Malaysia e Singapore con uno sguardo al Borneo!

Ciao a tutti mi chiamo Mauro da Roma e io e la mia ragazza Carmela siamo andati a fare un giro nella terra malese sconfinando a Singapore. Partenza il 13 agosto 2004 con Malaysia Airlines ottima compagnia efficiente volo diretto da Roma su Kuala Lumpur 12 ore di viaggio 13.45 - 7.45 ora malese costo comprese tasse 865 euro tendenti a 900,...
 
Partenza il: 13/07/2004
Ritorno il: 01/08/2004
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 2000 €

Ciao a tutti mi chiamo Mauro da Roma e io e la mia ragazza Carmela siamo andati a fare un giro nella terra malese sconfinando a Singapore.

Partenza il 13 agosto 2004 con Malaysia Airlines ottima compagnia efficiente volo diretto da Roma su Kuala Lumpur 12 ore di viaggio 13.45 – 7.45 ora malese costo comprese tasse 865 euro tendenti a 900, all’ultimo momento può essere che variano qualcosa.

Il nostro itinerario, da me sviluppato, prevedeva: Kuala Lumpur, George Town, Singapore il Sarawak – Borneo esattamente Kuching la capitale e i suoi dintorni infine soggiorno di mare nell’isola di Redang sulla costa orientale malese davanti alla città di Kuala Terengganu. I primi due giorni sono stati dedicati alla visita della capitale, in realtà io avevo previsto un giorno a Kuale e il seguente a Melaka ma poichè eravamo abbastanza stanchi il primo giorno abbiamo deciso di finire di vedere la capitale. Da vedere giro a piedi a Chinotown e il distretto coloniale, quindi le Petronas Tower, e la Torre Menara. Noi siamo saliti su quest’ultima poichè è più bassa delle Petronas ma si riesce a vederle bene e a farsi un’idea della città, sulle Petronas puoi salire al massimo allo skybridge ma stai solo a 146 mt.

Il secondo giorno abbiamo visto le Batu Caves che sono un pò fuori città e dopo aver fatto un giro alla Moschea Nazionale siamo andati la sera a Petaling street ovvero chinatown di notte molto interessante.

L’Hotel soggiornato è stato prenotato via telefono da Roma e preso sull’EDT malese, costo circa 10 euro a persona senza colazione, discreto, centrale a chinatown.

La città merita se avete un giorno in più andate anche a Melaka.

I due giorni successivi siamo andati nell’isola di Penang per vedere George Town città bella ed interessante molti templi buddisti, birmani, Thai, induisti, moschee, cinesi. All’interno ci siamo spostati in parte in taxi e in parte in autobus, i taxi di solito fanno prezzo fisso in media 10 – 20 ringgit ovvero 2 – 4 euro per una corsa media. Il soggiorno è stato prenotato via internet presso l’Oriental Hotel sempre preso sulla EDT. Discreto costo circa 7 euro a persona. Fino a George Town siamo arrivato con un bus della Transcional costo circa 4 ore tempo percorrenza 5 ore da KL. Quindi per arrivare a Singapore altro bus notturno costo circa 9 euro e siamo arrivati in questa incredibile città stato una notte al Perak Lodge costo circa 22 euro a persona con prima colazione pulito migliore rispetto a quelli precedenti prenotato via internet preso su guida EDT.

Primo giorno visita del distretto coloniale, chinatown e Arab street merita anche little india ci sono alcuni templi induisti noi non siamo andati a vederli poichè ne avevamo visti già a KL e GeorgeTown, la sera andate a Clark Quay ci sono i locali o in alternativa fino alle 22.00 Orchard Road dove ci sono gli shopping Center.

Il giorno dopo visita dell’isola di Sentosa merita l’Underwaterworld dove ci sono pesci di ogni specie.

La sera siamo partiti per il Borneo stato del Sarawak capitale Kuching Totale 5 gg visita della città, 2 gg alle Longhouse degli Iban navigando con le loro imbarcazioni per circa mezz’ora, Semenggok dove si vedono gli Oranghi Utan ed infine il parco di Bako dove abbiamo visto le scimmie nasiche.

Io mi sono appoggiato alla Loft Viaggi di Milano per questi 5 gg costo complessivo 300 euro albergo 6 notti, trasferimenti colazioni una cena alle longhouse due pranzi Longhouse e Bako.

Diciamo che se fate da soli potreste risparmiare qualcosa tra 50 e 100 euro, sul posto ci sono molti operatori che organizzano tour di questo genere solamente che in Luglio e Agosto ci sono molti turisti e rischiate di stare al palo.

Siamo quindi ripartiti per il mare con due voli scalo a KL e destinazione finale Kuala Terengganu isola di Redang a circa 1 ora e mezza dall’aeroporto.

