Selamat Datang Ke Malaysia!

Sandokan e la Perla di Labuan alla scoperta di un angolo di Malesia. 10/09/04 Ve -------- Finalmente dopo una dura estate di lavoro le nostre vacanze sono arrivate e questa volta la meta scelta e' stata la Malesia... Prima spesa insieme ai biglietti aerei, la guida della Lonely Planet! Premetto che prima di arrivare a deciderlo io e Tobias ci...
Scritto da: Michela Ronchi 1
selamat datang ke malaysia!
Partenza il: 10/09/2004
Ritorno il: 25/09/2004
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Sandokan e la Perla di Labuan alla scoperta di un angolo di Malesia.

10/09/04 Ve ——– Finalmente dopo una dura estate di lavoro le nostre vacanze sono arrivate e questa volta la meta scelta e’ stata la Malesia… Prima spesa insieme ai biglietti aerei, la guida della Lonely Planet! Premetto che prima di arrivare a deciderlo io e Tobias ci siamo scazzottati ben bene…

Milano-Roma-KL (e’ cosi’ che i malesi chiamano Kuala Lumpur che tradotto significa confluenza fangosa… E sorge proprio dove i fiumi Klang e Gombak si uniscono) prima meta del nostro viaggio.

Questa volta zaini vuoti, se la Malesia e’ come la Thailandia, shopping sfrenato all’insegna del tarocco e degli abiti locali! E infatti al check-in abbiamo 9,2 Kg in 2!!! Un record! Non che si sia mai viaggiati pesanti, ma almeno un 18-20 Kg li abbiamo sempre fatti…

11/09/04 Sa ——– SELAMAT DATANG dicono i cartelli all’aeroporto di KL… Sono le 7:45 del mattino, siamo stanchi morti perche’ non abbiamo dormito molto, ma gasattissimi per questa nuova terra che ci aspetta. Avendo una sola notte in KL abbiamo prenotato l’hotel via Internet… Il Malaya Hotel in China Town (abbiamo esagerato, visti i prezzi anzicche’ la solita pensioncina sgrausa ci siam lanciati su un 3 stelle per 25 Euro a coppia colazione inclusa).

Il check-in e’ alle 12 ma ci proviamo comunque… Picche! Molliamo gli zaini e partiamo x visitare la citta’. Neanche 10 mt e ci ferma un tizio di origini indiane che ci vende una cartina con tracciato un itinerario e i tempi di percorrenza a piedi… Ci chiede un’offerta libera… Mi puzza di fregatura… In Barbados x un pezzo di aloe mi han scucito 10$! …In realta’ chiede solo 10 RM, si puo’ fare, son solo poco piu’ di 2 Euro.

Seguiamo l’itinerario: Petronas Tower (ma solo da sotto e il centro commerciale, oggi e’ sabato e qui e’ festivo. Essendo questa un’attrazione gratuita e’ assalita anche dai malesi ed e’ qindi tutto prenotato per l’intera giornata), Menara KL (Menara=Torre) che ci costa 15 RM a testa, Little India, China Town, Dataran Merdeka (Dataran=Piazza) dove e’ stata dichiarata l’indipendenza della Malesia dagli inglesi, ed e’ stato solo nel 1957, vari tempi indu e taoisti che incontriamo per strada (in questo periodo fa sentir bene il vedere gente di religioni diverse convivere pacificamente e nel rispetto reciproco).

