Holiday Island…..”Una sbirciatina al paradiso…”

“Una sbirciatina al Paradiso”, ecco riassunte in due parole le Maldive. Dopo molti,carissimi preventivi nelle varie agenzie viaggi della ns città,decidiamo di andare alle Maldive con Vacanze Rei,Tour Operator in Internet con proposte davvero interessanti. Il 22 sett partiamo da Malpensa, con il volo Eurofly 2130 alla volta di Colombo (Sri...
Scritto da: dariap
holiday island…..”una sbirciatina al paradiso…”
Partenza il: 22/09/2009
Ritorno il: 30/09/2009
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 2000 €
“Una sbirciatina al Paradiso”, ecco riassunte in due parole le Maldive.

Dopo molti,carissimi preventivi nelle varie agenzie viaggi della ns città,decidiamo di andare alle Maldive con Vacanze Rei,Tour Operator in Internet con proposte davvero interessanti.

Il 22 sett partiamo da Malpensa, con il volo Eurofly 2130 alla volta di Colombo (Sri Lanka) dove faremo scalo tecnico per poi ripartire dopo cinquanta minuti alla volta di Malè.

Tutto sommato il volo è stato tranquillo anche se molto lungo.

Non appena atterriamo nella capitale Maldiviana, un’alta umidità e un caldo rovente ci abbraccia, ma si sà, Settembre fa parte della stagione delle pioggie e dei monsoni…Ed il clima è un po’ incerto.

Dopo circa un’oretta ci fanno accomodare sulla barca veloce la quale ci condurrà al Dhiffushi…L’ultimo atollo di Ari Sud ! La traversata in barca risulta essere molto lunga, ben 2 ore e 30, ed anke se intorno a noi è una meraviglia,passiamo infatti un atollo dietro l’altro, noto intorno a me che le persone a bordo non fanno altro che” ciondolare” per stanchezza e sonno… Sbarcati sul pontile dell’Holiday Island una luce accecante, i meravigliosi colori e la folta vegetazione di quest’atollo ci danno il benvenuto:…Siamo semplicemente… senza parole… ! E’ come stare dentro le foto dei depliant o in tv,quei colori,quel mare, quella vegetazione, è tutto bellissimo e un ovattato, dolce silenzio, li avvolge.

Non appena arriviamo in reception, dei ragazzi ci porgono salviette umide per rinfrescarci, ci offrono un drink alla frutta, e ci fanno accomodare per un piccolo briefing e l’assegnazione delle camere.

Noi inizialmente eravamo nella 241 lato laguna,ma il giorno dopo su nostra richiesta ci hanno gentilmente sposato nella 108, lato dx del pontile. Le camere sono tutte molto spaziose, con doppio ingresso e dotate di “bagno maldiviano” cioè all’aperto ! Alle Maldive, il fattore camera secondo me è fondamentale infatti se non Vi piace molto dove siete, è un problema poiché ci starai la maggior parte del tuo tempo… Per quanto mi riguarda la laguna dell’Holiday Island è bellissima, con una lunga e profonda spiaggia tranne la parte dove eravamo noi…La quale era di fronte ai lavori per la costruzione della pista di atterraggio e in più essendo riparata, per noi era troppo caldo stare lì !! Il lato del pontile invece, dove c’è mare aperto, ha sempre una leggera brezzettina che rende sopportabile pure quel solleone caldissimo, percio’ se andrete, ponderate bene la scelta, anche se devo dire che i ragazzi dell’hotel sono stati disponibilissimi per il ns cambio.

Per quanto riguarda il cibo devo dire che siamo stati davvero molto molto bene;abbiamo mangiato di tutto, persino pasta e pizza, il che, per essere in un atollo non è per niente male, inoltre una nota di merito và a tutti i ragazzi che ci lavorano…Sono tutti molto carini e gentili; noi avevamo il trattamento in Full Board cioè una pensione completa ad esclusione di tutte le bevande anche l’acqua…E ci siamo trovati bene cosi…I costi non sono eccessivi ! Per il resto, la vita alle Maldive scorre lenta e calma,ti permette di ritrovarti.

