Malesia: il mio primo viaggio fai da te!

Viaggio fai da te in Malesia e Singapore, con costi molto contenuti, tra cultura, natura e relax.

• di garghi

Ciao a tutti i TPC, eccomi qua pronta a raccontarvi il mio viaggio che si è svolto a settembre tra la Malesia e Singapore, desiderosa di fornire quelle informazioni preziose che possano aiutarvi ad organizzare un fantastico viaggio fai da te.

Questo è stato il mio primo viaggio interamente fai da te e ne sono veramente entusiasta, però proprio per l’inesperienza, la mia proverbiale insicurezza mi ha spinto ad organizzare tutto o quasi, prima della partenza. Lo so questo forse non fa di me una vera TPC, ma posso migliorare…. Questa scelta è stata dettata dalla necessità di inserire in soli 15 gg tutti i luoghi che volevo visitare e per ciò ho cercato di ridurre al massimo la possibilità di imprevisti, che avrebbero potuto far perdere tempo prezioso. Organizzare tutto da sola è comunque stato facilissimo, basta soltanto perdere un po’ di tempo su internet, affidarsi a una guida e logicamente ai diari di viaggio di TPC. Sconsiglio vivamente di affidarsi ad agenzie o di partecipare a tour guidati, l’anno scorso per lo stesso viaggio in agenzia di viaggio mi hanno chiesto 2.700 €, pasti esclusi, io invece ne ho spesi ca 2000 € compresi pasti e qualsiasi spesa extra, anche souvenirs e posso dire di non essermi fatta mancare proprio niente. Ho viaggiato in assoluta sicurezza e con facilità anche grazie alla gentilezza e all’ospitalità della gente del posto.

Per la guida, grazie ai consigli degli altri viaggiatori, mi sono affidata alla Lonely Planet, molto dettagliata e affidabile come sempre.

ITINERARIO

02/9/2010 volo Emirates da Roma FCO h 21 (arrivo il 03/9/2010 a KUL alle 21.35) 03-04-05-06 Kuala Lumpur al Melià Hotel 07 Trasferimento per la foresta di Taman Negara via Jerantut (autobus+motolancia) 08 Taman Negara 09 Trasferimento per Perhetian Besar (foresta-Jerantut autobus+Jerantut-kuala Besut minibus+Kuala Besut-isola traghetto) 10-11-12 Perhentian Basar al Coral View Resort 13 Trasferimento isola-Singapore (isola-Kuala Besut traghetto + Kuala Besut-Kota Bharu taxi + volo Air Asia per KUL +volo Air Asia KUL-SIN) 14-15 Singapore al Fort Canning Lodge (www.fortcanninglodgesingapore.com) 16 volo Air Asia SIN-KUL + volo Emirates KUL-Roma FCO (arrivo a Roma il 16 alle h 13.45 ca)

COSTI

· Volo Emirates A/R €688 120 90 100 · Melia’ Hotel €60/notte/camera doppia · 3gg/2nt Taman Negara €150 (trasferimento da Kuala Lumpur, pernottamento e pensione completa) · Trasferimento Taman Negara-Kuala Besut €18 · Trasferimento in traghetto per P.Besar A/R €20 · Trasferimento Kuala Besut-Kota Bharu €17 · Coral View Resort (in Family Deluxe Garden View) €60/note/camera doppia · Volo Air Asia KUL-SIN A/R €95 · Volo Air Asia Kota Bharu-KUL €70 · Trasferimento Tembeling Jetty-Kuala Besut €17 · Fort Canning Lodge ca €100/note/camera doppia

TOTALE €1385 a persona.

03/9/2010

Arrivo puntuale con un volo comodissimo (monitor personale, vasta scelta di film, cibo ottimo). Lo scalo di 4h all’aeroporto di Dubai è volato tra negozi e comodità e credo sia servito a non arrivare stremati dopo 12h di volo. Dopo il ritiro dei bagagli e le solite formalità, alle 22.30 siamo già sul KLIA express che in 30 min. Ca ci porta alla stazione centrale di KUL (KL sentral). C’è un treno almeno ogni 20 min. E il biglietto costa 35 RM, è il modo più rapido e economico per raggiungere la città. Una volta raggiunta la stazione centrale si hanno varie scelte in basa all’ubicazione dell’alloggio, io ho dovuto prendere un TAXI, poiché a quell’ora al mio arrivo la monorotaia era chiusa, pagando un biglietto prepagato all’uscita della stazione.

N.B. TRASPORTI: i taxi e gli autobus in generale a KUL sono da evitare perché il traffico è veramente impossibile, impiegano troppo tempo per arrivare a destinazione. Meglio sceglire i mezzi più veloci (monorail o LRT) e camminare un po’, infatti le varie linee non sono ben collegate e anche in quei casi in cui c’è il collegamento, occorre uscire dalla stazione, fare un tratto di strada, entrare nell’altra e pagare un nuovo biglietto