Qui e’ pieno di bambinetti con scarpe da tennis enormi con sotto le rotelle… Mi pareva camminassero in modo strano…

Un po’ di acquisti trarocchi qua e la, ma anche quelli seri, una CompactFlash da 512MB per la nostra macchina fotografica digitale x circa 60 Euro… Non esattamente economico visto che in Germania ci sarebbe costata 50, ma non c’era tempo per ordinarla o andarcela a prendere… La proviamo e funziona… Poi scopriamo che ci sono salvate altre foto di una cena malesiana, vendono roba usata o usano la roba che vendono??? 12/09/04 Do ——– Oggi gli zaini sono leggermente piu’ pesanti, speriamo di non dover camminare troppo x trovarci un resort alle Perhentian! Viste le dritte di altri “turisti per caso”, preleviamo i soldi a KL. In effetti all’aeroporto di Kota Bharu non c’e’ molto a parte un paio di negozietti e il banco della Simphony per prenotare il traghetto x le isole (45 RM il taxi per Kuala Besut e 60 RM a testa il traghetto). Pranziamo al jetty di Kuala Besut in attesa della barca… Qui bisogna prenderla cosi’, la puntualita’ significa di fisso 1/2 ora di ritardo… E spendiamo poco piu’ di 1 Euro in 2! Siamo solo noi due in partenza per le isole e quindi utilizzano una barchettina velocissima che ci fa prendere botte pazzesche… Chiediamo di essere scaricati a Flora Bay… Abbiamo letto che Long Beach su Perhentian Kecil (Kecil=Piccola) e’ abbastanza affollata e noi vogliamo rilassarci, cosi’ abbiamo optato per Perhentian Besar (Besar=Grande). Chiediamo alla reception del Flora Bay Resort, ci mostrano un bungalow senza aria condizionata… E’ carino, pulito e costa poco (60 RM in 2)… Lo prendiamo! Speriamo non faccia troppo caldo… Si e’ alzato un bel venticello…

13/09/04 Lu ——– Come non detto! Una nottata praticamente insonne, qui fa un caldo assassino! E’ umidissimo e per giunta di recente ci sono stati casi di dengue… Non esiste una vaccinazione, non e’ nulla di mortale, ma perche’ andarsi a rovinare la vacanza x una fetida zanzara magari infetta?!? Ci spostiamo in un bungalow con l’aria condizionata e gia’ che ci siamo spanteghiamo alla stragrande e prendiamo il deluxe con anche la doccia calda! Il tizio ci fa uno sconto, sarebbero 150 RM a notte in 2 ma ne paghiamo solo 130… Tradotto il Euro, circa 28, si puo’ fare… Una bella colazione a base di pancake (che qui fan buonissime!) e muesli e poi… Hei, ma la tipa qui s’e’ lanciata in un’esibizione canora: “rutto libero”!!! WOW! Decisamente qui non si fan problemi, uomini, donne, vecchi, giovani… Bella li’! Ci facciamo una gita in barca per fare un po’ di snorkelling (5 ore, 25 RM a testa senza noleggio dell’attrezzatura)… WOW! La barriera e’ molto simile a quella della Thailandia, ci sono un sacco di pesci… E non mancano gli squali! Ci han portato in 5 punti diversi e ne abbiamo sempre visti… Pinna nera di barriera, niente di giantesco ma pur sempre squali! Mi aspetto di vedere il tramonto abbastanza presto (cosi’ almeno mi era stato detto dalla proprietaria di un’agenzia viaggi che c’era stata lo scorso anno… 5 e 1/2 – 6 diceva…) in realta’ e’ chiaro fino alle 7 e 1/2, cosi’ ci piazziamo sulla nostra spiaggia, all’ombra, a rilassarci un po’.

14/09/04 Ma ——– Questa mattina decidiamo di fare un po’ di snorkelling qui di fronte al resort… Purtroppo solo alla mattina con l’alta marea si riesce ad entrare in acqua senza problemi, nel pomeriggio si ritira parecchio e occorre uscire dal corridoio utilizzato dalle barche. Arriviamo a nuoto ad una spiaggetta deserta e ci crogioliamo un po’ al sole… Ma non troppo, se la marea s’abbassa non torniamo indietro piu’ se non camminando sui coralli… A piedi nudi??? Naaaaaa! Non ci penso nemmeno! Nel pomeriggio decidiamo di fare uno dei trecking nella giungla ed arrivare al jetty.