Noi facevamo lunghe passeggiate in spiaggia e credetemi in 15 minuti avevamo già fatto un giro completo dell’atollo infatti non è molto grande, le sue misure sono 700X140…Davvero incredibile no ?! Per lo snorkeling noi siamo sempre andati sul lato nord-ovest della spiaggia con pontile e là, senza nuotare molto, abbiamo potuto vedere una grande varietà di pesci e qualche corallo che stà rinascendo, infatti nel 1998 le Maldive purtroppo, furono colpite dagli effetti devastanti del Niño in cui l’acqua all’interno degli atolli raggiunse temperature di 4-5 gradi superiori alla media, cio’ determinò lo sbiancamento dei coralli e la loro successiva morte per oltre il 90%.

Accanto al Dhiffushi si trova il più grande villaggio di pescatori dell’atollo di Ari,Mamigili dove siamo andati in escursione per circa 20$ a testa per vedere come vivono i maldiviani;là abbiamo anche potuto fare un po’ di shopping visto che ci sono parecchi negozietti di artigianato locale molto carino.

Un’altra escursione molto divertente è stata quella della pesca al bolentino per 35$ a testa dove si puo’ pescare davvero di tutto ; al ritorno i cuochi hanno grigliato tutto il nostro pescato ed abbiamo fatto una bella scorpacciata di pesce, davvero delizioso! Un consiglio pero’, a chi soffre un po’ di mal di mare di premunirsi poiché il “Dhoni” non stà proprio fermo, anzi !!! In questa vacanza si perde del tutto il contatto con la realtà per una “Full Immersion” a strettissimo contatto con la terra, la natura e soprattutto gli animali.

Troverete buffissimi granchi la sera in laguna, con gli occhietti all’insù che scorrazzano veloci sulla battigia non appena vi sentano arrivare, dei piccoletti di iguana tutti colorati ,volpi volanti, come le chiamava una nostra amica tanti uccellini che fischiettano…E naturalmente tantissimi pesci colorati! All’inizio, credevo che una settimana di soggiorno fosse anche troppa, invece alla luce dei fatti,consiglio se possibile, 10 gg ,poiché a noi una settimana è volata via e due confermo che sarebbero state troppe !! Per quanto riguarda l’animazione è molto soft e la troverete soprattutto la sera nel bar principale, con karaoke,musica dal vivo e anche discoteca…Se invece siete tipi più tranquilli vi consiglio di andare in cima al pontile dove potrete vedere con i vostri occhi tantissime belle razze “parcheggiate” sul fondo,pesci di ogni dimensione e soprattutto gli squali, dai cuccioli a quelli più grandi;una sera siamo stati persino testimoni di una vera e propria caccia…Dove c’era un branco di squali e pesci che saltavano in qua e là…È stato un vero spettacolo ! Quando è giunto il momento di lasciare l’atollo, eravamo molto dispiaciuti,persino io, visto che questa vacanza era uno dei sogni di mio marito e io sono sempre stata un po’ indecisa se farla o no … Comunque alla fine, con la loro incontenibile bellezza le Maldive hanno contagiato anche me !! Per il ritorno abbiamo optato per l’idrovolante della Trans Maldivian Aerlines anche se con un po’ di paura devo dire che anche questa esperienza è stata davvero sensazionale, lo spettacolo di cui si è testimoni da lassù è indescrivibile e soprattutto la rapidità con cui siamo arrivati a Malè, neanche 30 minuti, contro 2H e 30 di barca !!! Questo è davvero un arcipelago senza tempo dove l’estate è eterna e dove è ancora possibile ritrovare il proprio ritmo di vita, dimenticandosi dello stress cittadino ! Tuttavia, anche se le Maldive in alcuni casi sono eccessivamente sfruttate dal turismo di massa,possono ancora oggi, regalarci paesaggi di natura incontaminata e lasciarci nel cuore ricordi semplicemente unici. Spero col mio racconto di aver chiarito le idee a tutte quelle persone che, come me, avevano dei dubbi riguardo questa vacanza…Non siate sciocchi, non aspettate come me… correte e andate, andate subito a dare una “sbirciatina al paradiso” !! Daria&Matte p.S C’è una barca gratuita che tutti i gg vi porterà previa prenotazione alla reception all’atollo vicino il Sun Island.Mi raccomando siate IN RECEPTION perlomeno 10 minuti prima della partenza per la consegna del pass altrimenti anke per 5 minuti di ritardo vi lasciano li…A noi è successo e mi sono arrabbiata neanche poco ! Per quanto riguarda le donne…Qnd andate in escursione mi raccomando ai vestiti…Non sono accettati copricostumi di velo e trasparenze…Causa loro religione ! Ben Accetti i dollari americani e le carte di credito !



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche