Da sud a nord tra verde castelli birre pioggerella

• di arox5

Introduzione Dal sud dell'Inghilterra fino al nord della Scozia... Si può fare! Cronaca di un viaggio iniziato in treno da Santhia, proseguito in autobus, e poi aereo. Affitiamo l'auto a Luton e da qui raggiungiamo il nord della Scozia ed abbiamo anche il tempo di andare in barca fino alle Orcadi. Alla guida a sinistra ci si abitua in fretta, alla pioggerellina un po' meno. Tanti bei posti, tanti bei paesini, una natura sempre verde e tante buone birre.

Diario 26 luglio: Biella (Italia) - Luton (Inghilterra) Si parte! Finalmente si inizia il viaggio: prima un bel passaggio in auto da Biella a Santhia (grazie a papà Luciano), poi in treno fino a Torino Porta Susa, poi in autobus fino all'aeroporto di Caselle. Fin qui tutto bene, abbiamo 3 ore e mezza prima di prendere l'aereo. Ma c'è un piccolo problema... Lo sciopero! Per ora sembra che il volo per Luton non abbia problemi... Per ora... Speruma. Strano... Sul tabellone leggiamo tanti (praticamente tutti) "cancelled" ma il nostro no... Mah...

14:49 Abbiamo fatto il check-in... Continuiamo a sperare...

15:57 Siamo sull'aereo... E i bagagli? 16:05 LutonSiamo arrivati praticamente in orario! E ci sono pure i bagagli!!! Incredibile, ma va bene! Benissimo! Andiamo a prendere l'auto, capisco la metà di quello che dicono... Ma va bene lo stesso! A Luton ci perdiamo un po' di volte alla ricerca del pub che fa anche Hotel (Red Lion Lodge Hotel). In qualche modo ci arriviamo e scopriamo che la stanza è raggiungibile con un percorso sali-scendi di scalini e corridoi caldissimi! Anche la camera è calda, anzi, torrida!! Mangiamo bene, beviamo una Guinness e inizia a piovere. Facciamo comunque un giretto: nessuno ha l'ombrello nonostante la pioggia insistente! Torniamo in hotel e alle 22.30 già si dorme. Ma prima abbiamo dato un occhiata al grande fratello inglese: assurdo! 27 luglio: Luton - Leeds Castle - Canterbury Leeds Castle Sveglia alle 7.30, colazione in camera con i nostri biscotti e poi si parte. Dopo un po' di traffico la strada diventa più scorrevole e dopo 2 ore arriviamo al Leeds Castle. Veramente bello, sorge su 2 isole di un laghetto con attorno un parco enorme con uccelli vari e un labirinto di siepi, all'uscita del quale si trova una grotta artificiale. Ci becchiamo anche lo spettacolo con la civetta e un falco: troppo bello! Ripartiamo in direzione di Canterbury. Già da fuori città si vedono le guglie della cattedrale, ma prima dobbiamo trovare un campeggio. Troviamo le indicazioni per un campeggio poco fuori città e c'è pure posto! Piazziamo la tenda e poi andiamo a Canterbury a fare la spesa e comprare la bomboletta per il fornellino. Ahi ahi il negozio di articoli da campeggio chiude alle 17.00 e noi arriviamo 20 minuti più tardi! Ma l'omino è buono e ci vende la bombola: evvita! Torniamo al campeggio, pappa, doccia e poi di nuovo a Canterbury. Poco dopo aver parcheggiato e poco prima di uscire dall'auto ci becchiamo il nostro secondo temporale inglese...

La cattedrale è una meraviglia... Ma che strani questi rintocchi insistenti delle 21.00... Mah... Poco dopo il poliziotto al portone ci spiega che avremmo dovuto uscire alle 21.00 dall'area della cattedrale... Ci sgrida, noi usciamo... E bom. Giretto per le vie molto belle del centro e poi birretta. Stasera proviamo una "oranje boom": buona! Poi si torna alla tenda. 28 luglio: Canterbury - Dover - Rye CanterburySveglia alle 7.30 con la schiena a pezzi: non è poi così morbido sto prato inglese! Colazione e via! Si torna a Canterbury per visitare l'interno della cattedrale, che è veramente splendida! Ci dedichiamo quasi 2 ore, poi facciamo ancora un giro per le vie con acquisto di souvenir incorporato: una maglietta con scritto "england". Poi partiamo per Dover