Certo che siamo delle volpi, primo i rumori della giungla mi terrorizzano (altro che Sandokan, mi sento piu’ Topo Giogio!) e secondo non ci siamo portati l’OFF e ad ogni tappa le zanzare banchettano allegramente! Dopo circa 25 minuti siamo dalla parte opposta e gioia dei miei occhi, un varano!!! Sono sempre super eccitata nel vedere animali liberi che non ho mai visto o che magari solo raramente vedo! Sono troppo felice!!! Un varano… WOW! Ci avviciniamo lentamente per osservarlo meglio… E questo fa uno scatto rapidissimo per fuggire e mi fa pigliare un colpo! Sono troppo una fifona! Comunque, alla fine infastidito dalla presenza di estranei si tuffa in acqua e si ripara tra gli scogli… Sanno pure nuotare… Partiamo per esplorare un po’ la spiaggia a sinistra del jetty, bianca, deserta… Che paradiso! E poi verso destra in direzione del PIR (Perhentian Island Resort) che dicono avere la spiaggia migliore dell’isola… Io le ho trovate tutte belle… Anzi, se si vuole stare in solitudine direi che quest e’ la spiaggia da evitare… Dal PIR parte un altro sentiero nella giungla che in un’ora circa raggiunge Flora Bay, ma sono le 6 passate e non ci sembra il caso di essere nella giungla quando diventa buio… Ripieghiamo su un taxi boat (12 RM a testa) 15/09/04 Me ——– Ci svegliamo intorno alle 9 e il cielo e’ grigio… Beh, visto la bruciacchiata dei giorni scorsi la prendiamo con filosofia e decidiamo di leggere e riposare… In fondo siamo in vacanza! Presto pero’ il tempo migliora e cosi’ dopo un breve consulto e un’immersione nell’OFF decidiamo di riprendere la via della giungla e fermarci ad osservare gli animali (o a farci osservare da loro…).

E cosi’, ci fermiamo seduti su un masso in attesa in mezzo alla fitta vegetazione… I rumori sono fortissimi e tutti intorno a noi… Bestie feroci?!?! Non nego di aver pensato di vedermi spuntare dal verde una tigre! Invece ci sono solo scoiattoli che si rosicchiano il loro cibo senza troppo preoccuparsi della nostra presenza… AH, ma cos’e’ quel robo??? Un pipistrello a testa in su??? Nooooo, uno scoiattolo volante! Ma e’ gigante… Ed e’ immobile, ha lo stesso colore della corteccia… E’ sempre stato li’ e noi quasi ce ne andiamo denza notarlo! Poi stanco si muove e… Beccato! E’ rapidissimo nel salire ssugli alberi, ma strano, non sale come gli altri scoiattolini, allarga le zampe anteriori e con tutto il suo mantello aperto sale quasi abbracciando il tronco. Ci sono varani ovunque qui… Ma le scimmie??? Pensavamo ce ne fossero un’infinita, in realta’ non e’ molto diverso da Koh Phi Phi in Thailandia, si fan vedere il giusto, magari si fan anche desiderare un po’…

Quel che spesso si vede sono formicone da un paio di centimetri… Speriamo queste siano gli adulti!!! Arrivati al jetty facciamo un po’ di snorkelling attorno alla punta rocciosa sulla sinistra. L’acqua e’ limpidissima e ovviamente non manca lo squaletto di turno! Torniamo a piedi sempre attraverso la jungla, oggi e’ giornata di sport e domani, tempo permettendo visto che sul tardi ha iniziato a piovere, si va a Redang e Lang Tengah. 16/09/04 Gi ——– Ore 8 sveglia… Giusto il tempo di fare colazione, preparare le cose e si parte (80 RM x persona).

