Da San Vito Lo Capo a Mazara del Vallo

In Sicilia tra couscous, mare, arte e gastronomia

Partenza il: 07/09/2015
Ritorno il: 21/09/2015

il legno delle barche. Ci regala una atmosfera particolare: un misto di storia, di accoglienza e di sogno. La visita è gratuita, la guida gentilissima, oltre a raccontarci la storia del teatro ci dà alcune indicazioni per visitare al meglio la cittadina. Ci rechiamo quindi al Museo del Satiro danzante. A parte il satiro e alcune anfore non c’é altro, il fascino della visita sta nella storia del suo ritrovamento raccontato nel video che viene proiettato nella stanza, assolutamente da non perdere. Andiamo quindi a visitare la chiesa di Sant’Ignazio, suggestiva in quanto non ha più il tetto. Quindi ci immettiamo nel centro storico, la Casbah. Di matrice araba è caratterizzato da un groviglio di stradine che ricordano le medine islamiche, qui incontriamo un gruppo di olandesi che ha come guida un ragazzino di nome Hosni, carinissimo, molto preparato, se poi volete il suo cellulare contattatemi. Con lui abbiamo fatto il giro di tutta la casbah, sia la parte tunisina che quella ebraica. Anche se in realtà quest’ultima non esiste più, grazie a lui abbiamo visitato anche una vera casa tunisina. Inoltre ha fatto aprire, fuori orario, la bellissima chiesa di San Francesco, assolutamente da non perdere, una vera fortuna averlo incontrato. Si è più che guadagnato la mancia che gli abbiamo dato. Nel pomeriggio siamo andati a visitare il Duomo e poi la Chiesa di San Michele con le monache di clausura. Se suonate alla porta del convento, potrete acquistare i famosi “zoccoletti”. Si posano i soldi su una ruota e girando compaiono i pasticcini, buonissimi.