Io prenotato 6 notti con prima colazione tramite la Girus Viaggi di Torino al Laguna Redang Island Resort costo circa 350 euro trasferimenti inclusi e assicurazione compresa.

Alcune considerazioni da fare: costo complessivo del viaggio circa 2.100 euro così suddiviso 900 uro volo intercontinentale, 150 euro n. 3 voli interni, 300 uro soggiorno in Borneo e 350 euro soggiorno al mare. Totale circa 1.700 euro il resto circa 400 euro spesi lì per bus, trasporti interni città, 2 notti a KL, 1 notte a GT, 1 notte a Singapore e vitto.

Per mangiare si spende circa da 2 euro a 15 euro. Ma tenete presente che la media è circa 4 – 8 euro e che 15 si spende per mangiare l’aragosta al mare oppure all’Hilton restaurant.

Inoltre la cucina è buona ma molto piccante piena di salse, bevande servite spesso con ghiaccio cercate di evitarlo, il posto al mare era bello ma non ci sono grandi divertimenti oltre allo snorkelling, karaoke e un pò di disco per il resto si prende il sole. Da quelle parti il tempo è molto variabile nel mese che ci sono stato io piove di mene ma piove. Le isole Perenthian che si trovano sulla costa orientale a nord di Redang sono più belle ma i servizi sono più spartani.

Potreste risparmiare andando direttamente lì per la prenotazione del soggiorno di mare ma in questo periodo è pieno di cinesi-malesi rischiate di non trovare posto. Il clima come detto un pò di pioggia c’e’ caldo umido 95% temperature intorno ai 24 – 34 gradi.

L’acqua del mare è molto calda.

Io direi di finire quì se qualcuno vuole altre informazioni ancora più spicciole mi scriva.

Io vorrei invece avere notizie su Patagonia, terra del fuoco, isole svalbard, egitto.

Grazie e saluti a tutti i viaggiatori



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi i Diari di viaggio su Asia
    Diari di viaggio
    nepal, tra spiritualità e cultura

    Nepal, tra spiritualità e cultura

    Informazioni generali pre-partenza Per andare in Nepal occorre il visto che viene fatto direttamente in aeroporto a...

    Diari di viaggio
    il tempio wat chedi luang a chiang mai in thailandia

    Il Tempio Wat Chedi Luang a Chiang Mai in Thailandia

    Avete presente quel film che parlava del bell'incontro?!?Voglio raccontare di un piccolo aneddoto di Chang Mai, una meta molto nota...

    Diari di viaggio
    ubud è il cuore spirituale di bali

    Ubud è il cuore spirituale di Bali

    Chi mi conosce bene sa quanto l'Asia per me sia diventata non solo la mia meta oltreoceano preferita ma anche un vero e proprio stato...

    Diari di viaggio
    giornate in relax nella piccola città cambogiana di siem reap, tra escursioni nella natura, shopping e yoga

    Giornate in relax nella piccola città cambogiana di Siem Reap, tra escursioni nella natura, shopping e yoga

    La Cambogia è uno di quei paesi del Sud Est Asiatico nel quale si ha la sensazione che il tempo si sia fermato e nonostante ormai il...

    Diari di viaggio
    astana - nur, i mille volti del kazakistan

    Astana – Nur, i mille volti del Kazakistan

    Astana ha cambiato nome in onore del presidentissimo Nursultan Nazarbayev, vero trascinatore del paese verso una economia di mercato...

    Diari di viaggio
    ad almaty tra parchi, laghi e montagne

    Ad Almaty tra parchi, laghi e montagne

    Un viaggio tra buon cibo, cortesia e partite a scacchi Abbiamo viaggiato parecchio e siamo sempre alla ricerca di mete nuove spesso strane,...

    Diari di viaggio
    il giro del mondo in quaranta giorni

    Il giro del mondo in quaranta giorni

    Per lavoro mi hanno chiesto di seguire tre manifestazioni in tre continenti diversi, in un tempo così ristretto che non si poteva "passare...

    Diari di viaggio
    viaggio di nozze tra malesia e singapore

    Viaggio di nozze tra Malesia e Singapore

    Viaggio di nozze: si va in Malaysia e Singapore. Per praticità esprimerò tutti i costi in Euro in modo da non incasinare con le...

    Diari di viaggio
    singapore di consigli veloci

    Singapore di consigli veloci

    Città curiosa, colorata, in perenne espansione e molto giovane (quest'anno festeggia i 51 anni!). Appena arrivati in aeroporto ed aver...

    Diari di viaggio
    sri lanka zaino in spalla 3

    Sri Lanka zaino in spalla 3

    Un saluto a tutti, in queste righe vorrei esporvi il nostro itinerario in Sri Lanka, dove abbiamo trascorso circa due settimane. Nonostante...