Il mare e’ una tavola e il tragitto fino a Redang dura solo 40 minuti inclusa una sosta in mezzo al mare per travasare il carburante da un fusto di scorta al serbtoio… MIIII!!! Che cosa fa questo??? Con la sigaretta accesa a far sti lavori??? E’ pazzo, ci fa saltar per aria e diventar cibo per gli squali!!! Arriviamo a Redang e sbarchiamo su una spiaggia bianca 17/09/04 Ve ——– Oggi siamo indecisi e anche un po’ pigri: noleggiamo una canoa o ci facciamo il trecking piu’ lungo fino al PIR??? Visto che Tobias (soprannome “Pettinicchio Pasquale” di professione mozzarella…) ieri e’ stato al sole parecchio, optiamo per l’ombra della jungla.

Dietro al Flora Bay Resort (e parallela a tutta la spiaggia) c’e’ una stradina asfaltata che porta alla centrale, seguendola per un pezzo, si costeggia a sinistra la recinzione della centrale e si sbuca sul sentiero. Dopo nemmen o 10 minuti che camminiamo mi piglio un coccolone! Un serpentello verde e nero con un testone triangolare (sara’ mica una vipera!!!) riposa tranquillo su una radice a pochi cm dal sentiero e a 30-40 cm da terra… Nemmeno il flash della macchina fotografica lo disturba… Proseguiamo e tra varani (di cui uno anche bello grosso, circa 1,5 mt) e scoiattoli in 40-45 minuti siamo al PIR. Qui scopriamo un altro sentiero di 2 ore (in realta’ andando con calma e cercando il sentiero ce ne vogliono 2,5) ad anello… Appena partiti una scimmietta nera sopra le nostre teste ci lancia giu’ le bucce dei frutti che si mangia e poi non contenta e magari disturbata dalla nostra presenza, inizia a fare la pipi’! Via veloci prima che ci becchi in testa! Maleducata!!! Ci sono colonie di formiche che fanno un rumore assurdo, come se rosicchiassero le foglie, hanno “zanne” pazzesche, chissa se morsicano… Lo scopre Tobias che cammina sempre con la testa tra le nuvole… Non solo pizzicano, ma tagliano proprio la pelle facendolo sanguinare! Formiche assassine! Mentre controlliamo la ferita una cosa nera tra le foglie di un albero attira la mia attenzione… Ci avviciniamo attenti a dove mettiamo i piedi e scopriamo un serpentone nero con delle strisce gialle, sembra un pitone, che si rilassa al sole… WOW! Questa gita e’ piena di sorprese!!! Il sentiero termina in una spiaggetta deserta oltre quella del PIR che poi raggiungimo x farci una bella nuotata rinfrescante. Mangiamo al Coral View Resort e il cibo non solo e’ peggiore di quello al Flora B.R. Ma costa anche 1 volta e 1/2! Usciamo per un po’ di snorkelling ma la visibilita’ non e’ un gran che, i coralli sono carini e ci sono anche molti pesci, ma c’e’ parecchia sospensione e non riesco nemmeno a vedere Tobias che nuota a pochi metri da me. Sono quasi le 18:30, meglio cercare un taxi boat prima che faccia buio… 18/09/04 Sa ——– Dopo esserci fatti un giretto in canoa (1 ora, 15 RM) decidiamo di partire alla scoperta di Kecil, l’isola piu’ piccola. Con il taxi boat (12RM a persona) arriviamo a Long Beach… In effetti e’ carina, ma c’e’ un sacco di gente (paragonato a dove stiamo noi, niente turismo di massa!). Prendiamo il sentiero che in 10 minuti ci porta a Coral Bay, dall’altra parte dell’isola. Qui e’ molto piu’ tranquillo, ci rilassiamo un po’, facciamo un po’ di snorkelling, mangiamo e ciediamo di vedere una stanza al Suria Resort (120 RM a bungalow con AC, 50 RM senza AC), on e’ male, magari la prox settimana ci veniamo… Torniamo a Long Beach e facciamo ancora un po’ di snorkelling lungo le rocce sul lato sinistro della spiaggia, uscendo abbastanza non e’ male… Anche qui guardiamo qualche resort , giusto per farci un’idea (e magari dare qualche suggerimento a Silvia e Stefano che probabilmente molto presto ci verranno). Rock Garden, per chi vuol spender pochissimo, molto ma molto basic; Lemon Grass, idem anche se un po’ meglio; Moshin, e’ appena stato ristrutturato, non e’ per niente male e costa poco (50-70-90 RM), le stanze piu’ in alto hanno una vista fantastica sulla baia; Long Beach Inn che adesso si chiama Lilly Chalet, ha AC ma non e’ un gran che e costa 120 RM; Bubu Resort, nuovo e pulito, per i piu’ esigenti, ma il prezzo sale a 180 RM.

