Usa on the road fai da te

In giro per la West Coast...
Scritto da: _Miki:
usa on the road fai da te
Partenza il: 15/08/2011
Ritorno il: 02/09/2011
Ciao! Ho scritto il resoconto dell’itineario che abbiamo fatto io e il mio ragazzo l’anno scorso per girarlo a degli amici, ma poi ho pensato di farlo leggere anche a voi. Programmavo questo viaggio da quasi 10 anni, da quando ho scoperto Kerouac e la beat generation, il fascino di un viaggio sulle strade americane, macinando chilometri in mezzo al deserto… Così l’anno scorso, forte dei miei primi stipendi ho proposto la cosa al mio ragazzo e ci siamo lanciati nell’organizzazione del viaggio che tutti nella vita dovrebbero fare. Abbiamo speso circa 2600 euro tutto incluso (benzina, scarpe, vestiti, boiate della route 66, cibo, entrate ai parchi… non ci siamo fatti mancare nulla) però va tenuto conto che quando siamo andati l’euro era 1,42 dollari. Non andate in agenzia, vi chiedono minimo 2300 euro per volo+macchina+alberghi.

Volo: è un viaggio che richiede una lunga programmazione per definire le tappe, quindi partite in anticipo e prenotate il volo presto, io ho speso 760euro a/r con la British (con una notte accampata a Heatrow per spender meno) prenotando a gennaio per agosto (andata LA ritorno da SF). Oppure, se potete non andate in alta stagione, ho preso adesso il volo per fine ottobre per SF (viaggio “di lavoro” diciamo) e ho speso 900 euro, calcolando che manca solo un mese e mezzo non è male.

Visto: va fatto l’Esta, dura due anni e costa tipo 14$

Auto: presa con la Alamo perchè costava meno, ma qui abbiamo preso una bella suonata perchè su internet avevo prenotato l’economy, ma una volta arrivata lì mi hanno detto che andava fatto il cambio di classe con la Mid perchè non ci davano quella macchinetta per girare nel deserto… così il nostro preventivo è passato da 600euro a 1000 (no comment), quindi prenotate direttamente una classe media.

Itinerario: vi segnalo gli alberghi carini (gli altri erano mothel a caso lungo la strada). Gli Hotel, grandi città a parte, si trovano ovunque senza problemi, quindi non conviene prenotare da casa; noi abbiamo prenotato LA, SF, Las Vegas, la Death valley perchè mi son fissata di dormire nel lodge e l’hotel a Flagstaff perchè mi piaceva l’atmosfera stile ‘800.

Giorno 1-2-3

Los Angeles (studios e Hollywood blv)-Santa Monica

Eravamo al Best western di Sherman oaks, è un po’ fuori LA (niente locali carini nei dintorni), ma è vicino all’autostrada e in 20 minuti si arriva ovunque (Santa Monica, studios universal e WB, Hollywood blv, Berverly Hills… giusto downtown è un po’ lontano) e su expedia era in iper offerta, per 68euro in 2 avevamo una camera enorme con 2 letti queen.

Giorno 4: 270 km

Joshua Three (consiglio di mangiare al Saloon, fa troppo selvaggio west).

Giorno 5: 603 km

Route 66 verso Flaggstaff al Weathersford Hotel

Giorno 6: 127 km

Grand Canyon (la sera siam tornati a Flaggstaff passando per le terre dei Navajo, uscendo dall’entrata est del canyon)

Giorno 7: 300 km

Bluff, ci siamo fermati al Recapture Logde, non perdete tempo cercando mothel a Kayenta, è troppo cara e non c’è nulla di che. Da Bluff per andare verso Page la mattina dopo siamo passati attraveroso la Monument valley

Giorno 8: 200 km

Page – Lake Powell e Anthelope Canyon (non abbiamo prenotato il tour da casa, ci siamo fermati in un’agenzia a caso una volta arrivati lì, ce ne sono mille)

Giorno 9: 265 km

Brice Canyon ci siamo fermati al Perry lodge, l’Hotel delle star nella piccola hollywood dello Utha che la sera organizza la proiezione di vecchi film nel granaio.

Giorno 10 – 145 km: Zion

Giorno 11: 263 km

A Las Vegas ci siamo fermati al Riviera casinò, niente di che, se andate in settimana trovate anche posti più carini per prezzi decenti, noi siam finiti qui il venerdì e questo era l’unico con prezzi umani (40 euro in 2, santa expedia).

Giorno 12: 134 km

Death Valley: abbiamo pernottato allo Stovepipe village nel deserto (ci sono 3 lodge nella valle, ma questo è quello con un miglior rapporto qualità-prezzo)

Giorno 13: 750 km

Berkeley (più che altro per avvicinarsi ad SF, prima di partire pensavamo di fare Yosemite, ma ci sarebbe voluto un giorno in più).

Giorno 14-15-16: 40 km

San Francisco: eravamo al Beresford hotel anche lui trovato su expedia, è in centro, comodissimo per andare ovunque e a prezzi decenti. Se volete andare ad Alcatraz prenotate da casa, in agosto è un delirio.

Giorno 17: San Francisco-Ritorno in Italia

Se avete tempo e soldi io aggiungerei 5 giorni per vedere San Diego e Yosemite Park

las-vegas-themepark-knhkz

USA on the road