaggia, e il pontile. nonostante i divieti, molti non riuscivano a capire che camminare sui coralli è vietato, oltre che pericoloso! i fondali sono molto belli, i pesci sono abituati e non scappano. non si tocca niente, ricordatevelo! ho fatto amicizia con il bagnino egiziano, ogni mattina all’alba (alle 6) e ogni sera (alle 18) nuotavamo insieme, facendomi scoprire la ‘casa’ delle tartarughe, i delfini, le murene… qualche suggerimento: io sono stata benissimo, tuttavia la maggior parte delle persone del villaggio (staff compreso) ha avuto seri problemi causa dissenteria. portatevi i medicinali. non è il problema dell’acqua o di quello che mangiate, bensì il cambio di clima la causa. non perdetevi i piatti locali per paura di stare male! uscire dal resort è impossibile, visto che ci sono guardie armate ad ogni cancello.. ma se passate lungo la spiaggia.. come ho fatto io, potete arrivare su spiaggette deserte.. ovviamente a vostro rischio e pericolo. l’altro modo per uscire dal resort, senza dover seguire centinaia di altri turisti, è con il diving. mettetevi d accordo e vi porteranno dove volete. chiaramente, pagando! se ci sono domande, scrivetemi pure. Buon viaggio!