Leggendo la Lonely Planet scopriamo che ci sono pensioncine su spiaggette isolate, siamo curiosi e cosi’ chiediamo al “nostro” taxi boat (nostro perche’ ogni volta che ci vede ci dice di chiamare lui quando vogliamo andare…) di fare alcune tappe prima di tornare al Flora B.R. Vediamo cosi’ il D’Lagoon (50 RM x stanza) che ha anche un casa sull’albero, ma che al momento e’ occupata (peccato!) ed e’ in una baietta molto carina e il Mira Chalets, molto (ma molto!) spartano… Bungalow in legno spaziosi ma con bagno in comune (30 RM x bungalow)… Il proprietario e’ molto simpatico e ci offre una limonata… Ma le zanzare… Qui e’ pieno! 19/09/04 Do ——– Oggi non ci muoviamo da Flora Bay e mentre io mi rilasso un po’ in spiaggia Tobias si diverte a fare il giocoliere. Usciamo per un po’ di snorkelling fino ad arrivare a Shark Point e qui… PANICO! Vedo 2 squali giganteschi… OKOK in realta’ sono un paio di metri, ma sono cosi’ vicini a noi che mi spavento proprio e voglio tornare indietro! Ne ho visti tanti, ma non mi abituero’ mai a loro! Eh se ho paura, ho paura! Tobias poi mi dice che non ce n’erano solo 2 ma ben 5 o 6… Bene! Meno male che non li ho visti o battevo il record di velocita nel nuoto! Nel ritorno uno squaletto di circa 1 mt ci punta curioso, ci scarta, si fa un giretto e ci ripunta… Io praticamente ero gia’ in spalla a Tobias! Chiediamo poi ad uno dei Dive Master e ci dice che siamo stati veramente fortunati ad osservare questo comportamento dello squalo… Bella li’! E io che me la sono fatta sotto… Mi rassicura dicendomi che i pinna nera di barriera non hanno mai attaccato nessuno e che se fossi io la prima diventerei veramente famosa… Forse che mi piglia un po’ in giro?!?! Chiediamo anche x i serpenti che abbiamo visto e facciamo vedere le foto (che Tobias ha fatto a 15 cm di distanza!)… Quello verde e nero con la testa triangolare e’ una vipera (in internet scopriamo che e’ una Wagler’s Pit Viper) ed e’ velenosa e l’altro era un pitone… E non basta, ci dicono che la vipera si apposta sugli alberi e salta in testa alle prede… ECCO! Ma perche’ certe cose non se le tengono per loro?!? Qui ci sono alberi ovunque! Mi rassicurano dicendomi che vanno a caccia solo di notte… HA! E se ci fosse un’insonne? Che ha fame durante il giorno? Meglio non pensarci… Ci facciamo una camminata lungo la spiaggia e ci fermiamo a parlare con il fratello del proprietario dell’Arwana Perhentian Resort che ci fa fare un giro x mostrarci il resort… Non e’ male e non costa nemmeno molto… (170RM x stanza vista piscina, 200 RM vista mare). Ci racconta che vogliono aggiungere stanze x i VIP a 700 RM a stanza (di recente son stati qui Raz Degan e la Barale… Probabilmente e’ uno dei motivi…) e un dormitorio con stanze doppie, quadruple o a piu’ letti a partire da 25 RM. Ci parla di prezzi degli immobili e di salari… Un operaio guadagna 50 RM al giorno… Caspita, sono solo 10 Euro! E pensavamo che gli stipendi italiani fossero bassi…

