5 giorni a Madrid

Scritto da: manuelenale
5 giorni a madrid
Partenza il: 04/06/2011
Ritorno il: 09/06/2011
SABATO: Partenza da pescara con ryanair : 2 adulti e 3 bambini = totale 250 euro. Dall’aeroporto di Madrid metro 8 rosa fino a nuevo ministerios ,poi prendere la 10 blu fino a plaza de espana e poi la 2 rossa fino ad opera.Abbiamo scelto di andare in appartamento e abbiamo trovato un’occasione da favola. L’appartamento è vicinissimo:quando arrivi ad opera guardando il mc donald vai a sinistra su calle arenal e poi la prima a sinistra è calle de costanilla de los angeles.Telefonare quando atterra l’aereo per avvisare di essere arrivati all’aeroporto .Il proprietario si farà trovare sul posto. Abbiamo sistemato i bagagli decidiamo di non andare a zonzo ma di andare al reina sofia visto che solo di sabato pomeriggio è gratuito. L’appartamento è esattamente quello che è sul sito… è pulitissimo e c’è tutto.Costo 5 persone per 5 notti=600€.Veramente siamo in pieno centro e la fermata della metro è a venti passi. Il sito è www.welovemadrid.com. Merita. Per andare al Reina sofia prendiamo la linea 2 rossa, scendiamo a sol poi la 1 celeste fino ad atocha.Curiosità: appena esci c’è la stazione dei treni dove dentro c’è un bel giardino tropicale, è un edificio rosso mattone. Nel museo reina non puoi non vedere alla sala 6 primo piano la guernica di picasso. Solo di sabato pomeriggio è gratuito. La sera si potrebbe andare a mangiare a ‘ la finca de susana’ in calle de arlaban prendendo la 1 celeste fino a sol e poi la 2 rossa fino a seviglia oppure a piedi. Se scendi a seviglia percorri calle seviglia oltrepassando calle de alcalà continuando per calle de sevilla fino a calle arlaban. DOMENICA: Per la colazione c’è il caffè la traviata dove si prende la metro ad opera.Io però preferisco la chocolateria de san gines che si trova di fianco alla chiesa di san gines su calle arenal.E’ vicinissimo e buonissimo. Alla chocolateria ordinare “chocolata y churros”: una cosa pazzesca! Mattina: metro linea 5 verde scendere a ‘la latina’(perché ti fai il mercato in discesa se no è un incubo) : mercato del rastro .Nei pressi di cava baja e plaza de la cebada ci sono taverne ed enoteche per gli aperitivi. In plaza de la paja c’è una zona medivale con dei locali per gli aperitivi.Per mangiare qualcosa a cava baja dove ci sono locali bellissimi . Poi andare al giardino bootanico (metro 5 fino a gran via e poi la 1 fino ad atocha). Giardino bootanico, plaza de murillos 2, orario 10-17.30 .Ci arrivi uscendo da atocha e andando verso il museo del prado. Poi museo del prado a piedi massimo alle 17 .Non ha senso andare prima perché faresti solo una fila pazzesca.Infatti una volta arrivate le 17 aprono le porte e si entra in 2 minuti.A quest’ora è gratuito e vale la pena. Per mangiare ‘Taberna maceira’,calle jesus 7 (pulpo alla gallega, lacon alla gallega-prosc.cotto spesso-,crocchette di merluzzo) orario 13-16 /20.00-01.00. Di fronte al museo del prado prendere calle de lope de vega che ti porta a calle jesus che dovrebbe essere la prima traversa. Poi dalla stazione di anton martin che è più vicina al ristorante prendi la 1 celeste fino a sol poi la 2 rossa fino a opera per tornare a casa.

LUNEDI’: STADIO: la linea 2 rossa fino a plaza de espana, poi la 10 blu fino a santiago bernabeu (10.30-18.30).16 euro gli adulti e 11 i bambini. Però è bello da vedere. Poi la Arena de toros de la ventas : la 10 blu fino a alonzo martinez e poi la 5 verde fino a la ventas. Mangiare qui. Poi Parco el Retiro con la metro 2 rossa scendere al ‘retiro’: palazzo di cristallo. Poi riprendere la metro 2 rossa e arrivare fino a sol .Cena a plaza mayor o a puerta del sol.

MARTEDI’: Andiamo a Puerta del sol anche per fare le classiche foto di rito alla placca del chilometro 0. Facciamo colazione a ‘la mallorquina’ in calle mayor 2. Passeggiamo attraversando calle de carmen (negozi in) verso la gran via. Giriamo un pò e spendiamo qualche euro di troppo, quindi decidiamo di andare a mangiare. Vicino alla stazione ‘gran via’ c’è calle infantas 30,ristorante ‘el tigre’ per mangiare. Poi plaza de cibeles, prendere la metro 2 rossa che si trova proprio in piazza(si chiama banco de espana) fino a san bernardo e poi la 4 marrone fino a bilboa.Mi raccomando quando esci dalla stazione vai verso calle fuencarral .Fatti tutta questa via dove ci sono negozi carini.Se hai tempo visita anche chueca (quartiere gay di madrid) dove ci sono negozi stravaganti.Per la cena vai a plaza major e esci dalla porta ad arco che ti porta al mercato di san miguel , quasi di fronte al mercato c’è un ristorante buonissimo e bellissimo dove sono andata tutte le sere a cena (‘meson rincon de la cava’, calle de san miguel 17).

MERCOLEDI’: La mattina puoi visitare la cathedral de la almudena vicino al palazzo reale: è gratuita .Poi a piedi o con la metro fino a callao si può vedere il monasterio descalzas reales.Mangiare qualcosa. Palazzo reale ore 16.00. A quest’ora è gratuito. Ci vai a piedi.C’è una fila assurda, però è bellissimo.E’ inutile fare la fila , aspetti di meno se arrivi direttamente alle 16.La sera cena a plaza mayor ristorante ‘cerveteria 100 montaditos’ in calle major dietro plaza major. Anche se io preferisco sempre meson rincon de la cava. Per giovedì mattina chiamare il taxy perché venga alle cinque o farselo chiamare da Raquel che è alla reception.

Salutoni Samira.