Stati Uniti occidentali on the road

Fantastico e divertentissimo viaggio negli Usa
Scritto da: rominab
stati uniti occidentali on the road
Partenza il: 25/09/2011
Ritorno il: 11/10/2011
Ciao a tutti, vi scrivo per raccontarvi questo fantastico viaggio fatto insieme al mio compagno. Prima però vi darò delle notizie che credo vi possano essere utili. Prima di partire dovete fare il visto (Esta), procuratevi una carta di credito ma attenzione perchè quelle ricaricabili non le accettano ovunque (ci deve essere scritto nome e cognome del titolare a rilievo). Cercate di prenotare un’auto grande perchè è molto più pratica per il tipo di strade che dovrete percorrere, noi abbiamo prenotato un SUV, la benzina costa pochissimo quindi non vi preoccupate dei consumi, evitate però di fare benzina all’interno dei parchi perchè costa 3 volte di più. Fuori da ogni città (anche la più piccola) ci sono dei centri commerciali con fast-food, ristoranti e motel di varie catene. Noi abbiamo alloggiato quasi sempre al Motel 6 spendendo una media di 40/50 $ a camera; è il Motel meno caro, Best Western è già più costoso. Dall’Italia abbiamo prenotato solo il volo, l’auto e la prima notte all’hotel Marriot in aeroporto poichè il volo è atterrato alle 22.30. Se pensate di visitare Alcatraz (consiglio vivamente) prenotate il traghetto dall’Italia perchè sono sempre pienissimi e fate fatica a trovare posto, prenotate inoltre la prima partenza, così quando arrivate sull’isola c’è meno gente e la visiterete meglio. Se pensate di visitare più di 3 parchi nazionali vi consiglio di fare il pass annuale, risparmierete ma attenzione perchè non è valido per la Monument Valley. Se pensate di andare a Las Vegas vi consiglio di andare dal lunedì al giovedì perchè costa pochissimo, noi abbiamo speso 40$ a camera nell’hotel Flamingo; il fine settimana i prezzi triplicano. Ora vi scrivo tutte le tappe del nostro viaggio che ci è costato circa 2.500 euro a testa compreso di tutto (alloggi, pasti/acqua, carburante, ingressi/visite, regali, aereo, biglietti autobus) considerate però che ci siamo adattati a dormire nei motel (pulitissimi) e a mangiare un po’ come capitava. Un ultimo consiglio per risparmiare, se potete arrivate e partite dallo stesso aeroporto, e lasciate la macchina nella stessa città dove l’avete presa.

1° giorno ROMA – LOS ANGELES

Arriviamo alle 22.30 con la Delta Airlines e dormiamo all’hotel Marriot in aeroporto.

2° giorno LOS ANGELES – SAN FRANCISCO

Ritiriamo il nostro super Suv alla Hertz in aeroporto e ci mettiamo in viaggio verso San Francisco. Arriviamo nel tardo pomeriggio, ci dirigiamo subito al Motel 6 ma non prenotiamo perchè è l’unico Motel di tutta la catena ad essere veramente costoso, quindi decidiamo di andare in hotel (Element Hotel)cosigliato dalla Lonely e purtroppo ci troviamo malissimo, la camera era sporchissima (non se nemmeno se avessro cambiato le lenzuola), vista l’ora e la stanchezza facciamo uno sforzo e decidiamo di rimanere, la macchina invece la portiamo in un parcheggio a ore vicino l’hotel perchè San Francisco la gireremo a piedi e con i mezzi.

3° giorno SAN FRANCISCO

Giornata tutta a piedi, visitiamo Alamo Square, attraversiamo tutto il Golden Gate Park fino a Ocean Beach, da lì percorriamo il caostal trail fino ad arrivare al Golden Gate Bridge. Stremati torniamo in hotel alle 23.

4° giorno SAN FRANCISCO

Alle 9 prendiamo il traghetto dal pier 33 per l’isola di Alcatraz (prenotato in Italia), visitiamo l’isola e ritorniamo a Sab Francisco verso l’ora di pranzo e trascorriamo il resto della giornata nella zona del Fisherman’s Wharf con tanti negozi, abbiamo visitato l’acquario e siamo andati al pier 39 a vedere i leoni marini. Nel tardo pomeriggio abbiamo anche fatto un giro sul famoso tram a monorotaia, divertente ma costoso 6.50$ a persona. La sera rientriamo in hotel verso le 22.