Per cena proviamo il Fauna Resort… Si mangia bene, i prezzi sono contenuti, ma l’attesa e’ lunghissima! 20/09/04 Lu ——– Oggi ci spostiamo su Kecil, ci dispiace un po’ andare via, qui l’atmosfera e’ veramente bella, le persone sono veramente ospitali e simpatiche, ma vogliamo girare un po’ anche l’altra isola… Andiamo al Suria Resort. Subito ci rifilano una stanza sopra al diving center dove il compressore fa un rumore atroce… Chiediamo se c’e’ qualche altra sistemazione e ci spostano… Certo che non ha niente a che vedere con il Flora Bay Resort, speriamo almeno di goderci dei bei tramonti…

Notiamo anche qui che c’e’ una freccia sul soffitto di ogni stanza con la scritta “kiblat”… Indica la direzione della Mecca.

Dopo esserci fatti un po’ di snorkelling andiamo su Long Beach per vedere se troviamo una scheda che descriva i pesci del posto… Zero! Impossibile trovarla qui… Ne approfitto pero’ per chiedere info per farmi un paio di immersioni… Ci rilassiamo un po’ e poi torniamo al resort, dobbiamo apprfittare delle ore di acqua x farci la doccia (su Besar l’acqua c’e’ sempre mentre su Kecil solo poche ore al giorno) e osservere poi il tramonto… Ci sono un po’ di nuvole ma non e’ male comunque. Assistiamo anche ad una lotta tra varani per poter rovistare nell’immondizia (sull’isola non esistono discariche e cosi’ qualcosa bruciano e il resto, non avendo cassonetti, lo mettono su piattaforme galleggianti al largo di ogni spiaggia… Qualcuno passa a ritirarli e credo li portino sulla terra ferma). Per cena andiamo al “Mama Kitchen”, al nostro resort non sono un gran che, amichevoli si, ma voglia di lavorare saltami addosso che mi scanso! Qui fanno il barbeque sulla spiaggia per 12 RM… E si mangia parecchio! Peccato che durante la cena un micino ci gironzola attorno e… Non so quale numero da circo abbia fatto ma e’ riuscito a farmi la pipi’ su un piede! ARRRGGG! Che schifo! E non c’e’ piu’ l’acqua al resort a quest’ora… Meno male che c’e’ il mare…

21/09/04 Ma ——– Oggi ho fatto la mia prima immersione malese (ne ho prenotate 2 per 140RM)! Fino ad ora non ero convinta xche’ anche facendo snorkelling si vede parecchio… In effetti non lo trovo un gran che, la visibilita’ e’ di circa una decina di metri e seguendo il reef vicino alla costa non si vedono cose molto diverse da quelle in superficie, anzi Tobias che ha fatto snorkelling sopra di noi ha visto molto di piu’ (tra cui anche una tartaruga ed un filefish). Ma domani mi aspetto di piu’ da “the Pinnacle”…

