Sicilia: Castellammare Del Golfo, Erice,Favignana

La settimana di vacanza è stata dal 18 al 25 di Luglio 2009 in due, nella parte Nord-Ovest della Sicilia, tra Palermo e Trapani, su consiglio di un amico che risiedeva ad Alcamo. Abbiamo noleggiato la macchina sul sito www.autoeurope.it per 7 giorni a 199 euro, ci avevano detto una punto grande o equivalente, lato positivo di questo sito è...
Scritto da: Alessio80
sicilia: castellammare del golfo, erice,favignana
Partenza il: 18/07/2009
Ritorno il: 25/07/2009

Abbiamo nolleggiato la macchina sul sito www.Autoeurope.It per 7 giorni a 199 euro, ci avevano detto una punto grande o equivalente, lato positivo di questo sito è l’estremasemplicita e chiarezza ed un supporto telefonico ottimo. Inoltre era possibile disdire la macchina fino a 48 ore prima senza pagare una lira in più. Alla fine ci è capitataEuropCar come agenzia, non male molto seria, il problema era l’assicurazione per i danni! Assolutamente consigliata in sicilia ma pagata altre 150 euro per 7 giorni (21 al giorno) ! Quindi la macchina 199 + 150 + il diesel. Non poco ma indispensabile visti i parcheggi e lo stile di guida siciliano.

Per l’aereo con 125 euro a testa abbiamo preso un A/R Bologna Palermo in classe economy, direttamente sul sito di Alitalia, ma il prezzo l’ho scovato su http://www.Volagratis.Com Abbiamo alloggiato alla www.Locandascirocco.It scovata tramite www.Booking.Com ma poi prenotata direttamente via e-mail per avere un piccolo sconto sulla permanenza di 7 giorni. La locanda è molto carina, pulita, tutto nuovo e ben ristrutturato, satellite, frigo e climatizzatore in camera (essenziale!!), il personale è molto cordiale. Aspetti negativi sono la piccolezza della camera, la vicinanza con la strada (rumore!), e la colazione che seppur abbondante si teneva in una piccola stanza un po’ buia e senza finestre. Abbiamo speso 463 euro in 7 giorni, quindi 32 euro a testa a notte, solo con la colazione.

Arrivati il sabato a Palermo dopo aver preso la macchina ci dirigiamo a Castellammare Del Golfo dove alloggiavamo. Città carinissima, la sera diventa ancora più bella con l’isola pedonale piena di bancarelle, il porticciolo illuminato, il ristoranti ed i locali per aperitivi o drink post-cena. Molto consigliato se si vuole tranquillità e allo stesso tempo una bella cittadina turistica. Non possiamo dire altrettanto di Alcamo o Balestrate, poco distanti ma assolutamente morte la sera.

Domenica ci siamo diretti alle Cale di Scopello vicino alla riserva dello Zingaro e per pranzo ci siamo riforniti al “Martket Scopello” lungo la strada, consigliatissimo! Panini ottimi e farciti con ogni cosa presente sul bancone, anche il market a fianco di cose da mare è stato utile per comprare le scarpette entrare in acqua tra le rocce (indispensabili per le calette!!) Questo primo giorno non siamo rimasti molto contenti, troppa gente nelle cale di Scopello anche in quella molto carina dei Faraglioni, l’acqua non limpidissima perchè agitata e pochissimi cm quadrati di spazio per appoggiare l’asciugamano data la troppa gente! Consiglio: non andate nelle calette quando c’è tanta gente ma spostatevi in una spiaggia più commerciale. Come abbiamo fatto noi, che nel pomeriggio ci siamo rifugiati alla spiaggia Playa a Castellamare. Acqua bella, spiaggia grande, ed anche se affollata, meno claustrofobica.

La sera per mangiare ci siamo diretti alla “Pizzeria Bellavista”, molto carina, proprio su una terrazza sul Golfo di Castellammare, con una bella vista e pizza buona.

Lunedì ci siamo diretti a San Vito Lo Capo, dopo i soliti panini al market, siamo rimasti tutto il giorno nella bellissima spiaggia di San Vito. Sabbia dorata, acqua azzurra, un ombrellone e due lettini a soli 15 euro. Molto rilassante. Tornando ci siamo fermati tra le calette di S.Vito per ammirare il tramonto. La sera cena al “Ristorante La Cambusa” un bel ristorante di lusso, ottimo spaghetti alle cozze, molto meno buono il cus cus di pesce, veramente immangiabile.

