Tour città imperiali

Una settimana fra le città del Marocco, rigorosamente fai da te!
Scritto da: BioFrancesca
Partenza il: 04/08/2009
Ritorno il: 12/08/2009
Prima cosa da dire: il Marocco è meraviglioso. Abbiamo subito approfittato della nuova tratta da Pisa per Marrakech e ben presto siamo atterratti in terra marocchina. il nostro sarà un viaggio di una settimana soltanto, per vedere Marrakech, Rabat, Fez, Meknes, e una giornata sull’Atlante. In tutto abbiamo speso circa 150 euro per il volo, altri 200 euro per le 7 notti nei diversi hotel. Pochissimo. Gli hotel sono generalmente puliti, nonostante abbia pagato 15 euro a notte, mi son trovata benissimo. All aeroporto non scambiate molti soldi, fatelo in centro, dopo. Appena usciti (se è notte) i taxi vi chiederanno circa 20 euro per portarvi in centro, non siate timorosi, iniziate subito a contrattare (date loro al massimo 5 euro!). Marrakech vale il viaggio. l’immagina della sua piazza djemna el fna di notte, con le luci e il fumo delle bancarelle, i profumi di tajine e carne arrosto rimarrà sempre me. intorno alla piazza ci sono ristoranti, scegliete quelli che hanno la terrazza, lo spettacolo sarà meraviglioso! un pasto costa poco, con meno di 10 euro si mangia tanto e bene. da non perdere sicuramente è il tajine (pollo, patate, olive, arance), e l’harira (una salsa piccante di verdure e carne). durante la calura del giorno dissetatevi con una spremuta o un thè alla menta. perdetevi nelle stradine, vedrete cose che nessun tour organizzato potrà mai farvi vedere. non perdetevi Koutoubia e il suo minareto,la Medersa Ben Youssef, un’antica scuola coranica che risale al sedicesimo secolo, il suk dei tintori, nella Medina di Marrakech, dove le pelli colorate sono lasciate asciugare al sole. Spostatevi con i taxi, sono comodi, numerosissimi, e economici (solo se contrattate). Ci siamo spostati col treno per arrivare a Rabat con meno di 5 euro. Sono circa 4 ore e mezza, ma i treni sono puliti e passano velocemente. Visto il prezzo molto contenuto conviene la prima classe, dove si puo anche dormire. Rabat è molto diversa da Marrakech, purtroppo. Vedere la famosa moschea di Hassan, e magari pranzare sul mare.. Fez è molto bella, la sua medina soprattutto, una delle più grandi al mondo. Anche qui famosissimo è il suk dei tintori, conce a cielo aperto dai mille colori. Le foto saranno stupende, ma per farle ci vuole uno stomaco forte! Portate con voi un rametto di menta, mi raccomando! Meknes è molto piccola, ma affascinante. la sua medina è coloratissima! Alla città imperiale di Moulay Ismail si accede tramite l’imponente e splendida porta bab el monsour il cui nome deriva dal suo architetto. La porta è una delle attrazione più interessanti della città. Sono stata molto breve. per qualsiasi informazione contattatemi pure!