5° giorno SAN FRANCISCO – YOSEMITE NP – FRESNO

Partiamo presto e verso le 11 arriviamo nel parco, stupendo. Dentro ogni parco vi danno la mappa con tutti i sentieri. Facciamo un paio di percorsi di trekking e in tarda serata ci dirigiamo a Fresno dove alloggieremo nel Motel 6.

6° giorno FRESNO – SEQUOIA NP – BAKERSFIELD

Anche oggi si parte presto e verso le 11 arriamo al Sequoia National park, dopo aver percorso vari sentieri in serata ci dirigiamo a Bakersfield, Motel 6 per passare la notte.

7° giorno BAKERSFIELD – DEATH VALLEY – BEATTY

Prima di arrivare fate scorta di acqua, perchè fa veramente caldo (nonostante fosse ottobre). Cercate di arrivare presto, il posto è bello e molto suggestivo. La sera la passiamo nel Motel 6 di Beatty.

8° giorno BEATTY – WILLIAMS

Oggi abbiamo fatto una tappa molto lunga per bypassare Las Vegas, visto che è domenica pagheremmo molto di più. Lungo la strada ci fermiamo nella Ghost Town Rhyolite. In serata arriviamo a Williams, che si trova a 100 km dal Grand Canyon, ma vale la pena alloggiare in questo paesino perchè si trova sulla vecchia Route 66 e sembra che il tempo si sia fermato agli anni 50, vi consiglio vivamente di alloggiare al “Motel Route 66 INN”, molto caratteristico e pulito. Attenzione perchè nonostante fosse ottobre i Motel delle grandi catene erano già tutti prenotati.

9° giorno GRAND CANYON

In meno di un’ora partendo da Williams arriviamo al Gran Canyon che si commenta da solo per la sua bellezza. In serata ritorniamo nello stesso albergo a Williams a passare la notte.

10° giorno GRAND CANYON – MONUMENT VALLEY – PAGE

Arriviamo in tarda mattinata, il pass non è valido quindi paghiamo il biglietto. Il parco si visita tutto in macchina fermandosi nei vari point view. Nel pomeriggio ci mettiamo in viaggio e dormiamo a Page nel Motel 6.

11 ° giorno PAGE – ZION NP – ST. GEORGE

Oggi è stata l’unica giornata in cui abbiamo beccato pioggia. Molti scelgono di visitare il Bryce Canyon, noi abbiamo visto le foto e ci è sembrato molto simile a quello che abbiamo visto in Cappadocia in Turchia, quindi abbiamo scelto Lo Zion, bello, ricco di corsi d’acqua e cascate, passiamo la notte a St. George nel Motel 6.

12° giorno ST. GEORGE – LAS VEGAS

Arriviamo a Las Vegas verso le 12, Hotel Flamingo, e giriamo la città e i vari alberghi prima di giorno e poi di notte. Città irreale, bisogna visitarla per capire 🙂

13° giorno LAS VEGAS – LOS ANGELES

Lungo la strada ci fermiamo in una Ghost Town che si chiama Calico, si paga l’ingresso ma è carina è stata ricostruita come le vecchie città del far west con attori che fingono di essere gli abitanti. Arriviamo a L.A. nel pomeriggio, alloggiamo al Super 8 di Hollywood. In serata visitiamo il Walk of Fame e il Griffith Park dove c’è la famosa scritta “Hollywood”.

14° giorno LOS ANGELES

Trascorriamo tutta la giornata agli Universal Studios, 75$ a testa più 30$ di parcheggio. Fuori dal parco è pieno di ristoranti/locali dove mangiare, verso le 23 torniamo in hotel.

15° giorno LOS ANGELES

La mattina visitiamo Beverly Hills e poi trascorriamo il resto della giornata a Venice Beach e Santa Monica a prendere il sole e fare shopping. rientriamo verso le 23 in hotel.

16° giorno LOS ANGELES – ROMA

Lasciamo la macchina in aeroporto e prendiamo il volo con scalo a Parigi, volo Air France.

Spero che tutto quello che vi ho raccontanto vi sia utile, vi auguro buon viaggio e buon divertimento!