Nel pomeriggio gironzoliamo un po’ qui su Long Beach (il Diving Center e’ qui, si chiama Trtle Bay Divers e mi son trovata benissimo) e ci godiamo un po’ di relax nell’acqua che e’ talmente calda da sembrare una vasca da bagno… 22/09/04 Me ——– Oggi sveglia all’alba x me, mentre Tobias se ne sta a letto a dormire… Devo essere al Diving Center dall’altra parte dell’isola per le 8 e 1/2: 1/2 ora x far colazione (sono cosi’ lenti…) e via veloce nella jungla. Arrivo puntualissima e dopo un breve briefing si parte. “The Pinnacle” e’ una roccia che emerge in mezzo al mare e che scende fino a 24 mt di profondita’. C’e’ parecchia corrente oggi cosi’ non riusciamo a girarci attorno, ci dobbiamo accontentare di zigzagare su un lato del pinnacolo… Che comunque e’ molto bello! Ci sono parecchi coralli morbidi e anemoni di colori incredibili, verdi, turchesi, rossi, con diverse specie di pesci pagliaccio. Riesco a vedere un paio di nudibranchi coloratissimi, un pesce scorpione e un pesce leone… Ma niente bamboo sharks… Peccato! Al ritorno Tobias mi sta aspettando al diving center. Mentre ero fuori si e’ fatto meta’ del sentiero che da Long Beach va a D’Lagoon. E’ difficile da trovare, la gente non lo conosce, bisogna andare a sinistra del Bubu Resort, si attraversa una zona in cui vivono le persone del posto e si sale poi verso le cisterne dell’acqua. In 45 minuti si e’ al D’Lagoon. Noi ci siamo poi andati insieme in barca e abbiamo poi attraversato l’isola x arrivare a delle spiagge deserte (Turtle Beach in 10 minuti e Adam & Eve Beach in 20 minuti). La seconda e’ uno spettacolo e lo snorkelling non e’ male, anzi, decisamente carino! Da qui poi x tornare a Coral Bay seguiamo un sentiero che fortunatamente e’ stato segnato con strisce di nastro x il “Perhentian Island Challenge” che si terra’ la prima settimana di Ottobre (www.Perhentianislandchallenge.Com)… Altrimenti non lo avremmo mai trovato. Abbiamo scoperto seguendo il sentiero che a circa 5 minuti a piedi da Coral Bay (a dx guardando dal mare) c’e’ un’altra spiaggettina deserta da cui si puo’ ammirare il tramonto in solitudine. 23/09/04 Gi ——– Abbiamo deciso che dopo colazione proviamo, partendo da Coral Bay e seguendo il sentiero nella jungla, ad arrivare al villaggio. Il sentiero segue la costa. Superiamo 2 resort chiusi, il De Langir (molto bello e con AC) e il Sandy Coral, prima di arrivare al Mira Chalets. Ci vuole circa 1/2 ora. Proseguiamo e qui si fa dura… Il sentiero e’ pieno di processioni di formiche che mordono (qui le chiamano “taglia testa”). Ad un certo punto mi prende il panico, il sentiero e’ un tappeto vivente, impossibile andare avanti senza passarci sopra, e io mi blocco, non riesco piu’ ad andare avanti, cosi’ Tobias oltre allo zaino mi deve caricare in spalla x diversi tratti di sentiero (ogni tanto essere magrolini ha i uoi vantaggi!). Viene morsicato di nuovo… Intrepido e senza paura prosegue con me appollaiata stile zainetto.

Dopo circa 45-50 minuti arriviamo finalmente al Patani Beach Resort, molto carino, solo 5 bungalow in un giardino ben tenuto e direttamente sulla spiaggia (50 RM a notte x un bungalow). Al momento c’e’ solo una coppia di ragazzi giapponesi. Bello, fuori dal mondo, una spiaggia intera x al max 5 coppie… In fondo alla spiaggia c’e’ anche l’Impiani Resort, anche questo molto bello, con bungalow ottagonali in mezzo alla vegetazione e con AC… Ma e’ chiuso x cambio gestione! Prendiamo qualche cosa da mangiare al Patani e non hanno il resto da darci, cosi’ si offrono di accompagnarci in barca al villaggio (a piedi dicono sono circa 15 minuti) x cambiare i soldi. SIIIIIIII! Niente + formiche assassine x oggi!!! Il villaggio non e’ nulla di che, gironzoliamo un po’ ma qui sono solo baracche della gente del posto… Un nuvolo di bambini ci circonda, vogliono vedere la macchina fotografica e la telecamera e poi ci si attaccano alle magliette e ci seguono. Ho in mano un pacchetto di patatine, me ne chiedono, riempio le mani a tutti… Sono soddisfatti e se ne vanno… E’ tempo anche per noi di andare e con un Taxi Boatci facciamo portare a Long Beach con 1 kg di Rambutan e 1/2 kg di Mangosteen x 2,5 RM…