Martedì, siamo andati al mare ad una Cala un po’ piccola vicino alla spiaggia di Vidaloca a Scopello, un po’ difficile da trovare e con 10 minuti di discesa e scalinida fare. Ma molto carina e apparata, con mare ottimo. La sera siamo andati a cena a Balestrate, in un ristorante assolutamente tipico e consigliato!! Si mangia in mezzo alla strada, con i tavolini, per il ristorante è piccolissimo! Arrivando sul corso di Balestrate dalla statale si va a destra, si chiama “Il Consiglio”. Pesce ottimo, consigliati: il polpo, le cozze e gli spaghetti allo scoglio. E’ anche economico! Mercoledì, prenotandolo il giorno prima nella agenzia sotto casa (Scopeltur)ci siamo recati a Favignana. Imperdibile, da visitare. Alla modica cifra di 20 euro a testa, siamo partiti alle 8.15 da Trapani e ripreso l’aliscafo alle 18.40 (il viaggio dura 20 minuti). Il viaggio verso Trapani la mattina presto è durato 30/40 minuti. Favignana stupenda! Abbiamo noleggiato un motorino 125 quasi nuovi al Noleggio “Tony Bike” nel Residence “Scirocco e Tramontana”, consigliatissimo a soli 25 euro per tutto il giorno! Anche perchè altri tipi che noleggiavano erano veramente poco raccomandabili! Il ragazzo che ce l’ha noleggiato ci ha anche regalato la benzina, il proprio cellulare per ogni evenienza, ed una cartina dove ci ha segnato tutte le cale imperdibili! Non lo abbiamo deluso le abbiamo visitate tutte. Non potete perdervi: Cala Rossa (acqua da piscina!) Cala Azzurra, Bue Marino, Cala Monaci, Cala Rotonda e Punta Sottile.

La sera abbiamo provato ad andare ad Alcamo, scongliatissimo, poca gente, pochi locali. Una sola piccola pizzeria aperta dove abbiamo preso qualche pezzo di pizza.

Giovedì, abbiamo deciso di andare a visitare Palermo. La mattinata e primo pomeriggio l’abbiamo passata a Monreale. Bellissimo il duomo completamente ripieno di mosaici, ed anche il fantastico chiostro! A pranzo abbiamo assaggiato il buonissimo pane cunzato, con olio pomodorini, caciocavallo ed acciughe. Comprato in un piccolo forno davanti al duomo. Dopo aver goduto della bellissima vista di Palermo da Monreale ci siamo recati in città. Palermo ci ha un po’ deluso, molto sporca, molto disorganizzata, molto caotica, poche indicazioni per i turisti e la gran parte di chiese e musei tutti chiusi. Abbiamo visto il palazzo dei Normanni, il bel duomo.

La sera ce ne siamo tornati a Castellammare, non trovando a palermo un ristorante che ci ispirava, ed abbiamo cenato all’ottimo “Antiche scale” proprio di fornte al municipio. Abbiamo assaggiato le buonissime Busiate (pasta fresca tipo tagliatelle attorcigliate) con sugo di pesce e sugo di pesce spada e melanzane, e come antipasto un piatto di cozze. Abbiamo finito la serata in uno degli ottimo localini sul porto di Castellammare, che ti permettono di sorseggiare qualcosa in un atmosfera veramente romantica.

Venerdì mattina ci siamo recati al sito archeologico di Segesta. Consigliatissimo, bello il tempio ed il teatro greco, consiglio: andateci quando è un po’ fresco, altrimenti si muore 🙂 A pranzo, un po’ lotanto dopo aver fatto 20 minuti di strada bianca, ci siamo recati alle www.Tenutemargana.It/ Un ristorante veramente tipico, perso nelle assolate campagne siciliane. Consigliato per lottimo antispasto composto da tipici cibi siciliani e la carne buona.

Nel pomeriggio ci siamo recati ad Erice, sopra trapani, consigliatissima!! Abbiamo preso la cabinovia da Trapani, e ci siamo goduti un fantastico tramonto sul mare, ma consigliamo di arrivare almeno nel pomeriggio per poter accedere alle chiesette di Erice, carinissime, ma aperte solo fino alle 19! Erice è uno spettacolo, arroccata sulle mura, vicoli molto carini, locali e pasticcerie o negozi di alimentari tipici. Nell’ “Antica Pasticceria del Convento” abbiamo assaggiato la cassata, i cannoli, ed altri dolci tipici buonissimi. Fare un giro in tutti i vicoli, mentre la città è piena di famiglie, coppie e bambini.. La discesa al buio con la cabinovia in silenzio, è imperdibile! Sabato è stato interamente dedicato al ritorno, con i regalini ricordo per gli amici nel negozietto a fianco il nostro alloggio, Gustibus, pieno di idee regalo e piccoli oggetti tipici.