Io e Giulio: 16 giorni in Malesia

Cercherò di darvi qualche consiglio per il viaggio in Malesia, senza soffermarmi troppo su monumenti da visitare, posti da vedere e ristoranti dove mangiare…..la Malesia è molto più avanti dell’Italia, ben organizzata…e quindi non avrete alcun problema per spostarvi, dormire ...

• di La Redazione

Cercherò di darvi qualche consiglio per il viaggio in Malesia, senza soffermarmi troppo su monumenti da visitare, posti da vedere e ristoranti dove mangiare...La Malesia è molto più avanti dell’Italia, ben organizzata...E quindi non avrete alcun problema per spostarvi, dormire e mangiare! Utilizzate la sacra bibbia della Lonely Planet che vi condurrà alla scoperta di questo paese...Sperando che nel frattempo esca la nuova edizione (purtroppo l’ultima, attualmente in commercio, è del 2004!) 23 luglio Io e Giulio siamo partiamo con il volo delle 13.30. Malasya Airlines è spettacolare!! Il volo è diretto (Roma-Kuala Lumpur) e le 12 ore di volo trascorrono tra cibo e bevande a volontà (scelta tra diversi tipi di menu), film, videogiochi, musica etc...Il tutto condito da un ottimo servizio di hostess orientali bellissime e gentilissime! 24/25/26 luglio: Arriviamo nel meraviglioso aeroporto di KL alle 7 a.M. Ora locale, prendiamo il treno veloce e in 30 minuti e 35 RM (7 €/pax) siamo alla stazione centrale. Vi consiglio vivamente il treno veloce perché l’aeroporto si trova a circa un’ora e mezza dalla città.

Dalla stazione prendiamo la monorotaia...Pochi minuti e scendiamo nel quartiere del Golden Triangle dove si trova il nostro albergo: Hotel Equatorial. Stanza deluxe € 70 a camera con colazione continentale e vista sulle Petronas (hotel comodo, pulitissimo, elegante) Nel nostro viaggio ci accorgeremo che in Malesia € 70 sono tantissimi, ma l’albergo l’abbiamo prenotato da Roma su internet (www.Hotelclub.Com) e allora ci sembrava un prezzo ragionevole! Trascorriamo 2 gg a KL girando su e giù per la città (usiamo sempre il taxi...Costano veramente poco €1/2). Non dimenticate di visitare Batu Caves! Dalla stazione centrale prendiamo un pulman super lusso, molto confortevole, che con soli 2 € e 2 ore di viaggio ci porta a Melaka. Vi dico subito: ci siamo pentiti di non aver soggiornato una notte a Melaka. La vecchia capitale malese conserva una Chinatown bellissima. Tutte allineate in piccole strade tante shophouses con botteghe artigiane e negozi di souvenir molto belli. E poi ci sono ristoranti di cucina nyoia e caffè molto belli (troverete tutto segnalato sulla Lonely planet).

27/28/29 luglio: partenza per il Taman Negara. Noi abbiamo acquistato il pacchetto all inclusive al Crownw Plaza e abbiamo scelto il Mutiara Taman Negara. Il pacchetto è veramente costoso rispetto ai prezzi del paese. Noi abbiamo pagato circa 170€ a persona. Certo, servizio pulizia e organizzazione sono eccellenti, ma con un po’ più di tempo e anche di spirito di adattamento avremmo trovato sicuramente una soluzione.

Il Mutiara Taman Negara Resort si trova proprio all’inizio del Parco che è diviso da ciò che parco non è da un fiume sul quale viaggiano taxi che per 20 centesimi di € ti trasposta sull’altra riva del fiume. Su questo lato c’è un paesino e solo stando li’ e facendo un giro ci siamo accorti che nel villaggio c’è tutto (anche internet), diverse sistemazioni molto economiche e insomma per chi vuole stare un pò più a contatto con la popolazione malese vi consiglio vivamente di organizzarvi da soli.

Nel Mutiara troverete anche l’ufficio del parco, dove potrete prendere una guida che riaccompagnerà per le vostre passeggiate (nel nostro pacchetto la guida era compresa).

Sottolineo che i sentieri, almeno quelli più facili sono tutti ben segnalati e potete farli tranquillamente da soli...O meglio non sarete soli perché incontrerete sicuramente molti altri turisti

• 20225 Visualizzazioni