24/09/04 Ve ——– Giornata alla Robinson Crosue su Rawa. Dopo la colazione al Mama Kitchen (muesli con frutta e toast con burro e miele… Niente pancake, qui non sono buone…) ci siamo fatti portare in barca alle 10 e son venuti a riprenderci alle 16. Ci e’ costato 100 RM in 2, ma ne e’ valsa la pena… L’isola era tutta x noi! All’inizio abbiamo fatto un po’ di snorkelling, sono arrivati anche 2 ragazzi giapponesi che pero’ presto se ne sono andati… E l’isola e’ tornata nostra. Da bravi conquistatori abbiamo issato una bandiera su un tronco di bamboo… Bandiera nera! Abbiamo raccolto l’immondizia dalla spiaggia e l’abbiamo messa in un sacco, poi ci siamo dati all’arte; tra un bagno e l’altro abbiamo creato un quadro di coralli sulla spiaggia… Con persone, animali, palme e case… Il tempo e’ passato velocemente, troppo velocemente…

Di ritorno dal nostro paradiso abbiamo fatto un giro a Long Beach x cambiare i soldi, domani si parte e dobbiamo pagare l’hotel. Il cambio qui non conviene, ma non possiamo fare altro. Pagando con carta di credito aggiungono il 5%, cambiando i contanti alla fine ci perdiamo piu’ del 6%, ma ci servono comunque, quindi… E per l’ultima sera, BBQ al Mama Kitchen (come x le ultime 4 sere!) 25/09/04 Sa ——– Ultimo giorno… SIGH! Prima di preparare i bagagli vogliamo farci l’ultima nuotata tra i coralli, salutare i piccoli Nemo nei loro anemoni, gli squaletti curiosi, i giganteschi pesci balestra… E poi via a preparare gli zaini, alle 12 la barca passa a prenderci per riportarci sulla terra ferma… Che tristezza… Da Kuala Besut vogliamo andare alla stazione dei pullman di Kota Bahru, dividiamo il taxi con una coppia di ragazzi inglesi (30 RM in tot)… Ormai si contratta anche per un ringgit! Kota Bahru (sul confine con la Thailandia) e’ famosa per le sue forti tradizioni Islamiche e in effetti sono veramente poche le donne senza il velo… E’ bello vederle nei loro sarong colorati… Gironzoliamo un po’ x la citta’, compriamo dei batik molto carini… I ragazzi mi salutano e fanno un po’ gli stupidi, Tobias inizia ad innervosirsi… Gelosone! C’e’ una festa di compleanno dove ci fermiamo per pranzo e divento l’ospite d’onore, vogliono foto e riprese con me… In effetti non ci sono molti turisti qui attorno ed io con una gonnellina ed una canottiera in mezzo a donne super coperte faccio probabilmente uno strano effetto! Ho chiesto appena arrivata se potevo girare cosi’ o se mi dovevo coprire e nessuno mi ha risposto… Presto sono le 18, dobbiamo andare in aeroporto… E qui diamo spettacolo! Pieno di gente come in un mercato, ci mettiamo in coda al check-in e fa un freddo becco. Come fanno a tener l’aria condizionata a manetta e non prendersi un accidente?!?! Bagni, manco l’ombra! Io mi cambio qui!Via i sandali, mi infilo i jeans sotto alla gonna e poi me la sfilo… Alzo gli occhi e attorno a noi si e’ creato un semicerchio di persone che ci guardano divertiti… Hem… Sapete com’e’… Avevo freddo… O beh, ormai! Finisco di vestirmi e mi metto in coda! La vacanza e’ proprio finita… Selamat tinggal malaysia!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche